EVO di Marzo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

EVO di Marzo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 2 Marzo 2006.

1. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Brembo o no, monta dei 360mm (18") con pinze a 8 pompanti, che da vedere sembrano proprio le Brembo del cayenne e sicuramente non è roba tar-ox.

2. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    I Tar-ox, per mie esperienze passate (5-6 anni fa), sono solo belli da vedere. E anche sull'estetica si può discutere.

3. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Anche l'RS6 monta lo stesso impianto frenante ma non mi risulti sia niente di eccezionale :-k

4. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Pesa troppo l'RS4 per essere efficiente,dovrebbe avere i Brembo GT da 380 per essere decente! E poi chi dice che siano Brembo quei freni?
    Tanto per aggiungere un dato sulla nuova RS4...8.25 al Ring il tempo migliore fino adesso con 420 cavalli :mrgreen:

5. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    A proposito d Tr-ox,visto che io ho i 12 pompanti davanti e 10 dietro,presi d'occasione(le pinze,dischi nuovi ovviamente) un anno fa.Avrei preso i Brembo ma erano fuori budget.Per adesso l'ho usata in pista molte volte,anche a Monza e mi trovo bene,basta raffreddare ogni tanto e non ho avuto nessun problema.L'unica cosa è che in curva le pastiglie si allontanano un pochino e poi il pedale è un pò giù alla frenata successiva ma basta dare una pompatina col sinistro prima della staccata e il problema è risolto. Tu che problemi hai avuto? E che impianto montavi? Ho sentito di molti che hanno avuto problemi e temo succedano anche ai miei anche se per adesso va tutto bene! Sgrat sgrat :mrgreen:

6. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Penso che a Monza i freni si usino per 5 curve.. quindi.. :lol: Vanno bene anche quelli di serie...

Per i Tar-Ox dico che sono belli... ho visto delle Subby con i tubi scoppiati.. Il continuo con Bremo e CFT.. :mrgreen:

7. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Io montavo i primi kit 6 pompanti con dischi da 320mm su una golf II G60. Appena montati, i pompanti non rientravano tenendo leggermente frenata la macchina e ti ritrovavi con i dischi blu senza mai aver toccato il freno. Ho risolto smontando il tutto e rialesando le sedi e modificando delle bussole di ritorno nei pompanti. Fatto questo, dopo 1/2 ora a Monza i dischi si son crepati. Erano i G88 con tagli di scarico a spigoli vivi; me li hanno sostituiti e ho richiesto esplicitamente di fresare degli intagli di scarico raggiati e poi non ho più avuto problemi....ma quante smadonnate! :lol:

8. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    "Penso che a Monza i freni si usino per 5 curve.. quindi.. :lol: Vanno bene anche quelli di serie... "

Mai girato a Monza, eh? :wink: :wink: :wink:

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Non credo si sia perso nulla di eccezionale... a meno che tu non abbia una vettura da 400 cv in su! :)

10. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si, magari......

11. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    no.. solo 4 volte in 1 anno... :mrgreen: Con la GTA + Tubi Areonautici + Pastiglie Racing... (Brembo Rosso 4 pompanti - disco 330) :cool:

Poi 3 volte a Varano in un anno e 2 volte a Balocco.. questi richiedono un impiego maggiore dell'impianto frenante..

12. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Le Alfiat vanno talmente piano che non hanno nemmeno bisogno di usare i freni per fare le curve :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, è vero che non è così tecnica come varano e balocco, però ha delle grandi staccate dove devi scendere da oltre 230 km/h fino a 70-80 (fai anche 90-100 :mrgreen: ). Diciamo che li l'impianto si surriscalda per benino.

13. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    esatto.. il problema è che su 5,793 Km di pista ci sono :

- 1 variante
    - Biassono (non la considero una curva da impegno freni)
    - 2 variante
    - 1 di lesmo
    - 2 di lesmo
    - Serraglio (anche qui impegno 0)
    - Variante Ascari
    - parabolica (pinzi in ingresso per impostare)

totale 5 curve...

14. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Meglio nonm scherzare con la GTA.... che non avrà tantisisma potenza, ma ha il vantaggio di far viaggiare forte anche chi ha poca esperienza... insomam è un amacchina molto facile per chi è alle prime armi e uno struemnto di precisione per chi è esperto... a Monza ceratmente on potrà dire la sua su una m3 ma a Varano credimi... è dura per la M3 starle davanti... a parità di pilota ovviamente!

Per arrivare ad accusare fading eccessivo ci vogliono 2 parametri: riscaldamento impianto e scarso raffreddamento... a monza quest'ultimo problema credo che non ci sia.. a meno che l'auto in questione non abbia i cerchi di tipo totalmente chiuso!! Poi ovvio che se mi parli d'impianti sotto-diemensionati su auto che pesano quasi 2.000 kg.... ma non è il caso di M3..

15. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    è vero, le curve sono poche, peccato che quelle poche sovraccaricano l'impianto frenante.

- 1 variante passi da 250 km/h a 50-60 km/h
    - Biassono curva ad alta velocità
    - 2 variante altra staccata dove si passa da oltre i 200 km/h a poco meno di 100km/h
    - 1^ di lesmo qusta si che è poco impegnativa per i freni
    - 2^ di lesmo idem come sopra
    - Serraglio idem come sopra
    - Variante Ascari altra staccata che ti fà passare da oltre 200km/h a poco meno di 100km/h
    - parabolica terza ed ultima staccata da oltre 200km/h, con velocità di ingresso molto bassa.

Insomma diciamo che l'impianto frenante ne risente parecchio, con l'M i primi 3-4 giri stacchi a 100-150m (ovviamente dipende dalle curve) ma poi dopo devi persorza anticipare almeno a 200m

16. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    e grazie, noi con l'M a varano usano solo 2 marce e mezzo (esclusa la prima che usa solo per partire dai Box :mrgreen: ) loro ne mettono 4.

Il problema è proprio quello, non si riesce a raffreddare i bollenti spiriti...

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Certo a Monza con quelli originali ahahahaha.Fai un giretto se ti capita e poi sappimi dire con 340 cavalli e 1500kg :mrgreen:

18. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Allora per la prima variante staccare dai 240 abbondanti è leggermente uno sforzo per i freni non credi? Poi da oltre 220 per la Roggia e per l'Ascari :mrgreen: .Le altre sono meno impegnative ma quelle bastano e avanzano per spaccare tutto,se vai forte ovvio,se molli il freno il rettilineo e stacchi ai 300 no.Se stacchi oltre 240 poco prima dei 150m sul rettilineo dei box non fai 2 giri con i freni originali dell'M3.

19. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ricordo quando ho girato a Monza con un amico qualche tempo fa'. Impianto totalmente di serie.

Giro di lancio e poi via tirando le staccate al mio limite. Bene alla Goodyear, pedale molliccio ma ancora valido alla Roggia, nessun problema alle Lesmo, entriamo in qualche modo alla parabolica e poi drittone nella via di fuga alla Goodyear..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Niente di anormale. A Monza si rimane per parecchio tempo con il piede che cerca di piegare il pedale del freno e una montagna di energia cinetica da smaltire.

Per quanto riguarda la ventilazione questa aiuta a smaltire il calore dei dischi e delle pastiglie ma quello che viene trasmesso all'olio durante le violente frenate e' parecchio duro da smaltire e provoca il vapour lock.

Nel 2004 abbiamo misurato con un pirometro laser i freni di una E46 M3 dopo qualche giro tirato a Adria (impianto Tarox a 10 pompanti). I dischi erano a circa 500° mentre le pinze a circa 170°.

E se si tiene presente che nel calcolo della energia cinetica la velocita interviene al quadrato, certi pedali al pavimento non stupiscono piu' di tanto.

20. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Se van bene quelli di serie per andare a Monza le cose sono solo 3:
    a) mai stato a Monza (ma hai detto che ci vai 4 volte l'anno);
    b) mai stato su una M3 (ma il problema freni qui vale per almeno un 80% delle macchine stradali);
    c) giri un po' troppo lento (spero di no!) :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Condividi questa Pagina