Eventuale foratura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eventuale foratura

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Mario, 21 Febbraio 2007.

1. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    E' vero che se foro un pneumatico ed uso uno di quei kit "gonfia e ripara" a bomboletta, il pneumatico si danneggia irrimediabilmente e va sostituito?
    Se è così questi kit servono solo ad arrivare al più vicino gommista... che ringrazierà, molto contento:sad: . spero sia solo una delle solite leggende metropolitane...spero

2. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    non ne sono sicuro ma temo proprio che sia cosi'.

mi sa che quei kit siano utili più che altro per l'utilizzo su uno scooterino 50cc su cui non puoi portarti appresso una ruota di scorta e in cui il costo del pneumatico è relativo.

anche io avevo pensato di evitare di portarmi appresso la ruota di scorta e usare un kit del genere ma , pensandoci bene , il funzionamento probabilmente consiste in una schiuma che riempie il pneumatico e solidifica per cui alla fine ... lo puoi buttare :sad:

3. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    e sulle auto sportive tipo z4 o m3 dove la ruota di scorta manca, cosa c'è?

4. Audace

Audace Kartista

58
    0
    1 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    318 is
    Ragazzi...la gomma si pulisce. Vero, la bomboletta contiene una schiuma, che ricopre le PARETI interne della gomma e del cerchio. La gomma viene gonfiata dai gas contenuti nella bomboletta, non totalmente dalla schiuma. Quando andate dal gommista, date 10 euro in più e fate pulire cerchio e pneumatico da riparare.

Da cambiare un par de...

;)

5. kaisersose78

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ok , se è come dici si potrebbe fare .

non è che però per caso la ruota di scorta è obbligatoria per legge per cui eventualmente romperebbero le scatole ad un controllo ?

6. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    non lo so e interessa anche a me!

Una domanda, ma la e46 cos'ha? Il ruotino? Sapete com'è, non avendo la macchina con me non posso saperlo......

7. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    La mia ha un ruotino che come diametro è uguale ad un cerchio 16 spalla 55 o un cerchio 17 spalla 45 ma il battistrada è davvero minuscolo, sarà al massimo 5cm!!! inoltre il ruotino è pericoloso perchè puoi andarci massimo ad 80 km\h (e con queste auto è impossibile) altrimenti esplode. inoltre è scomodissimo guidare con il ruotino perchè la macchina tende ad andare dal lato del ruotino e si comporta in maniera strana. la frenata è sbilanciata e la situazione diventa tragica in situazioni limite tipo una frenata di emergenza o guida sul bagnato. senza contare la rottura a mettere l'auto sul crick e montare il ruotino in mezzo la strada, di notte e sotto la pioggia battente con un freddo cane (perchè se sei così sfigato da forare, stai sicuro che non fori davanti al tuo gommista alle 4 di pomeriggio, con il sole e 20 gradi...):biggrin:. Poi devi anche mettere in conto che una volta montato il ruotino, ti accorgerai che è a terra anche questo perchè te ne sei sempre fregato di controllargli la pressione](*,). Dopo aver inutilmente combattuto per mezz'ora con il crick e sta ruota di bicicletta del cavolo che tralaltro è lercia perchè sta posizionata praticamente a terra e si prende tutto lo sporco lei, saremo costretti a prendere il cellulare con le mani luride e chiamare qualcuno ugualmente.
    Sulla M3 hanno risolto montando uno di questi kit che, non vorrei sbagliarmi, comprende anche un piccolo compressorino oltre ovviamente alla suddetta bomboletta.
    Sulla Z4 invece puoi scegliere il kit o cerchi e pneumatici run flat che ti consentono di camminare tranquillamente anche con un pneumatico forato, di contro però c'è il fatto che pesano notevolmente di più rispetto a gomme e cerchi normali. La ruota di scorta non dovrebbe essere obbligatoria per legge in quanto su molte auto sportive non c'è!!! Per essere sicuri dell'equipaggiamento di M3 e Z4 però bisognerebbe domandare ad un possessore di queste auto...

Mi sono interessato alla cosa perchè sto provvedendo a far fare una dieta anche se non troppo eccessiva alla mia auto e, ovviamente, crick, attrezzi, ruotino e tutto il plasticone che lo regge sono tra i componenti che devono sparire! oltretutto la bomboletta è molto più comoda e veloce da usare. dalle mie parti costa tra i 3 e i 4 euro e non necessita del compressore. l'unico dubbio era se poi si doveva buttare il pneumatico o no. nel primo caso mi tenevo la ruota di bicicletta, nel secondo, in settimana smonto tutto (sempre se faccio in tempo perchè devo montare un modulo rail e le griglie anteriori stile z4:biggrin:).
    Ogni altra info è ben gradita.

8. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non esistono solo kit "gonfia e ripara" :wink:

ci sono dei kit che forniscono un punteruolo per pulire il foro, un punteruolo per inserire il "vermone" :mrgreen:, un tubetto di vulcanizzante.
    con questi kit ripari la gomma e poi la gonfi con un compressore evitando imbrattamenti di schiuma.

9. kaisersose78

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    si , vabbè , se buco la gomma di sera mi metto a cercare il foro e ad inserire il vermone ?!??? :eek: :biggrin:

... vado dal gommista di fiducia a sentire cosa mi dice della schiuma :wink:, anche io vorrei guadagnare qualche chiletto sul coupè

10. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io ho solo fatto presente che c'e' un'alternativa alla schiuma, non ho scritto "devi usare il vermone". :confused:

ognuno usa il sistema che preferisce ossia:

- schiuma (gonfia e ripara)
    - vermone e vulcanizzante (ripara solamente)
    - gomma di scorta (ti compri un ruotino ed il crick)
    - chiami il carroattrezzi e la porti da un gommista
    - utilizzi i runflat e prosegui a velocità moderata

11. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Confermo...

12. kaisersose78

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    è chiaro , hai fatto bene , io non volevo essere polemico :wink:

13. kaisersose78

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    il mio gommista mi ha confermato che la schiuma è facilmente rimovibile e non danneggia il pneumatico :biggrin:

stamattina stesso ho acquistato la bomboletta della Lampa ( "PUFF , gonfia e ripara " ) cosi' pomeriggio tolgo la ruota di scorta dal 320

14. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Help me :)

15. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ruorino, ruotino

16. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Grazie della risposta Mario, quindi pensavo........se ho i cerchi da 17 con le 225/45 e metto il ruotino, ce la fa a farmi camminare su 4 ruote? O a questo punto mi porto la bomboletta e do il via all'operazione allegerimento?

17. kaisersose78

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    come detto io ho già optato per la bomboletta.

tenete conto però che se uno spacca il pneumatico (su un marciapiede ad es.) anzichè forare semplicemente , allora in quel caso ogni kit è inutile :sad:

... d'altro canto è molto più pratica e veloce dell'operazione da effettuare con cric+ruota di scorta :wink:

18. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    si infatti, ma se dovessi malauguratamente spaccare....chiamo l'assistenza!

19. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    a camminare cammini...però bisogna vedere COME cammini!!!
    innanzi tutto io sono sempre a favore degli alleggerimenti ed infatti ho acquistato proprio oggi la bomboletta per la cifre di 4.60e.
    ce ne stava anche un'altra che costava di meno, era identica e della stessa marca ma conteneva 300ml di prodotto invece di 500ml. siccome le 225 45 r17 sono "abbastanza":wink: grandi come gomme, non ho voluto rischiare che poi non bastasse la quantità ed ho optato per la bombola più grande. domani o dopodomani tiro giù tutto.

PS è vero che se spacchi la gomma il kit non serve a niente ma c'è anche da dire che la lacerazione di un pneumatico non è prevista dalle case costruttrici perchè molto, molto più improbabile di una già rara foratura.
    infatti la ruota di scorta sta scomparendo!!!
    possiamo dire che spaccare una gomma è più o meno probabile quanto rompere un braccetto ma nessuno di noi gira con dei braccetti di ricambio nel portabagagli!!!:biggrin:

20. claudio62

claudio62 Kartista

106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Non vi preoccupate ragazzi, andate tranquilli!!!
    Le bombolette funzionano benissimo, sono utilissime e, soprattutto, sono comodissime. Mi è capitato di vedere i pneumatici aperti dopo l'uso delle bombolette, quello che resta all'interno è semplicemente una sottile pellicola biancastra simile a silicone che, in caso di riparazioni successive (dal gommista) viene facilmente asportata con una semplice "grattata" della parte interssata alla eventuale vulcanizzazione.
    ATTENZIONE però, per pneumatici di misura superiore a 185, per avere la garanzia di un buon risultato e di una buona pressione, è consigliabile l'uso di DUE bombolette (o una da almeno 500 gr.).
    Anzi, volete sapere cosa mi ha risposto il mio gommista (Michelin) quando gli chiesi di montarmi pneumatici run-flat (antiforatura)? Mi disse: "con quello che costano e per quello che rendono (devi poi comunque farli riparare), metti dei pneumatici normali, elimina (se vuoi) la ruota di scorta e comprati una bella bomboletta":question: :exclaim:

Condividi questa Pagina