Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

Discussione in 'Politica' iniziata da angor, 5 Febbraio 2014.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ok,ipotizzando per ipotesi di andare contro corrente e privatizzare completamente la sanità(cosa impraticabile)per il resto chi pagherebbe la sicurezza,la giustizia ecc ecc?
     
  2. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Quale sicurezza e giustizia ?? :lol:

    Redi, torniamo sulla terra ! Io e te sappiamo bene che lo stato deve incassare dei soldi per mantenere un minimo vitale di servizi ma tu mi hai tirato fuori proprio due "servizi" di quelli.....

    Ti faccio un piccolo esempio : in settimana prossima andrò in tribunale per la prima udienza di un procedimento penale da me intentato nel 2007.

    Sono passati solo quasi 7 anni.
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Blu,ti ripeto, nessuno ha messo in dubbio che in Italia la giustizia,la sicurezza,la scuola e la sanità funzionino perfettamente,però se nessuno dovesse più pagare cosa accadrebbe?
     
  4. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Quello che accadrebbe lo sappiamo bene tu ed io. Ma vallo a spiegare a chi si trova oggi nella situazione di dover decidere "o pago o mangio", e questa frase ahimè me la sono sentita ripetere troppe volte.

    Io non credo che i cittadini italiani non vogliano più pagare le tasse ed avere ugualmente i servizi.

    Tuttavia sono stati portati ad un punto di esasperazione tale da ritenere lo sciopero fiscale come un mezzo estremo per mandare a casa definitivamente questa casta di delinquenti che non si son tolti un soldo dai loro stipendi d'oro.

    E ovviamente questi ragionamenti son fatti da gente che le tasse le ha sempre pagate.
     
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    E poi:almeno se tutto funzionasse come in Norvegia (dove la pressione fiscale è molto più alta),la gente se ne farebbe una ragione,mentre qui da noi sei"cornuto e mazziato"

    ps visto che siamo in tema di sanità,ultimamente ho notato che dei medici ospedalieri ricevono anche in strutture privare,è cambiato qualcosa?
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tutto corretto.

    Ma sono sicuro che il bollettino che ti arriva da pagare, o comunque quello che dai non lo dai ad una emittente pubblica svizzera, ma allo Stato o al Cantone che ti offre il servizio di trasmissione, a prescindere dal "canale" che stai guardando. Qui invece ti arriva dalla Urar di Torino e l'intestazione sulla busta c'è scritto "Rai" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se cambiasse la destinzaione d'uso e il riscossore sono sicuro che ci sarebbe molta meno evasione.
     
  7. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mah.. questo non lo so di preciso. Se sono part-time forse sì ma questo dovresti chiederlo a qualche medico ospedaliero.

    Non mi parlare solo di cliniche private che ultimamente ho avuto una pessima esperienza.

    Non vorrei andare oltre sull'argomento tasse dato che lunedì scattano i miei F24 e mi ritroverò di nuovo in bolletta, e mi girano già da adesso.

    Vorrei tanto vivere in un paese dove essere considerato un cittadino ed essere fiero di pagare le tasse, come in Svezia e non avere invece il voltastomaco ogni volta che clicco "esegui" sull'F24 nella mia home banking...:sad:
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, quello che pago alla Billag mi arriva con l'addebito diretto quindi non so neanche cosa ci sia dentro. Pero' mi pare di ricordare che sia qualcosa meno di 300 chf all'anno.

    Quello che invece ho appena pagato in Italia mi pare fosse qualcosa sopra i 100 euro e si, mi pareva che sulla busta ci fosse scritto Rai :biggrin:

    Mentre scrivo sto stampando le milioni di cose che mi chiedono per le tasse qui in CH. Che palle... :sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  9. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mi aveva detto una volta un funzionario dell'AdE che l'effettiva tassa di concessione sarebbe di € 11,85, tutto il resto sarebbe abbonamento Rai, passibile di disdetta.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Facessero un calderone SERIO, al cui interno ci andassero gl'intoriti per l'ammodermaneto digitale del PAESE, compresa la friuzione dei canali sarebbe una gran bella cosa. Camuffare una con una tassa il sovvenzionamento di una Azienda statale lo trovo odioso.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi hai fatto venire la curiosita'. Ecco la risposta:

     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Evasione: sono davvero soldi rubati allo Stato?

    Dipende tutto dai contratti, e comunque bisogna vedere a nome di chi fatturano.

    Spesso anche i medici ospedalieri con contratto di esclusiva possono fare visite nell'ambulatorio/studio/clinica che più gli pare, e/o a domicilio; poi a seconda del contratto fatturano a nome dell'Ospedale di cui sono dirigenti dipendenti con trattenuta variabile (è normale che se mi appoggio al mio studio privato l'Azienda ospedaliera mi trattiene X tot., se mi appoggio all'ambulatorio dell'ospedale, quindi in piena intramoenia, mi trattiene 2X tot.).

    Di regola, anche qualora si venisse pagati in natura (es. di stagione: 'na ciampata di spargi (asparagi) selvatici a visita domiciliare) bisognerebbe dichiarare pure quello in controvalore monetario (>:>).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    l'evasore totale non esiste tra la popolazione

    anche se non dichiari nulla come reddito ogni volta che compri qualcosa paghi dazio.

    se hai l'auto paghi dazio, se hai la casa paghi dazio, ecc ecc ecc.

    in pratica il cosiddetto evasore totale sottrae solo una piccola parte di quanto "dovuto"..

    a mio avviso quindi anche non pagando tasse (quelle della dichiarazione dei redditi) di gabelle ne pagheremmo fin troppe (senza sprechi e lavori inutili per far mangiare gli amici basterebbero e avanzerebbero)

    quelli che sono davvero evasori totali invece sono i politici.

    loro infatti le tasse le pagano, certo..

    ma le pagano coi soldi che loro stessi hanno deciso di prendersi come retribuzione

    Retribuzione per un lavoro che però non fanno.

    (anzi, fanno i danni, quindi in teoria dovrebbero versare un risarcimento a tutti i cittadini)

    in pratica loro le tasse le pagano coi soldi che si prendono come ingiusto compenso (in pratica ti rubano 10 mila euro e ne versano 1000)

    troppo facile fare il frocio col culo egli altri..

    loro decidono che tale scandalo è lecito, mentre l'idraulico che non fattura sarebbe il ladro che campa sulle spalle della collettività..

    e allora loro sulle spalle di chi campano?

    la differenza è che l'idraulico per poter evadere deve prima lavorare, perchè se va ad aggiustare un rubinetto e poi perde non lo pagano.

    ciò nonostante appena esce e fa benzina ecco che ha già pagato una tassa coi soldi che ha DAVVERO guadagnato, pur essendo chiamato "evasore totale".

    loro invece si intascano direttamente i soldi senza fare nessun lavoro utile o produttivo, e poi ci pagano le tasse...

    io sinceramente ho deciso che non pagherò più nulla se posso.

    e non mi sento in difetto nei confronti di chi paga tutto.

    secondo me, chi paga tutto non è onesto, ma è matto.

    così facendo alimenta la macchina del "magna magna".

    credete che se il governo incamerasse tutti i soldi dell'evasione questi soldi sarebbero utilizzati per fornire servizi?

    ah ahhh!

    semmai si inventerebbero come spenderli in appalti inutili e gonfiati..

    (o nuovi ministeri inutili con tanto di sedi, segretari, sottosegretari, portaborse, ecc ecc)

    ma state sicuri che il vecchietto non avrebbe gli occhiali dalla mutua come non li ha tutt'oggi.

    quindi chi versa tutto quanto richiesto da sta massa di ladroni non fa altro che contribuire ad ingrassarli.

    io sinceramente NON voglio più essere COMPLICE di tale sperpero, quindi per quanto possibile cercherò di non pagare più nulla.

    e ovviamente NON voto, perchè significa legittimare costoro a continuare il magna magna.

    ormai fanno ciò che vogliono

    hanno venduto l'italia, e ancora chiedono soldi.

    ma siamo pazzi?

    iniziassero loro a ridare indietro mezzo secolo di stipendi d'oro, visto che hanno fatto fallire l'italia; poi semmai parliamo dell'idraulico che fa il nero..

    mi spiace che ci sia ancora gente che gli crede, che va ancora a votarli e che pensa sia giusto contribuire in maniera "onesta" versando tutto quanto LORO decidono sia giusto pagare.

    (quando LORO invece non pagano praticamente nulla e provvedono immediatamente a sperperare le tasse pagate dal cittadino invece che utilizzarle come dovrebbero..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2014
  14. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ma proprio non ce la fate a discutere di un'idea o di un principio senza etichettare chi la espone, eh?

    chi ti dice che a me manchi rispetto per lo stato o la collettività? il tuo status superiore di intellettualoide mangia-google? ma per piacere....
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Credo anch'io che, portassimo a zero l'evasione, non otterremmo un aumento dei servizi resi dallo Stato alla collettività.

    E'una macchina che non funziona più, va semplicemente buttata e sostituita.
     
  16. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Grazie delle spiegazioni Andreas;)
     
  17. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Per una cosa del genere dovresti cambiare paese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque,se ti può rincuorare,pochi minuti Alfano ha detto che il nuovo governo introdurrà il modello fiscale Americano.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma questi sono furbi..

    hanno semplicemente pianificato e attuato un sistema per cui è impossibile fermare la macchina..

    (non parlo dei politici, ovviamente, ma dei poteri forti.. per loro é IMPERATIVO che gli stati siano in debito..

    i politici sono solo un interfaccia, e a loro il compito di mantenere la popolazione in perenne equilibrio precario.

    dei vassalli che si occupano di mantenere viva la bestia in modo che la zecca possa succhiare più sangue possibile, senza però ucciderla

    (non si uccide la gallina dalle uova d'oro)

    in cambio possono legiferare e godere di tutti i privilegi che vogliono.

    per farlo ovviamente hanno bisogno del consenso (elettorale) della popolazione.

    e così continuano a darsi il cambio nei vari governi, legiferando su cose perfettamente inutili, spostando l'attenzione su questo o quell'altro.

    pensate davvero che siano così sprovveduti?

    pensate che davvero siano decenni che cercano una soluzione al debito pubblico o ai vari problemi che affliggono il paese?

    ma per piacere..

    quelli sono tutti laureati, statisti, economisti, e chi più ne ha più ne metta.

    in 50 anni ogni legge che sfornano è palesemente inutile quando non dannosa, e lo vedono anche i bambini.

    secondo voi non sarebbero riusciti a tirare fuori un idea buona ? (dico UNA)?

    è ovvio che la situazione è voluta (dall'alto però)

    una volta facevano le guerre e conquistavano i paesi.

    poi hanno pensato che era meglio inventare l'economia virtuale, dove lo stato batte moneta anche senza aver prodotto la ricchezza.

    e così VAI...

    non c'è più bisogno di guerre.

    basta una telefonata in borsa..

    oppure basta impoverire la popolazione e sostituirla semplicemente con nuovi flussi migratori, pronti per un nuovo boom economico (e dopo un decennio pronti anche ad aumentare il debito per mantenere lo stile di vita (con i costi IMPOSTI dalla logica di mercato, che non sarebbero quelli reali..)

    e noi dovremmo pagare le tasse?

    ma finiamola.

    a cosa servirebbe?

    a risanare il debito pubblico, o quantomeno a ridurlo?

    ah ahhh.

    sarebbe come dare una caramella ad un grizzly affamato.

    la caramella la mangia, ma poi mica ti risparmia..

    mangiata la caramella ti si mangia pure a te..

    Questi non vogliono, e soprattutto NON POSSONO risanare il debito pubblico

    gli è VIETATO.

    la scusa dell'evasione fiscale è una scusa come mille altre.

    (come l'europa che ci obbliga a determinate scelte, come le crisi di governo, ecc ecc)

    il succo del discorso è ben altro..

    quindi io per quanto posso MI RIFIUTO di contribuire ad alimentare questa macchina.

    farlo significa contribuire comunque al peggioramento della situazione, a discapito CERTO delle classi meno abbienti e dei paesi più poveri.

    (attenzione, che i paesi più poveri non sono sempre gli stessi:

    la macchina ha bisogno di un riciclo, quindi quelli che erano i paesi ricchi ora debbono diventare poveri e viceversa (vedi paesi emergenti ed europa con stati al tracollo finanziario)

    chi paga le tasse (che tra l'altro decidono loro che siano dovute in quella misura assurda) non fa altro che alimentare tale meccanismo.

    non paga anche per me l'ospedale e le strade..

    semmai , io, non potendo sottrarmi totalmente alle gabelle imposte (tutto ciò che paghiamo pur non essendo inserito nella voce "tasse"),con quello che pago ogni volta che compro qualcosa verso talmente tanto che mi pago altro che l'ospedale o le strade..

    chi versa anche le tasse paga anch'egli le strade e l'ospedale, ma anche le mazzette che si passano per costruire TAV inutili, società fittizie per costruire un ponte che mai vedremo, ministeri prettamente inutili, ecc..

    se gli versassimo anche l'80% di ciò che guadagnamo, pensate che davvero aumenterebbe la qualità della vita?

    io no

    credo che continuerei a vedere i vecchi che raccolgono la frutta da terra dopo il mercato, e che continuerei a vedere al telegiornale gli spot per expo 2015 e altre cose simili.

    credo che non cambierebbe NULLA rispetto a quanto già stabilito debba succedere.

    (tra l'altro si parla di cifre che questi spendono in un mese nella sola regione lombardia per lavori inutili)

    (inutili per noi ovviamente... ma non per loro che amministrano il denaro pubblico con buona pace dei costruttori..)

    l'unico modo per non rendermi complice è cercare di dargli meno soldi possibili, e naturalmente NON legittimarli col voto.

    (purtroppo l'ho capito dopo troppi anni. per decenni ho versato sino all'ultimo centesimo, per poi ritrovarmi con le pezze al culo)

    questa era solo un amara riflessione di uno come tanti altri.

    quindi vi prego di non prenderla come una critica o una polemica.

    diciamo che era uno "sfogo" di un poveraccio..
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chi/quali sono?
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ho letto diverse interessanti osservazioni, anche se in effetti il senso del mio topic era leggermente diverso da quanto interpretato.

    La mia domanda, infatti, non era tanto se fosse giusto o meno evadere o se lo stato abbia diritto a cercare di prendere più di quel che prende adesso, ma piuttosto se fosse corretto/conveniente, nell'ottica di contrasto all'evasione, non considerare la differenza tra soldo non dato e soldo rubato.

    Per me, come dicevo, la differenza c'è ed è fondamentale perchè cambia radicalmente la strategia per affrontare i due fenomeni.

    Se impedisco un furto, qualsiasi azione compia nei confronti del ladro, il recupero del maltolto o la mancata sottrazione è matematica.

    Se impedisco l'evasione, non è detto che il risultato sia un incremento di soldi nelle casse dello stato. Anzi, per quello che sono i risultati delle campagne anti evasione credo che sia difficile vederci qualcosa di positivo per l'erario.
     

Condividi questa Pagina