Total Europe (UE + EFTA countries), 1.083,811, -2,5 1. Volkswagen, 103.706, -5,9 2. Opel/Vauxhall, 88.839, -0,9 3. Renault, 85.962, -13,9 4. Ford, 85.863, +3,1 5. Peugeot, 82.675, -7,2 6. Fiat, 76.987, +6,2 7. Citroen, 73.432, -2,1 8. Toyota, 65.956, +13,7 9. Audi, 44.531, +8,2 10. Mercedes, 43.552, -2,4 11. Bmw, 39.118, -12,5 12. Skoda, 35.733, +17,4 13. Seat, 28.699, +2,4 14. Hyundai, 21.327, -9,5 15. Suzuki, 20.090, -6,2 16. Honda, 19.298, +22,0 17. Volvo, 18.838, +15,9 18. Nissan, 17.254, -17,1 19. Kia, 16.516, -0,5 20. Chevrolet, 14.933, +0,9 21. Mazda, 14.478, -14,7 22. Alfa Romeo, 12.499, +5,7 23. Lancia, 12.034, +9,4 [Fonte: Acea]
FIAT PUNTO L'AUTO PIU' VENDUTA IN EUROPA A FEBBRAIO ROMA - A febbraio la Grande Punto della Fiat si è aggiudicata, con 32.059 unità, il titolo di auto più venduta in Europa, scalzando dal gradino più alto del podio la Opel Corsa che aveva ottenuto il primato nel mese di gennaio (con 39.393 unità) e che il mese scorso è invece scivolata al terzo posto (con 28.541 unità vendute), dopo la Peugeot 207 (a quota 30.345 unità). Lo rivela un'analisi effettuata dalla JATO Dynamics, istituto leader nel mondo nell'analisi del settore automotive, sulla base delle immatricolazioni registrate il mese scorso nei Paesi Ue più quelli Efta. A gennaio la Grande Punto aveva ottenuto invece la secondo postazione in Europa, vendendo 36.625 unità, mentre al terzo posto si era attestata la Renault Clio con 36.341 unità, seguita dalla Peugeot 207 con 34.208 unità. Tornando a febbraio, il quarto posto della classifica delle auto più vendute in Europa è andato alla Renault Clio con 28.098 unità. Mentre si è confermata al quinto posto la Ford Focus (con 27.788 unità a febbraio e 33.993 a gennaio). I volumi più bassi rispetto al mese di gennaio sono dovuti alla flessione delle vendite di auto nuove in Europa verificatasi a febbraio. Secondo JATO Dynamics il calo delle immatricolazioni nei Paesi Ue più quelli Efta è stato del 2,6% rispetto a febbraio 2006, con un taglio di 28.814 unità. Nei primi due mesi del 2007, invece, secondo l'istituto di analisi, le immatricolazioni si sono attestate complessivamente a 2.357.591 unità, in calo dello 0,6% (ovvero di 15.228 unità) rispetto allo stesso periodo del 2006. Nell'intero 2006, la JATO Dynamics assegnava la palma di automobile più venduta in Europa alla Opel Astra (con 437.673 unità), seguita dalla Renault Clio (431.595), dalla Ford Focus (418.490 unità), dalla Volkswagen Golf (417.894) e, in quinta postazione, dalla Fiat Punto (401.022 unità).
Fiat a tempo di record è tornata a essere leader indiscusse delle auto medio-piccole. Chissà cosa accadrà con la nuova 500, altro che botto faranno