Questa estate, giusto per riposarmi un pochino, mi faro' una vacanza diversa dal (mio) solito: una nove giorni in giro per l'Europa centrale a bordo della mia BMW. L'itinerario sarebbe Ferrara-Vienna-Praga-Berlino-Francoforte-Monaco(ovviamente)-Ferrara. In tutte le citta' soggiornero' ca 2 giorni, con l'esclusione di Francoforte. A parte Monaco, le altre citta' nn le ho mai viste; gli alberghi li prenotero' tutti da casa per nn ritrovarmi a girovagare ore alla ricerca del giaciglio per la notte. Chiedo a chi c'e' gia stato o chi magari conosce, consigli, suggerimenti, cose da fare o vedere (a parte i classici monumenti storici), cose o luoghi da evitare, itinerari serali (sono con mia moglie quindi night o quartieri a luci rosse meglio evitare).....un vademecum insomma che mi permetta di sfuttare al meglio il poco tempo a disposizione nelle varie citta' Grazie a tutti PS: Dimenticavo, partenza 08/08 ritorno 16/08
per praga, ti consiglio di tenere ben nascosto il portafogli, specie a girare di notte! a Praga la metropolitana è molto efficiente e funziona mi pare fino a mezzanotte, in alternativa i taxi sono abbastanza economici, quindi la tua lasciala ben protetta nel parcheggio dell'albergo!
IMHO in nove giorni vedi più autostrada che città..... Per la sola Berlino , se vuoi vedere "qualcosa" devi mettere in preventivo almeno 3-4 giorni, boh.. io restringerei un po' la cerchia...
Mi paiono pochini lo stesso ... più che altro la triangolazione Berlino - Francoforte - Monaco ti fa perdere un bel po di tempo.... Se Monaco l'hai già visto io punterei dritto su Berlino, al limite con una piccola deviazione su Dresda. La strada è abbastanza bella, molta l'hanno rifatta da poco e alcuni pezzi li ho trovati in rifacimento lo scorso anno, un biliardo.... a parte alcune tratte che hanno ancora i vecchi piastroni di cemento, abominevoli ! Se sali a Berlino occhio in quelle zone a fare bene i conti con la riserva di carburante, le stazioni di servizio sono a parecchi km l'una dall'altra (anche oltre 100 Km.) e se esci non è così facile trovare distributori nei paraggi.
Ciao Simone! Mi avevi dato un paio di consigli, quando pensavo di di entrare a far parte della famiglia BieMMe,progetto accantonato per il momento,quindi volentieri provo ad aiutarti. Mi sento di consigliarti solo per Praga che frequento da nove anni. Il sindaco stesso,sconsigliava di prendere i Taxi,essendo famosi per essere ladri,contratta sempre prima e se ti dicono 100, rispondi se 50 ok! Rideranno,ma la spunterai per un 70-80,il primo prezzo che ti fanno è il classico "gringo price! Trovati un hotel di livello medio o alto,secondo le tue tasche, MA con parcheggio interno e custodito! Meglio se con cancello o simile che viene chiuso di notte. Perche gia a Pha spariscono le loro auto, se poi hanno targa italiana, sono come lo zucchero. ( il fatto dell'hotel di medio-buono livello,perche cosi il padrone non si rovina il nome e gia ci guadagna con i clienti e non gli dovrebbe venire voglia di arrotondare, telefonando ad "amici" quando magari la sera ti vede uscire con tua moglie informandoli che ha qualcosa di ghiotto nel suo parcheggio...non parlo a vanvera...so quel che dico...). La metro per me è ottima, ti porta dappertutto, efficiente e facile da usare, solo che ovviamente evita nelle ora di punta di avere lo zaino a spalle ed essere distratto, ti possono tagliare il fondo e prenderti il contenuto,tienilo fra le tue gambe e portafoglio su tasca anteriore dei pantaloni e stai tranquillo.(io non ho mai fatto il biglietto,non controllano quasi mai,ma per star tranquillo, fatti quello che vale 3 giorni,risparmi). Ti consiglio,se cammini veloce e per vedere l'indispensabile, almeno un 2 giorni,meglio pero tre. Un paio di mesi fa avevo scritto una guida,ma visto che vai con la consorte a meno che non ti liberi per andare a prendere le sigarette,dubito che ti puo interessare. :wink: Ah ecco...io vado sempre a mangiare alla pizzeria grosseto, una si trova di fronte alla fermata NAMESTI MIRU, esci dalla metro,ti ritrovi una chiesa bellissima, guardando la facciata della chiesa, il ristorante è a destra. si mangia spendendo poco e cibi quasi come i nostri. Poi,chiaro,ci sono centinaia di ristoranti a Pha,ma quelli in centro,sono cari e spesso non ti trattano per quello che spendi. Scarpe comode, anche usando la metro, camminerai parecchio. Mi sembra che ti ho detto tutto, se mi viene in mente qualcosa, aggiungo, o chiedi se hai domande. Ti auguro buon viaggio e salutami la citta d'oro! :wink: ah...Simone...per favore...dimenticatele a casa le sigarette :wink:
Grazie per le info!!! preziose....anche se quello che mi hai detto sugli hotel, mi ha un po' spaventato, terro' gli occhi aperti...... .....non fumo!!! peccato! ;-)
A Vienna sono stato due volte ed entrambe al Renaissance, un 5 stelle a qualche km del centro da 120 euro a notte e piscina coperta all'ultimo piano. A Berlino c'è il nuovissimo Jolly Hotel (120 euro) in pieno centro anche questo a prezzi molto convenienti, a Praga invece all'holiday inn (110 euro) anche questo un pò fuori dal centro ma ben collegato con la metropolitana e tutti con parcheggio privato. A Berlino non perderti il Pergamon Museum, hanno la facciata del palazzo di babilonia con l'interqa via sacra, è incredibile cosa sono riusciti a portarsi via i tedeschi.
sono stato a Praga circa 10 anni fa....davvero bella...mi ricordo che costava di più l'acqua della birra (lo giuro) x cui se 6 un amante delle birre...... inoltre ricordo che le disco costavano (in Lire italiane) circa 400/500L!!!! I taxxinari corrono come i pazzi (ma tanto vai in Biemme) e l'aglio la fa da padrone nella cucina!