ETCC - Magny-Cours, 2nd May 2004 - Race 1 1- 43 Dirk Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 2- 42 Jörg Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 3- 3 Augusto Farfus (BRA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 4- 5 Antonio García (ESP) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 5- 1 Gabriele Tarquini (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 6- 2 Fabrizio Giovanardi (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 7- 9 Jordi Gené (ESP) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 8- 11 Andy Priaulx (GBR) BMW Team Great Britain BMW 320i 9- 45 Michele Bartyan (AUT) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 10- 25 Stefano D´Aste (ITA) Proteam Motorsport BMW 320i 11- 12 Kurt Mollekens (BEL) BMW Team Belgium-Luxembourg BMW 320i 12- 27 Carl Rosenblad (SWE) Crawford Racing BMW 320i 13- 19 Roland Asch (GER) RS-Line Rotpunkt Sport Ford Focus ST170 14- 14 Alessandro Balzan (ITA) JAS Motorsport Honda Accord 2.0i 15- 44 Salvatore Tavano (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 16- 17 Toni R. Ruokonen (FIN) GR Asia Honda Civic Type-R 17- 22 Klaas Zwart (NED) Carly Motors BMW 320i 18- 46 Luca Rangoni (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 19- 23 Jan Magnussen (DEN) Peugeot Sport Engineering Peugeot 307 Gti 20- 4 Alessandro Zanardi (ITA) BMW Team Italy-Spain BMW 320i ETCC - Magny-Cours, 2nd May 2004 - Race 2: 1- 11 Andy Priaulx (GBR) BMW Team Great Britain BMW 320i 2- 1 Gabriele Tarquini (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 3- 3 Augusto Farfus (BRA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 4- 42 Jörg Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 5- 2 Fabrizio Giovanardi (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 6- 43 Dirk Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 7- 12 Kurt Mollekens (BEL) BMW Team Belgium-Luxembourg BMW 320i 8- 20 Tom Coronel (NED) Carly Motors BMW 320i 9- 25 Stefano D´Aste (ITA) Proteam Motorsport BMW 320i 10- 14 Alessandro Balzan (ITA) JAS Motorsport Honda Accord 2.0i 11- 27 Carl Rosenblad (SWE) Crawford Racing BMW 320i 12- 45 Michele Bartyan (AUT) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 13- 19 Roland Asch (GER) RS-Line Rotpunkt Sport Ford Focus ST170 14- 18 Sebastian Grunert (GER) RS-Line Rotpunkt Sport Ford Focus ST170 15- 17 Toni R. Ruokonen (FIN) GR Asia Honda Civic Type-R 16- 4 Alessandro Zanardi (ITA) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 17- 44 Salvatore Tavano (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 18- 23 Jan Magnussen (DEN) Peugeot Sport Engineering Peugeot 307 Gti P.S.:Non è andata così male; certo erano meglio due triplette
Guardando questa foto, mi viene una domanda, forse stupida: Ma perchè nelle competizioni usano sempre le berline e non le coupè..... :question: :question: :question:
CI HO PENSATO ANCHE IO PERò ANCHE LE 156 LE TOLEDO ECCETERA SONO TUTTE BERLINE NON SO PERCHè USANO QUELLE :question:
Una volta usavano il 4 cilindri 2,3l ridotto a 2,0l dell'M3 E30, in seguito usarono il il 4 cilindri della 318is entrambi montati sull'E36. Questi due motori erano entrambi molto competitivi con il vecchio regolamento Superturismo (molto più permissivo come elaborazioni) e ciò permetteva di ottenere potenze nell'ordine dei 300cv. Adesso sulla E46 usano il 6 cilindri della 320i poichè non possono usare il 2,0l valvetronic causa difficoltà a raggiungere elevati regimi di rotazione con questa tipologia di alimentazione. Il regolamento attuale Super2000 è piuttosto restrittivo sull'elaborazione dei motori, ma nonostante tutto la potenza si dovrebbe attestare sui 230cv. Naturalmente tutti i motori di questa categoria sono aspirati.
Una risposta potrebbe essere che lo facciano per questioni di marketing poichè di solito le coupè sono versioni più costose dei rispettivi modelli berlina da cui derivano e quindi sono destinate a un pubblico minore e a volumi di vendita inferiori rispetto alle "quattroporte". Più o meno la tua domanda può essere simile a quella postasi qualche anno fa riguardo al motivo per cui il gruppo Fiat aveva ritirato la mitica Lancia Stratos per far correre la Fiat 131 Abarth e la risposta fu amara e terribile . . . già allora si trattava di marketing. Io credo che questa potrebbe essere una riposta plausibile alla tua domanda. Cmq nel campionato europeo turismo è esplicitamente detto che le vetture partecipanti devono essere a quattroporte (salvo alcune deroghe come l'anno scorso per l'Honda Civic e quest'anno penso sia così per la Ford Focus).
Secondo me usano le berline piuttosto che le coupè, perchè nelle prime il posizionamento dei pesi è più agevole e vantaggioso per chiari motivi di spazio/abitacolo. Infatti il pilota è molto arretrato rispetto alla vettura stradale. E imho una cella di protezione ingombrerebbe troppo con il pilota nella coupè che è molto più spiovente nella parte posteriore.
Si, in effetti anch'io pensavo + o - la stessa cosa, o anche problemi di montaggio roll-bar su un coupè etc.....
Bene le BMW nelle qualifiche di oggi: ETCC - Hockenheim, 15th May 2004 - Qualifying Session: # DRIVER TEAM CAR Best Lap Av. Speed\Gap 1 9 Jordi Gené (ESP) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 01:48.669 151.52 kph 2 5 Antonio García (ESP) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 01:48.826 0.157 3 11 Andy Priaulx (GBR) BMW Team Great Britain BMW 320i 01:48.828 0.159 4 2 Fabrizio Giovanardi (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 01:48.843 0.174 5 10 Frank Diefenbacher (GER) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 01:48.938 0.269 6 43 Dirk Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 01:48.977 0.308 7 3 Augusto Farfus (BRA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 01:49.000 0.331 8 1 Gabriele Tarquini (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 01:49.028 0.359 9 12 Kurt Mollekens (BEL) BMW Team Belgium-Luxembourg BMW 320i 01:49.050 0.381 10 42 Jörg Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 01:49.259 0.590 11 46 Luca Rangoni (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 01:49.532
Bene le BMW nelle qualifiche di oggi: ETCC - Hockenheim, 15th May 2004 - Qualifying Session: # DRIVER TEAM CAR Best Lap Av. Speed\Gap 1 9 Jordi Gené (ESP) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 01:48.669 151.52 kph 2 5 Antonio García (ESP) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 01:48.826 0.157 3 11 Andy Priaulx (GBR) BMW Team Great Britain BMW 320i 01:48.828 0.159 4 2 Fabrizio Giovanardi (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 01:48.843 0.174 5 10 Frank Diefenbacher (GER) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 01:48.938 0.269 6 43 Dirk Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 01:48.977 0.308 7 3 Augusto Farfus (BRA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 01:49.000 0.331 8 1 Gabriele Tarquini (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 01:49.028 0.359 9 12 Kurt Mollekens (BEL) BMW Team Belgium-Luxembourg BMW 320i 01:49.050 0.381 10 42 Jörg Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 01:49.259 0.590 11 46 Luca Rangoni (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 01:49.532
ETCC - Hockenheim, 16th May 2004 - Race 1: 1. 11 Andy Priaulx (GBR) BMW Team Great Britain BMW 320i 2. 43 Dirk Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 3. 9 Jordi Gené (ESP) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 4. 42 Jörg Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 5. 10 Frank Diefenbacher (GER) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 6. 5 Antonio García (ESP) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 7. 46 Luca Rangoni (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 8. 8 Rickard Rydell (SWE) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 9. 44 Salvatore Tavano (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 10. 23 Jan Magnussen (DEN) Peugeot Sport Engineering Peugeot 307 11. 20 Tom Coronel (NED) Carly Motors BMW 320i 12. 4 Alessandro Zanardi (ITA) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 13. 14 Alessandro Balzan (ITA) JAS Motorsport Honda Accord 2.0i 14. 45 Michele Bartyan (AUT) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 15. 17 Toni R. Ruokonen (FIN) GR Asia Honda Civic Type-R 16. 25 Stefano D´Aste (ITA) Proteam Motorsport BMW 320i 17. 27 Carl Rosenblad (SWE) Crawford Racing BMW 320i ETCC - Hockenheim, 16th May 2004 - Race 2: 1. 42 Jörg Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 2. 5 Antonio García (ESP) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 3. 43 Dirk Müller (GER) BMW Team Deutschland BMW 320i 4. 9 Jordi Gené (ESP) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 5. 8 Rickard Rydell (SWE) SEAT Sport SEAT Toledo Cupra 6. 1 Gabriele Tarquini (ITA) AutoDelta Squadra Corse Alfa Romeo 156 7. 46 Luca Rangoni (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 8. 20 Tom Coronel (NED) Carly Motors BMW 320i 9. 4 Alessandro Zanardi (ITA) BMW Team Italy-Spain BMW 320i 10. 12 Kurt Mollekens (BEL) BMW Team Belgium-Luxembourg BMW 320i 11. 44 Salvatore Tavano (ITA) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 12. 23 Jan Magnussen (DEN) Peugeot Sport Engineering Peugeot 307 Gti 13. 27 Carl Rosenblad (SWE) Crawford Racing BMW 320i 14. 16 Simon Harrison (GBR) GR Asia Honda Civic Type-R 15. 17 Toni R. Ruokonen (FIN) GR Asia Honda Civic Type-R 16. 45 Michele Bartyan (AUT) Oregon Team Alfa Romeo 156 Gta 2004 FIA EUROPEAN TOURING CAR CHAMPIONSHIP Drivers' Championship 1. 42 Jörg Müller (GER) 50 points 2. 43 Dirk Müller (GER) 48 3. 1 Gabriele Tarquini (ITA) 43 4. 11 Andy Priaulx (GBR) 41 5. 2 Fabrizio Giovanardi (ITA) 33 6. 3 Augusto Farfus (BRA) 24 7. 5 Antonio García (ESP) 21 8. 9 Jordi Gené (ESP) 15 9. 20 Tom Coronel (NED) 10 10. 10 Frank Diefenbacher (GER) 10 11. 8 Rickard Rydell (SWE) 5 12. 46 Luca Rangoni (ITA) 5 13. 44 Salvatore Tavano (ITA) 3 14. 12 Kurt Mollekens (BEL) 2 15. 25 Stefano D´Aste (ITA) 1 16. 4 Alessandro Zanardi (ITA) 1 2004 FIA EUROPEAN TOURING CAR CHAMPIONSHIP Manufacturers Championship 1. BMW 116 points 2. Alfa Romeo 85 3. SEAT 29 Miiiiitici!!!!!!!!!!!!!!!