Euro 6, ad blue: come funziona? | BMWpassion forum e blog
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Euro 6, ad blue: come funziona?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mamo, 8 Gennaio 2015.

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  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Euro 6, adblue: come funziona?
    Per lavoro ho utilizzato per qualche giorno una 525d nuova, euro 6.
    Facendo gasolio ho notato il tappo ad blue, qualcuno mi spiega come funziona questo additivo?
    Ogni quanto va messo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2017
  2. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Se è come nei camion (e presumo sia così avendo il tappo per il serbatoio separato), il sistema spruzza urea (nome commerciale Adblue) all'interno del tubo di scarico (nelle auto non so di preciso in quale delle varie camere della linea di scarico) vaporizzandola.

    La stessa a contatto con i fumi abbatte le emissioni inquinanti secondo una reazione chimica (non ho idea di quale sia nello specifico.. :D

    Il risultato oltre al rispetto delle norme euro6 è un odore di scarico completamente diverso, meno nauseabondo, ma molto + acuto. Come un leggero odore di ammoniaca, che in teoria dovrebbe essere uno dei composti di scarto.

    adblue.jpg
     
  3. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ma ogni quanto si deve riempire il serbatoio ad blue?

    Lo si può fare da soli? Ho notato che non tutti i distributori sono attrezzati.
     
  4. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sto' parlando per ipotesi non avendo studiato direttamente il sistema usato da bmw.

    Ma se è presente il bocchettone dell'adblue allora sarà come i camion e quindi ogni tot km dovrai fare rifornimento. Alcuni distributori hanno proprio la pompa adblue, altri invece ti vendono le taniche da 5 o 10 litri per rabboccarti da solo.

    Il sistema nebulizza una % di Adblue nello scarico e quindi cala con i km.

    Sul camion ad esempio con circa 55litri di Adblue si fanno quasi 2mila km.
     
  5. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Si c'è il bocchettone.

    Però è strano che sulla Mazda 6 nuova di mio papà, euro 6, non ci sia il bocchetone separato.

    Chissà come lo fanno andare sto meccanismo dell'ad blue.
     
  6. Fiordy_Z

    Fiordy_Z Kartista

    110
    23
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    758.912
    320d Msport
    L'X5 di mio padre ha bisogno di un rabbocco di AdBlue ogni 12-15K km, tra l'altro gli hanno consigliato caldamente di farlo presso il la loro officina.

    Altra cosa, è che se il livello di AdBlue scende fino ad esurirsi, previa avvisi vari, dopo l'ultimo avviso e l'arresto della macchina, questa non si avvierà più.

    Detto questo, non so se è davvero impegnativo fare un semplice rabbocco, e lo fanno (come spesso accade) per tirarti qualche decina di € del loro tempo, o davvero è una cosa impagnativa nel fai-da-te!
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Forse sarà per questo che in Mazda fanno tagliando ogni 20.000 km, perché coinciderà col rabbocco adblue che faranno loro.
     
  8. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non tutte le case utilizzano gli stessi metodi per raggiungere lo standard euro 6.

    Se ben ricordo alcune invece che nebulizzare l'urea nello scarico e quindi necessitare di un serbatoio separato (il rabbocco per quanto riguarda i camion è identico a quello del gasolio, quindi pistola nel bocchettone e via finito), utilizzano urea in barre o similari direttamente inserite dentro lo scarico che vengono consumate nel tempo e che richiedono la sostituzione di questo sistema mi pare ogni 100 o 150mila km (non ricordo, vado molto a memoria).

    Mi ricordo pero' che Beck era molto informato in merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Taggatelo così magari ci illuminerà più dettagliatamente.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
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