euro 5

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Andrew///M3, 21 Maggio 2007.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ho appena ordinato un camion nuovo e visto che c'era la possibilita' ho preso euro 5..... c'e' ancora disponibile euro 4 pero' visto che c'ero.... :wink:

    EMISSIONI=ZERO o quasi, emette anidride carbonica :eek:

    e sapete come?

    c'e' un serbatoio separato di 60 lt contenente urea liquida (azoto) la quale viene iniettata nello scarico e con una combustione a tot gradi elimina tutti i gas tossici e le polveri sottili :eek:
    in base a quanto gasolio viene consumato, il "miscelatore" inietta l'urea (chiamata commercialmente AD-BLUE) ad una percentuale che varia dal 4 al 6%
    con questo sistema il motore dovrebbe in teoria consumare meno, pareggiando il costo dell' AD-BLUE....
    mi sono informato x acquistare l' AD-BLUE ma in giro nessuno ne sa niente tranne le conce che ti vendono il camion ](*,)
    sto pensando di farmelo io visto che l'urea la vendo (l'urea e' il concime chimico + usato in agricoltura, base di tutti i concimi azotati) la percentuale di urea nell'AD-BLUE e' 23,5% quindi mi basta fare i conti :cool:
    pero' mi hanno detto di usare acqua distillata x diluire l'urea.....

    x la cronaca se uno non mette l'AD-BLUE il camion non e' che si ferma ma ti toglie il 40% della potenza ](*,) ](*,)

    ho sentito dire che anche le auto nel futuro funzioneranno con questo sistema :-k

    qualcuno ne sa qualcosa??
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    come fa a perdere il 40% della potenza se questo "prodotto" viene iniettato nello scarico?!?!?

    vai da bartoli che ti fa uno scaricozzo ..... :D

    cmq mi sa che viene un pò troppo pontata la questione "emissioni zero" ....

    anche col fap dissero di aver azzerato le emissioni di pm 10 ... peccato che abbiano aumentato le emissioni di pm + piccole che vanno direttamente nel sangue e sono anche peggio.....
     
  3. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Si ho sentito che la Mercedes ha gia il brevetto l'euro 6 con questo sistema comunque complimenti per la decisione di aver preso un euro 5
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    vero, anch'io avevo letto qualcosa riguardo la mercedes...
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    In pratica è il sistema Bluetec fatto in alleanza da Volkswagen e Mercedes.
    Solo che con le ultime tecnologie, l'urea non serve più.
    La C220 CDI Bluetec è omologabile Euro 6. Idem la E320 CDI Bluetec, già in vendita negli USA
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Complimenti per aver preso un camion euro 5.

    Ridurre le emissioni di un mezzo così grande, da un contributo ancora più significativo alla pulizia dell'aria :wink:
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusa ma la co2 non e' il principale colpevole dell'effetto serra? possibile che emetta co2. madonna come e' complicato sto euro 5 .ciao
     
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    si,me l'ha raccontato un venditore fiat/alfa /lancia che pensava la bmw lo adottasse gia.......mi e' successo propio settimana scorsa o 15gg fa perche' lui sosteneva che nella mia macchina per far andare il fap andava messo un liquido........alla fine gli ho detto di si come si fa con gli scemi perche' sosteneva sta cosa al 100%.......adesso ho capito.....
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    be' lanidride carbonica non credo sia la causa principale dell'effetto sera...:-k

    marvel: credo che sia un sistema comandato dalla centralina che quando non c'e' piu' AD-BLUE toglie potenza :wink:

    x la cronaca l'iveco ad oggi sta facendo solo euro 5 senza possibilita' di scelta....
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma e quanto costerebbe riempire questo serbatoio supplementare? vale la pena?
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    te hai preso il renault?

    non dirmi che lo rimapperai... #-o
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    Andrew senza rimappa e come il mojito senza il baccardi :mrgreen:
     
  13. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    complimenti per l´acquisto cos´é un renault magnum?
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La CO2 è la principale responsabile dell'effetto serra, ma non ha effetti dannosi sulla salute umana, al contrario delle altre emissioni (particolato in primis).

    Non è possibile bruciare combustibile fossile senza produrre CO2. Una combustione perfetta, produrrebbe allo scarico solo anidride carbonica e vapore acqueo. Le varie norme euro-x servono proprio per far avvicinare le emissioni a quelle di una combustione perfetta, riducendo sempre di più inquinanti dannosi alla salute, come NOx, CO, HC e particolato.

    La quantità di CO2 prodotta in più dai catalizzatori per eliminare gli altri inquinanti è una percentuale irrisoria delle emissioni totali di CO2. Quindi, un mezzo euro 5 emette circa la stessa quantità di CO2 di un euro 4, ma riduce ulteriormente le emissioni di altri inquinanti.
    L'unico modo per ridurre invece le emissioni di CO2, è ridurre i consumi di carburante (come sta facendo molto bene BMW nel campo delle auto, vedi Efficient Dynamics ecc.).

    :wink:
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io avevo fatto un corso a torino dell'iveco dove hanno parlato anche di questo sistema, lo montano anche sui nuovi veicoli pesanti tale e quale....

    in effetti loro facevano vedere che sto Ad-Blue viene dato ai distributori ma io non l'ho mai visto :-s

    cmq in effetti non è un composto chissà che complicato ed è tranquillamente possibile che tu sia in grado di fartelo da te... :biggrin:


    per Ricky, non è che il 40% di potenza ti viene tolto xkè funziona senza questo liquido, il fatto è che per essere Euro 5 è previsto dalla normativa un maggiore controllo da parte dell'elettronica che mantiene monitorati i valori delle emissioni (al contrario di quanto avviene per Euro 3 e Euro 4)

    in pratica con i vecchi Euro, una volta fatta l'omologazione potevi buttare su scarico libero e inquinare a manetta e "chi se ne frega", mentre con l'Euro 5 non è più possibile xkè i gas di scarico vengono controllati e quando i sensori rilevano valori anomali riducono la potenza del motore al 40% per continuare a cercare di inquinare meno....

    quindi Andrew se hai intenzione di fare la mappa a sto gigante tieni presente anche sto fatto xkè se con la mappa ti sfalsano i valori di emissioni potresti avere brutte sorprese :wink:
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    allora, intanto rispondo a tutti

    wiz4rd: il prodotto non so ancora quanto costa ma mi pare sui 50-60 cents..... io ho fatto il conto se me lo faccio io mi costa meno di 10 cents :lol: :lol: :lol:
    se vale la pena non so, dicono cmq che questo sistema fa consumare meno gasolio quindi col costo dell'AD-BLUE si va in pareggio agli euro 4 :-k

    bolletta: avevo renault, ho preso volvo 520cv :cool:
    ovviamente rimappero' appena possibile e se si potra' :sad:

    grazie mille ad alex e luca x le informazioni interessantissime =D> =D> =D>
     
  17. victorl

    victorl Collaudatore

    332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Straquoto! Purtroppo sono monitorati solo i PM10 e dei PM2.5 e PM1 (che sono molto peggio dei PM10) nessuno si preoccupa. Quindi se ci pensate il particolato prodotto da un diesel senza FAP provoca molti meno danni all'organismo. PAZZESCO!
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :eek: :eek: #-o

    quante cose si imparano =D>
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Può essere, ma è tutto da dimostrare.

    Al momento nessuno lo ha fatto, quindi sono solo ilazioni.

    La scienza non è un'opinione:wink:
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    ..leggende metropolitane :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina