Euro 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Euro 5

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio320ci, 2 Gennaio 2007.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao a tuuti ragazzi. Io abito in provincia di Milano e qui le restrizioni per quanto riguarda il traffico sono abbsatanza rognose. Una curiosità.
    La normativa euro 5 se nn mi sbaglio entrerà in vigore nel 2008 ma volevo sapere se qualcuno tra voi mi sa dire controllando sul libretto di circolazione della sua auto se esiste già qualche motore BMW che rispetta questa normativa (sui depliant della casa c'è scritto euro 4 ma non si sa mai). Lo chiedo soprattutto a chi ha una macchiana recente (vedi e92) o una berlina o touring immatricolata da poco (è + probabile che lo siano le benzina piuttosto che le diesel ma controllate lo stesso:mrgreen: ). Lo chiedo perchè nel caso uno dovesse fare un'acquisto ormai deve tenere conto di questa caratteristica sia per poter circolare maggiormente nei giorni di blocco sia per una maggiore facilità (o diciamo pure minore difficoltà!!) di rivendita dell'auto. A Milano infatti nell'ultimo blocco potevano circolare le euro 4 benzina e le euro 4 diesel FAP, quindi un 320ci sì ma un 320 cd anche se immatricolato dopo il 09/04 quindi euro 4 no, mentre un 120d fap poteva circolare (il tutto come sempre per essere molto chiari e trasparenti nei confronti dei cittadini).
    Anche se i depliant della casa, ad esempio quello del nuovo coupe, parlano di euro 4 nn mi stuperi se sul libretti ci fosse già l'omologazione euro 5. Lo dico perchè quando presi nel 2004 il 320 ci nessunao parlava di euro 4 ma sul mio libretto di circolazione c'è scritto che la vettura risponde già a questa normativa. (1999/102 B).
    Per districarvi meglio nel caos dei codici e delle normative (sul libretto come sapete non è scritto euro 1, 2 o 3 etc) vi posto un link che riassume tutto.
    Grazie per la collaborazione :mrgreen: :mrgreen: =D> =D>

Ecco il link
    http://www.comune.bolzano.it/context.jsp?ID_LINK=2290&area=19

2. henry1976

henry1976 Collaudatore

481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    non vorrei dire un'eresia: i limiti della euro 5 non sono stati fissati.
    ci sono delle ipotesi più che probabili ma la commissione europea non ha ancora deciso niente..
    c'è in atto un bel tiramolla con le case costruttrice: c'è il problema che i nuovi limiti ammazzano molti motori esistenti e impongono restrizioni troppo costose da superare per molti altri..

3. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    nessun auto attualmente è euro 5, tanto meno le bmw

4. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    OK, ma allora stanno facendo la solita confusione . Se nessuna auto è EURO 5 e i parametri non sono ancora stati fissati come fa Audi a dichiarare che il Q7 v12 TDI in vendita nella seconda metà del 2007 già rispetterà questa normativa?? :-k
    Guadate qui
    http://it.cars.yahoo.com/24112006/254/audi-q7-6-0-v12-tdi.html
    http://motorshow.motori.msn.it/articolo.asp?id=1140
    E nel link che vi ho allegato nel primo post come hanno fatto a scrivere i numeri esatti delle normative che consentiranno ad un'auto di essere euro 5??
    Per questo mi sembra strano che nessuna BMW sia Euro 5, nemmeno quelle recentissime (ad esempio iniezione diretta di benzina). Se Audi dichiara che una sua vettura è euro 5 vuol dire che conosce i parametri da rispettare e come li conosce audi li conosce BMW o qualsiai altra casa automobilistica! Se è vero (e presumibilmente lo sarà) che molti motori attuali non saranno + adeguati mi sembra strano che i motori dell'ultima produzione BMW non siano già pronti alla nuova normativa; insomma mi sembra strano che un costruttore come BMW faccia dei motori nuovi con il rischio di dover intervenire pesantemente su di essi per renderli omologabili con i costi che tutto ciò comporta.
    Andreotti dice che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre e in questo caso mi viene da pensare che in realtà i costruttori sappiano già tutti i parametri da rispettare per l'euro 5 e molti di essi abbiamo già motori adeguati ma li "rilasciano" pian pianino. Be,direte voi, dove sta la novità :mrgreen:??
    Lo so nessuna novità ma ciò non toglie che se le mie supposizioni, perchè tali sono, fossero vere non sarebbe molto corretto nei confronti di chi spende (pochi o tanti che siano non importa)parte deii propri sudatissimi risparmi per un'auto.
    Ciao a tutti.:mrgreen:

5. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    nessun costruttore è tenuto ad anticipare normative è capitato che qualcuno proponesse euro 4 un po' prima per via dei blocchi del traffico ma mi sembra assurdo che una casa automobilistica anche se conosce i parametri investa dei soldi per rispettare una normativa che entrerà in vigore fra 2 forse 3 anni (io avevo sentito 2009) ti ricordo che l'obbligo di omologazione è entrato in vigore il 1 gennaio 2006 quindi da solo un anno...non ritengo che le case commettano una scorrettezza anche se conoscono i parametri se non omologano auto euro 5 non vedo perchè dovrebbero sarebbe commercialmente sbagliato e darebbe pochi risultati reali...infatti le euro 4 sono state anticipate solo perchè i comuni prevedevano il "via libero" nei giorni di blocco per le euro 4 così alcune case (giustamente) anno anticipato al 2005 l'omologazione (anche se l'obbligo scattava dal 2006) perchè commercialemente faceva la differenza in quanto per chi comprava voleva dire circolare sempre...un po' come adesso è il FAP per i diesel, non è vincolante per l'omologazione euro4 ma difficilmente si vendono diesel senza... nel momento in cui magari le euro 4 verrranno bloccate e verrà concesso via libera solo alle euro 5 allora si potrà avere interesse commerciale ad anticipare una normativa...

6. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ma, non hai tutti i torti ma io rimango dell'idea che potrebbe sessere una mossa di marketing non da poco avere auto già pronte per la normativa futura; non sarebbe male poter dire "mentre gli altri vi vendono le euro 4 io vi do già la possibilità di acquistare una euro 5". Secondo me se un costruttore offrisse la possibilità di acquistare già le euro 5 attirerebbe qualche cliente in +. Io, personalmente, dal punto di vista psicologico lo vedo come una maggiore attenzione nei confronti del cliente e la sensazione di aver fatto un acquisto + "protetto" per il fututo. Ti ricordo che è stata proprio BMW tra le prime a fare vetture euro 4 ancora quando praticamente tutti proponevano euro 3.Ciao

7. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    visto che hai un bel benzina se il tuo problema sono i limiti di circolazione valuterei molto seriamente l'installazione di un impianto gpl così poi puoi circolare come e quando ti pare, blocchi o non blocchi :wink:

8. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    da alcune parti l'anno scorso hanno bloccato tutti, anche quelli col gpl ](*,)

9. henry1976

henry1976 Collaudatore

481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    mi sono informato un po'.
    le normative antipollution euro 5 non sono ancora fissate in via ufficiale.
    d'altra parte le case costruttrici sanno al 99% quali saranno imposti e con quali tempi saranno necessari gli adeguamenti (cooperano alle decisioni in materia..).
    il resto (annunci, proclami, programmi e altro..) sono tutte robe che hanno più attinenza col marketing che con le normative..

ritengo comunque che case all'avanguardia della tecnologia come i costruttori tedeschi debbano forzatamente proporsi per primi con prodotti adeguati alle nuove leggi in materia.
    una coreana che si mette in regola all'ultimo istante la capisco, una bmw tre litri sei cilindri con iniezione diretta e biturbo in fase che non è già concepita per le normative future farebbe semplicemente ridere..

10. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  11. henry1976

henry1976 Collaudatore

481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    nessuna auto è omologabile euro 5, neanche queste.
    infatti l'articolo dice:

Con la proposta legislativa 'Euro 5', che si prevede entrerà in vigore a partire dal 2008..
    "Questa proposta, che deve ancora essere esaminata dal parlamento e dal Consiglio Ue..

quindi nulla è deciso!
    non crediamo troppo a quello che responsabili marketing vogliono propinarci..

12. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :eek:

da me quelli col gpl possono girare SEMPRE... anche con targhe alterne o blocchi totali...

Condividi questa Pagina