si onsumi più carburante ma bisogna vedere che tipi di inquinanti produci... esempio se si va in zone moltyo mgre si producono molti Nox e meno Co e Co2..... bene ora si mette un bel cat De-Nox ed ecco che gli Nox non sono più un prtoblema..... bisogna vedere che inquinante si analizza.... dire inquina di più inquina di meno non ha senso....... i paragono si fanno sul co.. sull'nox sui cfc suihc.. etc etc...
Anche se bruci piu' carburante nn significa che inquini di piu' se gli accorgimenti anti-inquinamento sono piu' efficenti...insomma dipende dal post trattamento dei fumi;catalizzatori e precatalizzatori con rendimenti maggiori,filtro antiparticolato,ecc...aiutano a inquinare meno! Ok?
Devi anche considerare che gli odierni motori, per sottostare alle benedette norme anti inquinamento, sono molto anticipati, e con combustioni sempre + "Lean Burn" cioè magre! Il sommarsi delle 2 cose, porta ad un inquinamento minore...
machissenefrega di tutte ste paranoie sull'inquinamento... via i catalizzatori e scarico apertissimo a smarmittare come dei dannati
dai che l'altra sera il tuo amico con la bmw verde e blu andava pianissimo di gas xkè in via resia aveva dietro i caramba!!!! avrà fatto fare al motore al max 1600 giri
io l'ho fatto sul fuoristrada... ho tolto anche i silenziatori.... solo che se apro in città vengo arrestato però è troppo