visto che a salire del numero di omologa antinquinamento dovrebbe inquinar di meno.......la risposta dovrebbe esser ovvia
Vedi,in quel contesto l'inquinamento da polveri sottili viene espresso in gr/km! Dunque........dati alla mano e via con i conti. Ciao
Ma se già di per se l'euro 3 fa 4 a litro (quindi moltiplica per due per paragonarlo al consumo dell'euro 4) direi che l'euro 3 inquina più del doppio, no?
appoggio il ragionamento... marvel.. ok che a bolzano non c'è un caxxo da fare... però.. siamo in estate.. a vattelo a fare un giro ogni tanto
opss!!! ho cannato di brutto!!! ho sbagliato completamente!!! era il contrario!! scusate!! ma ieri ho dormito poco!! la domanda giusta era così inquina di + un motore euro 4 che fa 4km/l o un euro 3 che fa 8km/l?
allora.................. dipende in che contesto lo si analizza........ se si prende come riferimento il ciclo ECE 15 - UDC ed EUDC............. si può affermare con certezza che nei primi 30 sec l'Euro 4 (indipendentemente dai km/l) avrà una quantità di emissioni di inquinanti nettamente inferiore a quella dell'Euro 3 a causa della maggior efficienza dei catalizzatiori ( con l'euro 4 è scesa di molto la temperatura di light off.......) per il resto l'unica cosa certa è che i limiti dell'euro 4 sono più restrittivi.... ma è anche vero che l'emissione di co e co2 è legata in maniera proporzionale al consumo.......... e al rapporto stechiometrico.... etc etc... per poter dare una risposta a priori bisognerebbe sapere: -condizione di funzionameto ( motore caldo /freddo) -configurazione del motore -efficienza dei catalizzatori -logiche di gestione dei dispositivi anti inquinamento e della miscela -che tipo di inquinanti si stanno confrontanto ( perchè se si osserva il particolatao è quasi cero che l'eruo 4 ne immetta di meno idem per gli Nox)
azz... troppo complesso!!! + che altro volevo sapere se generalmente è vero che inquinano meno xkè ho notato che gli euro 4 consumano di + e vanno di meno!!
bè la risposta dovrebbe essere si.. gli euro 4 inquinano meno.. anche perchè sono nati per quello..... in genere i consumi aumentano perchè aumentano i pesi e crescono le dimensioni..... inoltre si cerca di andare sempre a prestazioni più elevate.... poi bisogna considerare che i cat moderni hanno efficienze pari al 97% e che dopo 15-20 sec dall'avviamento l'efficienza è già ben oltre il 70%...... con l'euro 3 erano un pelo inferiori.......