sbaglio o vale la regola: minor prestazioni = minor consumi = minor emissioni co2 ?? (chiedo lumi ovviamente)....
questo genere di tabelle non hanno senso (chiaramente a mio giudizio). Gli studi di ingegneria meccanica mi hanno permesso di valutare le cose un pò più a fondo. I consumi di CO2 sono sì importanti per l'atmosfera (leggasi UOMO) ma non sono nemmeno rilevanti in un mercato che prevede auto che vanno dai 500cc ai 10litri. BMW fa motori mi media e grande cilindrata (chiaramente proporzionati al mezzo) ed è normale che siano più inquinanti rispetto ai 1000-1200-1500 o alla Prius (auto preferita da Beppe Grillo). Non mi sento assolutamente causa del surriscaldamento globale e per questo continuerò a girare in BMW...almeno fino a che il portafoglio me lo permetterà. In ultimo, vorrei aggiungere che negli ultimi anni BMW ha sempre ricevuto premi per i propri motori, sia in termini di performance che di inquinamento.
Esiste ancora un ottimo margine di aumento di efficienza nella combustione. Non è infinito ma per ora la si puo ancora fare molto. Aumento dell'efficienza nella combustione = sprecare di meno = stessi cv con meno consumo = meno co2 Alla fine gli ibridi fanno proprio questo, usano il motore a scoppio solo quando è efficiente usarlo (ovvero per lunghi tratti a velocità medio alta e regime di giri basso) sfruttando un motore elettrico nei percorsi dove il motore a scoppio non è efficiente (percorsi cittadini). Non sono la panacea di tutti i mali (come non lo sono i biocarburanti, ne l'idrogeno) ma è una tecnologia che usata in modo intelligente puo aiutare.
..solo 600Nm? ..indovina qual'è la propulsione primaria dei treni che pesano centinaia di tonnellate... :wink: l'unico problema da risolvere è come immagazzinare abbastanza energia per darti un'autonomia decente..tra motore a ciclo otto e motore elettrico non c'è storia,in termini di prestazioni ed efficienza,proprio no
vi prego....non voglio nemmeno sentire parlare di elettrico o ibrido. Combustione interna a vita!! Poi quello che brucia non mi interessa....basta che faccia rumore!!!
BMW sta sviluppando da 11 anni il motore a idrogeno senza aver risultati certi. Ha ancora un rendimento pessimo (meno del 50% rispetto ai propulsori a benzina). Mercedes e Vokswagen hanno già brevettato i sistemi Bluetec, in grado di omologare i propri diesel con le norme Euro 6. Diciamo che BMW, a parte la cavolata-idrogeno sui motori a ciclo otto è indietro, difatti molto probabilmente acquisterà i diritti per lo sfruttamento del brevetto HSD (Hybrid System Drive) dal gruppo Toyota.
Il motore è idrogeno è un progetto che hanno in tanti e forse il BMW è quello che ha avuto maggiori risultati. Io spero che il futuro non sia nei motori ibridi, resto e resterò fedelissimo al classico ciclo otto e diesel!! Cmq ho riguardato 4ruote e risultano essere migliori i motori diesel bmw rispetto a quelli toyota, prendendo sempre come riferimento la cilindrata. Per non parlare delle prestazioni.