etichetta energetica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

etichetta energetica

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da atd1963, 18 Agosto 2007.

  1. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    [​IMG] dalla francia la nuova etichetta energetica come faranno le bmw a rispettarle?
     
  2. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    :wink:


    [​IMG]
     
  3. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Classe E/F a seconda che si consideri consumi o CO2.
    Sigh.
     
  4. damn84

    damn84 Secondo Pilota

    871
    40
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    43.747
    Mini Cooper R50 - ex e36 318ti
    ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

    a vedere queste tabelle mi viene sempre male...
     
  5. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    sbaglio o vale la regola:

    minor prestazioni = minor consumi = minor emissioni co2

    ??

    (chiedo lumi ovviamente)....
     
  6. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31
    ... e io che dovrei fare?

    __________________[​IMG]
     
  7. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    questo genere di tabelle non hanno senso (chiaramente a mio giudizio). Gli studi di ingegneria meccanica mi hanno permesso di valutare le cose un pò più a fondo. I consumi di CO2 sono sì importanti per l'atmosfera (leggasi UOMO) ma non sono nemmeno rilevanti in un mercato che prevede auto che vanno dai 500cc ai 10litri.
    BMW fa motori mi media e grande cilindrata (chiaramente proporzionati al mezzo) ed è normale che siano più inquinanti rispetto ai 1000-1200-1500 o alla Prius (auto preferita da Beppe Grillo).

    Non mi sento assolutamente causa del surriscaldamento globale e per questo continuerò a girare in BMW...almeno fino a che il portafoglio me lo permetterà.

    In ultimo, vorrei aggiungere che negli ultimi anni BMW ha sempre ricevuto premi per i propri motori, sia in termini di performance che di inquinamento.
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Esiste ancora un ottimo margine di aumento di efficienza nella combustione. Non è infinito ma per ora la si puo ancora fare molto.

    Aumento dell'efficienza nella combustione = sprecare di meno = stessi cv con meno consumo = meno co2

    Alla fine gli ibridi fanno proprio questo, usano il motore a scoppio solo quando è efficiente usarlo (ovvero per lunghi tratti a velocità medio alta e regime di giri basso) sfruttando un motore elettrico nei percorsi dove il motore a scoppio non è efficiente (percorsi cittadini). Non sono la panacea di tutti i mali (come non lo sono i biocarburanti, ne l'idrogeno) ma è una tecnologia che usata in modo intelligente puo aiutare.
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quando l'elettrico mi scarica 600nm prendo una ibrida. :D
     
  10. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..solo 600Nm?

    ..indovina qual'è la propulsione primaria dei treni che pesano centinaia di tonnellate... :wink:

    l'unico problema da risolvere è come immagazzinare abbastanza energia per darti un'autonomia decente..tra motore a ciclo otto e motore elettrico non c'è storia,in termini di prestazioni ed efficienza,proprio no :cool:
     
  11. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    vi prego....non voglio nemmeno sentire parlare di elettrico o ibrido.
    Combustione interna a vita!! Poi quello che brucia non mi interessa....basta che faccia rumore!!!
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Toyota Prius 1.5 ne scarica ben 400Nm da 0 a 1500 giri
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Cavolate. Punto.
    Il punto di riferimento per l'inquinamento OGGI è il gruppo Toyota.
     
  14. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    e BMW penso sia subito dietro, sicuramente meglio di Audi, Mercedes, Fiat, Renault etc.
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    BMW sta sviluppando da 11 anni il motore a idrogeno senza aver risultati certi. Ha ancora un rendimento pessimo (meno del 50% rispetto ai propulsori a benzina).
    Mercedes e Vokswagen hanno già brevettato i sistemi Bluetec, in grado di omologare i propri diesel con le norme Euro 6.
    Diciamo che BMW, a parte la cavolata-idrogeno sui motori a ciclo otto è indietro, difatti molto probabilmente acquisterà i diritti per lo sfruttamento del brevetto HSD (Hybrid System Drive) dal gruppo Toyota.
     
  16. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Il motore è idrogeno è un progetto che hanno in tanti e forse il BMW è quello che ha avuto maggiori risultati.

    Io spero che il futuro non sia nei motori ibridi, resto e resterò fedelissimo al classico ciclo otto e diesel!!

    Cmq ho riguardato 4ruote e risultano essere migliori i motori diesel bmw rispetto a quelli toyota, prendendo sempre come riferimento la cilindrata. Per non parlare delle prestazioni.
     

Condividi questa Pagina