Ragazzi io leggo e rileggo il forum, provo a farmi un po di calcoli mentali ma proprio non ci arrivo Qualcuno mi può spiegare come fate ad associare un ET di un cerchio al distanziale?? mi spiego meglio: "ho visto alcuni di voi ke dicono: ah allora ad esempio prendi i cerchi con ET da xx e dopo corrisponde al distanziale da xx millimetri..." altra cosa... su una coupe, con cerchi da 18... ke canale ant\post e che ET dovrei mettere per fare arrivare i cerchi esattamente a filo?? grazie dei consigli sempre mitici :wink: :wink:
Re: et... distanziali... oddio... esempio...la mia monta dei cerchi con canale di 8" ed offset (ET) pari a 34. Stanno a filo direi discretamente.. se invece avessi avuto un ET pari a 47, sempre con il canale di 8", per avere lo stesso effetto avrei dovuto mettere dei distanziali di 13mm.. claro? :wink:
ahhhhh ora ci sono... quindi + l'et è basso, + sono sbalargati... ora ho capito, penso quindi in poche parole l'ET è in millimetri pure quello... cioè.. et 34mm = et 47mm+dist 13mm ok... mentre x il canale...?? ke cambia?? allargare di 0.5 vuol dire quanti mm in +?
quindi facendoci 2 conti al volo... mettere un canale da 8 con et da 34 è all'incirca come mettere un 8.5 con et da 47... correggetemi se sbaglio
E si che sbagli! Il canale da 8.5" sono circa 13 mm in più, ma questi 13 mm si aggiungono per metà all'interno e per metà all'esterno del cerchio. Quindi il bordo esterno del cerchio, con ET 47, in realtà si trova a "rientrare" di quasi 7 mm nonostante il canale più largo. :wink:
oooooooooooookkk ora ci sono... quindi x farla uguale ci vuole, sempre con et47, un canale da 9... okok.... spero di aver capito questa volta
Si, uguale come sporgenza del bordo esterno del cerchio. Ma occhio che a questo punto ti ritroveresti i 25,4 mm di canale in più TUTTI sull'interno, situazione da verificare con attenzione. Per questo generalmente vengono omologati cerchi con canali di larghezze diverse ma l'ET resta di solito invariato o al limite cambia di poco.
ciao ragazzi! settimana prossima dovrebbero arrivarmi le molle (eibach racing - 30mm) ora io avevo intenziona anche di mettergli i distaziali solo che l'auto ora ha su i 18 con al posteriore canale da 9, fatto sta ceh mi sembra già a filo al passaruota! volevo metterli solo all'anteriore però non sò da quanto! Il mio gommista me li da sol oda 16, quindi dovrei tornirli. Un mio amico l'ha fatto, li portati tutti e 4 a 12,5 mm ma la sua aveva i 18 cn canale da 8,5 dietro! Ora da quanto potrei metterglieli davanti per far sembrare anche quelli davanti cn canale da 9 ?? Oppure per farla come quella del mio amico che li ha tutti e 4 da 12,5 ma cn canale da 8,5 io dietro da quanto glieli dovrei mettere? grazie.
io vorrei mettere sull e46 cerchi con et da 34 anzichè del classico 47...però sono titubante perchè non sopporto l idea di avere un distanziale incorporato nel cerchio... ho paura che spostando il punto di appoggio del cerchio sul mozzo, possa creare disturbi al ponte ed alle sospensioni con il passare dei km...