ET, Distanziali e direzionalità | BMWpassion forum e blog

ET, Distanziali e direzionalità

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 19 Gennaio 2011.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Montando cerchi con ET diversi oppure distanziali la direzionalità cambia.
    Sono profano e cerco spiegazioni.

    Noto sulla mia, con un ET 47 davanti e dietro, montando distanziali da 16 o 12/13mm davanti noto una minore direzionalità, l'asse pattina di più...:rolleyes:
    Dietro tendo a "driftare"(pattina) di più con la carreggiata più larga.

    Sono alla ricerca della miglior performance in tenuta (per velocità), al momento ho scelto di non montare distanziali davanti (maggior direzionalità) e uso i 20mm dietro (maggior divertimento:redface::mrgreen:).
    Mi piace il comportamento della car ora, ma vorrei perfezionare.
    Ho pure dei cerchi con Et differenti (17 raggio), sto facendo la prove con i distanziali per poi acquistare ciò che meglio sembra andare...

    Spero la discussione sia utile in modo che ognuno possa scegliere ciò che più gradisce in base alle proprie esigenze.
    Postate pure le Vs. configurazioni.
    Vorrei la discussione tenesse la piega velocità/drift/performance ...non dite che non modifica nulla tranne l'estetica....personalmente mi si rizzano i peli quando cambia anche solo con i 12/16mm


    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Variando ET del cerchio (che il cerchio abbia un ET differente o metti i distanziali fa lo tesso) vari il braccio a terra che detto in volgare in pratica e' la leva alla cui estremita' applichi le forze generate dal sitema ruota/sospenione.

    Allargare a carreggoiata enza variare nullaltro porta ad aver una minor preione specifica sul pneumatico e quondi minor grip.

    occorre fare un disgno in scala dlla sospemsione per tudiare e relizzare le modofiche necessarie a ripristinare il corretto braccio a terra .
     
  3. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Io non ci mai capito niente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per esempio la mia 320d e46 touring ho sentito che monta ET42 originali. Quale Et , oltre a quello, posso mettere senza distanziali ecc....?
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La e46 monta:

    - 7x16et47

    - 7x17et47

    - 7.5x17et41 + 8.5et50

    - 8x18et47 + 8.5x18et50

    L'ideale è un 13mm in meno di ET cerchio rispetto agli originali, quindi et34 anteriore, et37 posteriore (=13mm di distanziale). :wink:
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lodo la tua partecipazione, :wink: ma l'intento è la miglior direzionalità acquistata con i diversi ET possibili.

    Ci sono molte discussioni che riguardano ET/estetica,parliamo di tenuta/direzionalità?:wink:

    Sembra al momento che nel caso dei e46 l'et originale sia 47 con canale da 8, e che mettendo mano all'ET originale peggioriamo solo....

    Sarei curioso della varie prove nella guida al limite dei vari utenti.Il problema mi si è posto proprio al limite della vettura dove ho riscontrato serie perdite di aderenza all'avantreno.
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :redface:

    In linea di massima questo accade, per quanto ho potuto constatare (leggi quindi IMHO = SECONDO ME), se gli incrementi sono diversi.

    Mi spiego: se si applica un distanziale solo davanti oppure solo dietro il comportamento dell'auto cambia, diventa più sottosterzante o meno ecc.

    Se invece si applica lo stesso incremento (vedi i cerchi che vendo per serie1, ad esempio) sia nell'asse anteriore che posteriore, personalmente ho notato solo miglioramenti dovuti dal fatto che la macchina, sia anteriormente che posteriormente, guadagna carreggiata. :wink:

    Il ciò tralasciando, ovviamente, tutto il fattore estetico.
     
  7. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Invece nel mio caso com'e' la situazione? I ho cerchi da 15". Che ET posso mettere....il gommista dice 42-47-47 e invece alla conce bmw dicono soltanto 47 ...sono confusissimo
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa ma se cambi cerchi passa almeno ad un 17".

    Il 15" è ridicolo.

    In ogni caso... originale è et47. A parità di canale considera che ogni "1" di ET che scendi aggiungi un millimetro di sporgenza.

    Quindi et37 sporgerà 10mm in più, et32 sporgerà 15mm in più ecc... :wink:
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo con la parte in grassetto, vero che giro ora ET 47 avanti e ET27 dietro (comandato un po dall'estetica), valuto i vari Et per aver performance al limite. Ho visto più persone che usano distanziali da 20mm solo dietro proprio per aver maggior "scivolamento" e rendere l'auto meno sottosterzante.

    Ho notato "scivolamenti" dell'avantreno pure con i 13mm montati ovunque, quindi con et 34....sulla mia...magari dipende dall'assetto...:rolleyes:

    Il quesito è: Il miglior tempo sul giro lo ottengo in configurazione stock...o ho possibilità di variare L'ET, se si come? Varie ed eventuali.

    La mia portata al limite mi trovo molto prima di traverso il posteriore con l'auto che smusa o perde aderenza(scivola via), anche solo con ET34.

    Cosa che non succedeva con i ET47. Praticamente se spingo e mi ritrovo in doppia curva devo dar minor potenza altrimenti al secondo ingresso arrivo lungo...perdita di direzionalità notevole!

    Vorrei valutare la carreggiata allargata con la direzionalità originale o se possibile migliore.:wink:

    Per il resto, come pensavo, al momento do ragione al buon UMBERTO.
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ho notato il contrario... 8-[

    La macchina allargando il cerchio EQUAMENTE FRONTE-RETRO ha guadagnato tenuta (non persa) e come comportamento dinamico è rimasta la medesima...

    Non è che devi dare meno potenza perchè già sei entrato più forte?? :-k
     
  11. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    [-X

    interessante: come si concretizza questa perdita di peso = aderenza?

    Fabio
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    [-X

    interessante: cambiamo i mozzi, quindi

    Fabio
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Non esattamente... Se l'rchitettura della sosp e' tipo macperson potrebbe bastare la variazione della campanatura...
     
  14. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    523
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    l'equilibrio dinamico di una macchina è un cocktail di numerosi fattori che interagiscono tra loro

    cambiare il diametro dei cerchi o l'ET significa modificare determinati parametri, a volte a discapito di altri

    in generale l'aumento di carreggiata porta a maggior cedimento della singola sospensione (buche, rollio) ma al miglioramento della tenuta (NON STABILITA'!!!) a parità di aderenza (gomme, angoli caratteristici) sino ad un certo punto (differenza con parametri di serie), poi le prestazioni degradano progressivamente se non si interviene modificando altri parametri (per esempio NON ESAUSTIVO aumentare il camber e/o la convergenza)

    modificare entrambe le carreggiate complica il discorso, perchè se è vero che a priori aumenta il rollio del veicolo, aumenta anche la stabilità (=equilibrio statico) ma è più vero che cambia il comportamento dinamico perchè si modificano le tenute (G laterali) in modo differente sui due assali, e siccome non conosciamo tutti i parametri da modificare, la ricerca del migliore ampliamento di carreggiata va effettuato per tentativi

    unici punti di riferimento

    carreggiata maggiore all'anteriore = maggiore stabilità e tendenza al sovrasterzo; e viceversa

    conoscendo esattamente gli angoli (statici e dinamici) della sospensione, si può intervenire un po' meno "alla cieca"

    Fabio
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E'...Ma non è il mio scopo:mrgreen::wink:
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    rollio

    l'allargamento della carreggiata ( in generale) porta ad un riduzione della tendenza al rollio perchè si innalzano i centri di rollio....

    saluti
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Come sempre competente Giacomo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora vien da me il ragionamento che diminuendo il rollio diminuisce (seppur MINIMAMENTE) il trasferimento di carico quindi migliora la tenuta... :neutral:

    Altri fattori in gioco?? :-k
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao "Muccione", ti prego non prendermi in giro!

    penso di sì, il trasferimento di carico trasversale dovrebbe dipendere anche dall'ampiezza delle carreggiate( oltre che dall'altezza del baricentro);

    minore trasferimento di carico poi dovrebbe significare maggiore aderenza complessiva.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Guarda che non ti sto prendendo in giro, ultimamente ti leggo molto attentamente. :wink:
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    depressione

    queste condiderazioni sono le benvenute, servono a fa risalire il morale...ultimamente un poco..... depresso....

    ciao:biggrin:
     

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