Ciao a tutti, non so se qualcuno ne ha mai parlato prima, ma volevo sapere se esistono delle particolari precauzioni da usare con pneumatici anziani. Esiste un'età oltre il quale il pneumatico non è più sicuro come da nuovo? E cambia molto questo invecchiamento passando da pneumatici estivi ad invernali? Nel mio caso qualche giorno fa ho messo le gomme termiche. Ho acquistato un treno di Michelin Alpin usati, con battistrada ancora all'80%, compresi 4 cerchi di acciaio, 4 copricerchi originali BMW, e pure 4 cerchi in lega (provenienti da una E36 però), della misura 205/60 R15. Tuttavia stamattina mi son accorto che le gomme son state fabbricate nella quarantottesima settimana del 2000! Eppure ad esaminarli sembrano tenuti egregiamente e privi di qualsiasi screpolatura o quant'altro. Che rischi posso correre? Se ce ne sono.... Vorrei precisare che nel comportamento di guida non ho notato alcuna stranezza e/o insolita vibrazione Grazie a tutti e ciao
Come tutti i pneumatici, i tuoi invernali saranno molto induriti, anche e soprattutto a livello di battistrada, e non offriranno più le prestazioni di un buon invernale! Di solito le invernali dopo 4-5 anni massimo si cambiano proprio perchè diventando molto dure, perdono le caratteristiche tipiche da invernale! Vibrazioni o altro non dovresti sentirne, solo che sulla neve non saranno niente di che! Se hai la possibilità di testarle in sicurezza, ti togli il dubbio!!
In realtà io non vivo in montagna, ma a Ravenna, e ho comprato il blocco descritto sopra alla cifra simbolica di 150 euro (di cui 50 già sto x riprenderli rivendendomi i cerchi di acciaio con le borchie) perché avevano lo stesso prezzo di un buon paio di catene ma mi sembravano una soluzione migliore. Io il massimo che becco è un po' di brina ghiacciata la notte, e niente di più, oppure percorro strade che seppur sgombere, hanno l'obbligo di catene a bordo durante l'inverno. Tuttavia, almeno sulla brina ghiacciata, il grip mi pare comunque migliore delle mie estive (che sono dei Pirelli P6000 205/55 R16). In conclusione ne è valsa la pena o no?
Se effettivamente hai notato un miglioramento rispetto alle tue estive, è sicuramente valsa la pena!! Con la sicurezza non si scherza! Considerando poi che hai comprato anche 8 cerchi di cui 4 in lega e i copricerchi, direi che non è andata male! In quella misura credo che meno di 350 euro non saresti riuscito a spendere per dei pneumatici invernali nuovi! Fai comunque molta attenzione se c'è ghiaccio per terra, lì rischi abbastanza!
Saranno dure come il legno Dopo i 3 anni di anzianità direi che le gomme hanno finito la propria vita...
Eh, lo so.... vabbé, x quest'inverno è andata così... l'anno prossimo si vede.... comunque stavo per spendere 100 euro solo per i cerchi in lega da 15, alla fine ho fatto anche le gomme, come rattoppo per adesso mi va bene pure così.... certo, quando ho visto il battistrada avevo sperato di farci almeno 3 inverni, ma......