Estremo dubbio: 320d o 330d e90/91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Estremo dubbio: 320d o 330d e90/91

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bmwaddicted, 15 Luglio 2013.

  1. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ci sono già molte discussioni aperte a riguardo che ho letto con attenzione, ma vorrei affinare la richiesta secondo le mie esigenze.

    Sto cercando una e90/e91 (anche coupé ma sono fuori budget).

    Budget fra gli 11 e i 13 max.

    Ora, io vengo da una 320i 2.2 E46 a GPL che sto vendendo con dispiacere in questi giorni perché ho bisogno per lavoro (faccio l'agente da poco) di un auto più recente, con meno km da sfruttare interamente per i prossimi 2 o 3 anni.
    Prevedo di fare (previsione difficile ma ci provo) fra i 30 e i 40 km/anno (se non di più).

    Ho già visionato una bellissima 320d touring (privato, fra l'altro vicino a casad), metà 2007, tagliandata tutta BMW, full (navi, pelle, cruise, xeno, 18" ecc.) con 97k km circa (mai avuto problemi a turbina o catena, che probabilità )

    Mi sto però guardando attorno per i 330d: bollo mi costa +200/anno, assicurazione +120/anno (consumi +15%?)

    Ne ho trovate varie che rientrano nel budget e nei miei requisiti (vorrei una full optional visto che ci passerò dentro le ore), alcune 330d e altre 330xd 2006 e 2007 (il che pur con peso superiore non disdegnerei per i viaggi invernali che mi vedranno spesso sui passi svizzeri), ma tutte con 120/130k km.

    Non so proprio dove battere la testa, mi riuscite a far prendere una decisione? ](*,)

    Grazie!
     
  2. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Assolutamente 330..il 320d ha spesso problemi alla catena di distribuzione che fuori garanzia significa spendere qualche migliaio di euro per sistemarla..se fai passi svizzeri prendi l'xdrive ma fai controllare che i differenziali siano ok

    Altrimenti cerca una trazione anteriore 2.0 diesel (e consumi meno)

    Cmqe visto che avrai in ogni caso bisogno di gomme termiche non montarle su cerchi superiori ai 17" (anzi sarebbero meglio dei 16")

    Trovo poco sensato acquistare un trazione posteriore sapendo di percorrere frequentemente strade innevate..a meno che il driver non sia parecchio bravo (e prediliga i sovrastezi) e monti gomme termiche di qualità top
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2013
  3. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Grazie per la risposta, ma guarda.. con il mio 320i e gomme termiche da 17" di livello medio-alto (kuhmo) non ho mai avuto problemi con la neve.

    Ma problemi di turbina sul 330 non ce ne sono? Leggendo il thread sulle turbine del 320d c'è da avere paura sul serio..
     
  4. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Nel 2007 il 320d è passato da 163cv a 177cv .. dal problema alla turbina si è passati a quello della catena distribuzione (non è che poi nessuno ha più rotto la turbina..intendiamoci)

    Nel 2008 il 330d è passato da 231cv a 245cv .. personalmente quello che so è che il 3.0 6 cilindri non ha mai avuto problemi alla distribuzione (non saprei riguardo la turbina)

    In ogni caso dal 2007 (non so bene il mese) tutte le varianti di carrozzeria di 3er adottano la tecnologia Efficient Dynamics volta a ridurre, anche sensibilmente, i consumi (il 320d 163cv non ne era per es. dotato). Essendo però il 330d passato a 245cv nel 2008 (anno del restyling) non so se ha adottato tale tecnologia nel 2007 o 2008

    Se non cerchi la trazione integrale ti consiglieri il 325d (dal 2010 passato da 197cv a 204cv) che è il 330d (quindi senza problemi alla catena) depotenziato .. consuma meno ma come dicevo non è mai esistito in abbinamento all'xdrive

    Se non acquisti da privato avrai sempre almeno un anno di garanzia (full) sul veicolo che intendi acquistare .. cmqe cerca di stare sui 100000km e su modelli dal 2007 in poi (per il 325/330)

    Meglio prenderla manuale e considera che sopra i 100000km le sospensioni cominciano a calare di efficienza (è cmqe una spesa da mettere in conto facendo tanta strada..non c'è cmqe bisogno di montare le originali..vedi Bilstein B4)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2013
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutto corretto, consumi forse +20% ma dipende da tanti fattori.

    Se possp darti un consiglio da ex gasolaro da 40 mila anno, suggerirei un 325 i che trovi sui 9-10 mila€ da gasare( bombola nel bagagliaio). Per evitare problemi di fate catene e tendicatene.
     
  6. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ma com'è possibile che proprio sulla macchina più venduta ci siano questi problemi di affidabilità? :evil:

    Grazie per i consigli, anche se, a quanto vedo, vicino a me non c'è più di quello che ho visto e rivisto.. La 320d Touring di cui parlavo è proprio bella, ma non vorrei mettere conto un +1500 al prezzo per la turbina sicuramente da cambiare.

    I 330 che ho visto oggi sono tutti in condizioni per me non sufficienti dal punto di vista dell'usura interni/esterni.

    Boh, mi vien quasi da guardare, mio malgrado, anche altre marche :rolleyes:
     
  7. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ho guardato, ma non ne ho trovati come piacciono a me.. (tranne un ottimo coupé a Bergamo che però pare già opzionato)

    Inoltre di avere il bagagliaio occupato dal bombolone ne farei volentieri a meno
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Comprendo il tuo punto di vista, la bombola da noia, pero' avresti il vantaggio dell'affidabilita'.

    un 330d e' invendibile oggi, prezzo molto trattabile quindi: certo difficile abbia pochi km, ma se puo' rassicurarti la mia la vendetti a 259mila e la fata spiro' a 215 mila.
     
  9. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Avrei trovato un 325i full full (un po' vecchio, del 2005).

    Devo vederlo, ma dalle foto sembra ben tenuto (97k km)

    Dovrei spuntare intorno ai 10k euro, come sarebbe il prezzo? Il cambio automatico, oltre a far consumare un po' di più, dà particolari problemi? Il mio meccanico mi ha detto che sarebbe da cambiarci l'olio ogni 80-90k km (700-800 euro)

    L'impianto a gas con bombolone gigante da 80l verrebbe sui 1600.

    Ricordo che la macchina la vorrei tenere max 2 anni

    Che ne dite?

    La scelta, se questa fosse messa bene, sarebbe fra questa e un 320d 163 del 2007 con 97k km
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutta la vita 325, ma tutta vita.

    Cambi olio e filtri del cambio e sei a posto per altri 100milakm, non hai problemi di blocco traffico, euro 4, dpf, gasolio marcio e tutto il resto.

    Giri con un 6cilindri a benza dal discreto sound..puoi trovarne di gasabili fio al 2007, importante che siano ad iniezione indiretta.

    Tuttavi mi sembrano pochini 1600€ per l'impianto, a me ne avevano preventivati 2800€ da baldi e govoni, impianto prins.
     
  11. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Ma non è più complicato gasare l'iniezione diretta ?? .. per non parlare poi del valvetronic
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Infatti fino al 2007 e' indiretta.

    utente fastmechanic gira con un 330ci a gpl in pista da 70-80 milakm.

    No problem
     
  13. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Avevo letto diretta al posto di indiretta :wink:

    Cmqe secondo te i costi maggiori di un impianto metano (solo di montaggio si intende) non valgono la spesa rispetto un impianto gpl ?? .. ho sempre preferito il metano fra i 2 (anche se non ho esigenze di utilizzare auto gasate)

    Il gpl dovrebbe avere più ottani della benza ma il metano non fa ancora meglio ?

    C'è però il problema autonomia/rifornimento ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2013
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il problema e' quello che evidenzi nella tua ultima riga.

    Ma dopo aver visto con i miei occhi un cooper fare metano, alla fine si puo' far tutto.

    Sulla e9x non esistono vani per il toroidale, quindi teoricamente bombolone per bombolone, potrebbe valer la pena il metano, ma per aver un'autonomia discreta ( 300km) ci vorranno tot. bombole e peso aggiunto.

    Il gpl costa di piu' ma e' piu' reperibile, prestazioni identiche al benza...boh..

    alla fine dipende molto da dove uno vive e gira per lavoro.

    bel dilemma.
     
  15. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Ho capito che si muove tra Torino e Svizzera .. magari se fa il pieno di gasolio oltre confine...

    In ogni caso tornando al discorso gas .. alla fine il metano costa più come istallazione (e collaudo ogni tot. anni) ma costa meno alla pompa e da quel che so "sporca" mano il motore .. giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2013
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Installazione credo di si ed ogni 4 anni si revisionano lw bombole.

    Fare il,pieno con gli "spiccioli" cmq. E' spettacolare.
     
  17. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ho avuto anche il metano, gli preferisco il GPL semplicemente per comodità di rifornimento. Sicuramente con il metano si risparmia di più, ma ha meno autonomia e molto più peso sul posteriore.

    Sono ancora qui a cercare altre macchine, c'è da diventare scemi :rolleyes:
     
  18. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
  19. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2013
  20. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Estremo dubbio: 320d o 330d e90/91

    [MENTION=32805]car[/MENTION] evolution

    Un piccolo appunto, i motori del 320d versione 177-184cv, non hanno problemi alla cinghia .....semplicemente xché non la hanno, hanno catena di distribuzione il che in ottica problemi é peggio xché é posta verso l'abitacolo, e qualsiasi intervento é molto molto più oneroso.

    Imho cercherei un 330d cmnq che se la manutenzione é stata fatta, se acquistata a 120.000km ti porta a 400.000km con sol manutenzione ordinaria in pratica.

    Zp980 - Tapatalk 2
     

Condividi questa Pagina