chi di voi porta un estintore in macchina? ne volevo mettere uno nella mia ma non so quale comprare. CO2 polvere o schiuma? 1-2-3-4-5kg?
A me quando hanno consegnato la macchina c'era uno di quegli inibitori di fiamma che pubblicizzavano in tele
Non so se è quello che ha Jack ma mi incuriosì +"mangiafuoco" (mi pare) che non è un estintore ma, occupando poco spazio, inibisce la fiamma
Mi pare sia il mangifuoco quello che pubblicizzavano durante i Gp lo scorso anno. me lo sono trovato con supporto per attaccarlo a tappetino passeggero....inizialmente pensavo facesse paarte della dotazione BMW invece ho capito essere un "regalo" della concessionaria
Eh cacchio volevo scriverlo ma mi son scordato! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si cmq lo pubblicizzavan x i GP di F1 De Adamic e e la Peroni
eh ma funziona veramente? cosa ha dentro? perchè dal sito dice che dura 50 secondi, che è tantissimo, è minuscolo l' affare e costa molto poco...vorrei una cosa seria che riesca a spegnere, non dico una macchina in fiamme, ma almeno un PRINCIPIO DI INCENDIO.
Da ignorante dico che se viene omologato con queste caratteristiche, significa che le rispetta. Magari ci sono condizioni favorevoli e non che un po' incidono, ma la sostanza dovrebbe essere quella /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sicuramente il mangiafuoco è meglio di niente, ma una prova fatta da 4ruote un paio di anni fa comparandolo ad un estintore a polvere aveva dato scarsi risultati rispetto a quest'ultimo.
Io tengo in auto un telo ignifugo adatto a soffocare le fiamme e/o a proteggersi dalle stesse e un estintore a schiuma da 10 kg Uberto
Io propendo per la CO2. E' quella che in caso di piccolo incendio domato subito, ti consente (se i danni non sono al motore) di ripartire come se niente fosse. La polvere e la schiuma hanno un ottimo potere estinguente, ma come contraltare hanno che sporcano in maniera TOTALE l'oggetto verso il quale sono stati puntati. La CO2 inoltre non è tossica, l'unico rischio, se usata contro una persona è di "bruciarla" dal freddo, dal momento che l'espansione del gas provoca un repentino calo di temperatura all'uscita (infatti specialmente coll'umido se provate a scaricare un estintore a CO2 noterete che dopo pochi secondo comincia a buttare pezzettini di ghiaccio). Pensate che macello in caso dobbiate agire velocemente dentro un abitacolo, con magari dentro le persone, con un estintore a polvere o schiuma. P.S. Il primo link che ho trovato con google che racconta un po' delle diverse tipologie: http://www.sardellaconsulenze.it/banca-dati.asp?id_bancadati=48 la CO2 in ambiente chiuso è considerata tossica.
Alla consegna dell'auto quando il venditore mi ha dato il mangiafuoco, mi ha detto ke nn macchia e ke si può usare tranquillamente anche in casa, senza rischio alcuno x divani, persone, arredi ecc..