Ti quoto in pieno e se non ricordo male, di sta faccenda se ne parlava con husky anche in altre discussioni! La spalla troppo bassa e il cerchio enorme, van bene per l'estetica! Prestazionalmente parlando, non è necessaria una spalla bassissima, anzi, spesso è molto più efficace una spalla un po più "cicciotta", che permette di assorbire meglio le asperità dell'asfalto e di saltellare meno. Spesso ci dimentichiamo che l'unica parte a contatto con il terreno è proprio lo pneumatico! Un buon pneumatico non deve solo fare attrito, come una buona macchina non deve solo vere tanti cavalli, ci sono in gioco molteplici fattori e avere una spalla come una sottiletta, vuol dire semplicemente, limitare le potenzialità di una gomma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sinceramente, non capisco il senso di queste cose.. parli sempre di prestazioni, rischi di errore, decimi di differenza nello 0-100, ma per caso stai facendo un campionato di turismo? Stiamo parlando di auto che usiamo in strada o al massimo per qualche track day di divertimento personale, non credo sia consono dire "Quel che conta nella guida sportiva sono le prestazioni", o almeno non per queste macchine e per quello che ne facciamo noi! Una macchina sportiva penso debba essere divertente ed emozionante da guidare, più che "efficace". Se la Seat Leon ha fatto il tempone al nurburgring, a me frega na cippa! Per me è molto più emozionante una Elise da meno della metà dei cavalli, senza servosterzo e con un cambio vecchio come il cucco.
Husky, credo che questa tua posizione sia disconosciuta un po' da tutti, anche da chi, come me, almeno sulla una berlina da lavoro che non ha velleità sportive, preferisce le RFT. Secondo me si sta confondendo la rigidità della spalla delle RFT (dovuta al poter lavorare anche a pressione 0, non certo per innalzare le performance) con la "precisione" di guida degli pneumatici ribassati. Tra l'altro, come è già stato detto da altri, non è un caso se le auto in pista adottano combinazioni di cerchio/spalla che non sono le più estreme: poi al bar avere dei cerchi da 21" fa sicuramente più figo
Poi all'improvviso ti ricordi che anche la E85/86 ha la sua bella versione GT Come ben si vede dalle foto non ha pneumatici ultra ribassati, anzi....
Se non lo sapete, prima di tutto le spalle da F1 sono alte per regolamento e non per scelta, secondo hanno una carcassa nettamente piu' rigida e quindi l'altezza non influisce, rientrando a fatti nel discorso che ho appena fatto sulla spalla rigida delle rft. Un cerchio da 17 con spalla rft permette migliori prestazioni di una spalla normale, con minor coricamento e galleggiamento della spalla in curva e risposta piu' pronta ai comandi. Inoltre le auto da gara hanno spalla alta per via dell'assetto rigidissimo e come dici tu possono regolare ulteriormente l'assetto variando anche la pressione delle gomme. Non confondere la guida emozionante con la guida efficace dal punto di vista delle prestazioni. Per me e' emozionante avere delle prestazioni e non avere per le mani una macchina difficile da gestire che pero' va piu' piano. Se ancora qualcuno preferisce il cambio manuale, sta di fatto che un dkg permette prestazioni nettamente superiori. Una spalla troppo bassa crea problemi su asfalto sconnesso, ma i 19 non hanno una spalla troppo bassa, lo e' con gomme rft, ma basta cambiarle per risolvere il problema. Allo stesso modo e' inutile mettere un assetto sportivo mantenendo gomme piu' alte, si agisce in modo equilibrato su tutto. Quindi prima di fare l'assetto ad una macchina con cerchi da 17 si deve cambiare gomma mettendola con spalla piu' bassa. Su una macchina precedente, senza nemmeno cambiar tipo di gomme, passando da una gomma normale ad una molto sportiva con spalla molto rigida sembrava di aver fatto l'assetto, la guida era totalmente cambiata, con velocita' in curva maggiore e maggior reattivita' ai comandi dello sterzo. I dragster vanno solo ed unicamente in rettilineo ed una spalla alta peggiora le prestazioni in curva. Inoltre, se anche son alte, son gomme con spalle nettamente piu' rigide e come per le f1 hanno lo scopo di ammortizzare, dato che l'assetto e' rigidissimo. Sbagliate tutti a paragonare gomme da gara a gomme normali. Le gomme normali hanno spalla piu' molle a partita' di altezza con una gomma da gara e peggiorano quindi le prestazioni in curva.
Tu parli in continuazione di efficacia, tempi, decimi, cacchi e mazzi, poi ci dici che sbagliamo a paragonare gomme da gara e gomme stradali? Se stiamo facendo i pignoli sulle prestazioni pure, ti è stato detto che una spalla troppo bassa è decisamente meno efficace di una più "cicciotta". Poi oh, se riesci a dimostrarci il contrario, ritireremo tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Prova a starmi dietro coi 17 o i 18 a parita' di macchina e io coi 19 Una spalla piu' bassa o rigida migliora le prestazioni, provato di persona sulla stessa auto. Ovvio, basta non avere un asfalto schifoso, altrimenti si che peggiora la tenuta. Ora meglio tornare a parlare di estetica, siamo mostruosamente ot :wink:
Scusa ma hai visto la spalla delle GT ? Trovo strano che non abbia negato l'esistenza della GT E85/86 come ti sei sbaglito su quella ti sbagli anche sul resto e i pianali e sono uguali sono convinto che molti pezzi sono intercambiabili magari anche il parabrezza. Per il resto tu continua a guidare la tua 23 con i cerchi da 19 che io continuo a guidare la mia ///M con i 18
Ma non mi son sbagliato in nulla infatti. Mai negato che esista la e85 gt e di fatto la gt3 e89 le sta davanti anni luce, eri tu a parlar di auto piu' o meno nobile perche' la e89 non aveva il motore M, mentre invece sbagliavi, visto che c'e', basta pagare :wink: Son due auto totalmente diverse a partire dal pianale, ne ho gia' parlato piu' indietro, inutile ripetersi, posto pure che giustamente Vin ci ha fatto notare che siam ot. Al massimo apriamo un altro topic, ma son cose di cui si e' gia' discusso con tanto di dati tecnici ed ufficiali alla mano. e85 ed e89 son diverse, in comune ci son state per un po' le motorizzazioni, anche se tarate diversamente.
Si si son cose che abbiamo discusso e non c'è ne uno che non abbia smentito quanto dici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non so dove abiti di preciso ma da Venezia venendo verso Milano già si vede un campanile a forma di Z4 E89