Estate alle porte e clima che non funziona .......... gocciolo solo a pensarci. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Estate alle porte e clima che non funziona .......... gocciolo solo a pensarci.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMWeagle, 22 Giugno 2014.

1. BMWeagle

BMWeagle Kartista

50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Ciao ragazzi,
    ho bisogno di un consiglio, se qualcuno ha già informazioni in merito o ha già fatto esperienze simili.
    Un po di tempo fa, a fine inverno, mentre ero in corsa in autostrada ho acceso il condizionatore per ripulire l'aria dall'umidità presente nell'abitacolo. Era dall'estate precedente che non lo utilizzavo. Ho notato subito un rumore continuo, come di motorino acceso, proveniente direttamente dalle bocchette dell'aria .... più acceleravo più si sentiva il rumore. L'aria non rinfrescava. Visto il rumoraccio ho rispento tutto.
    Non ho dato molto peso alla cosa pensando al fatto che con molta probabilità era solo da ricaricare l'impianto, così ho rinviato alla data della revisione per provvedere alla cosa.
    A termine delle operazioni di check previste per la revisione, il mio meccanico procede collegando la macchinetta per ricaricare l'impianto, ma ... stranamente nota che le pressioni sono ottimali; insomma, l'impianto è carico! Fa per accendere l'aria condizionata e nota dai manometri della macchinetta di ricarica che la pressione del compressore dell'impianto di condizionamento non riesce a mandare in pressione il circuito.#-o
    Per farla breve, a suo parere trattasi del compressore da sostituire](*,) In concessionaria mi parlano della bellezza di 1'070€ di costo](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
    Secondo voi, si tratterebbe veramente del compressore? Non può essere più semplicemente una perdita delle caratteristiche del gas? Tentando uno svuotamento e successiva ricarica del gas nell'impianto potrebbe risolvere il problema?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    No il mio è su dal 2002 e funziona perfettamente come molti frigoriferi anni 60..il gas non degenera, se non hai perdite continua a fare il suo lavoro.

Se è andato il compressore ti conviene recuperarne uno da uno sfascio

3. BMWeagle

BMWeagle Kartista

50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Per modelli serie 3 E46 del 2002 e 2003, benzina o diesel, nonostante il motore differente pensi che cambi il tipo di compressore o sarà lo stesso modello?

Pensavo in effetti di prenderlo di seconda mano, da sfascia carrozze o al max rigenerato, ma non vorrei trovarmi la sorpresa di non poterlo montare.

Inoltre, immagino che per la sostituzione l'impianto vada svuotato, giusto?

Per caso qualcuno qui del forum ne ha uno disponibile?

Grazie

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2014
  4. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

Hai controllato la temperatura dell'acqua?? Tutto ok?? È sotto i 95 gradi??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    R: Estate alle porte e clima che non funziona .......... gocciolo solo a pensarci.

...perche chiedi ciò?

6. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    R: Estate alle porte e clima che non funziona .......... gocciolo solo a pensarci.

Perché se arriva a 100° ci butta la pasta ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A parte gli scherzi, credo che se giri per uno sfasciacarrozze di certo lo trovi al max per un centinaio di €

Inviato col piccione viaggiatore

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non capisco il nesso con l'aria condizionata.....

8. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

Siete terribili ahahahah e ve lo spiego io perché personalmente un giorno mentre guidavo l'aria condizionata non va più.... Contestualmente si era rotta la ventola del motore e la temperatura dell'acqua toccava i 130 gradi..... Rischio di far saltare la testata, mi faccio 10 km di autostrada e arrivo dall'elettrauto che cambia la ventola perché si era letteralmente FUSA in quanto c'erano 40 gradi all'ombra e io avevo tenuto prima di partire la macchina sotto il sole ferma e con il condizionatore acceso (mai farlo)...... L'elettrauto mi spiegò che la ventola rotta aveva fatto surriscaldare il motore e il condizionatore non andava più..... Devo dire che però mi cambiò anche il gas, ma con la temperatura dell'acqua a palla il condizionatore non va proprio..... Ovvio che non è il tuo caso, ma siccome me la son vista quasi morire quella macchina di istinto quando sento problemi ai condizionatori chiedo della temperatura dell'acqua..... Ma se ti arriva a cento gradi e butti uno spaghetto e ci metti pomodoro e peperoncino vengo a pranzo volentieri!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

ecco perfetto quindi colleghi il problema segnalato su questo 3d ad un eventuale non corretto funzionamento del raffreddamento motore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. BMWeagle

BMWeagle Kartista

50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    No, no nuvoletta:wink:. Per fortuna nulla di simile al tuo caso ... ci manca solo quello. Temperature perfette e nessun'altra anomalia.

Comunque, proverò a cercare presso qualche sfasciacarrozze allora, sperando che riescano a darmi il modello che serve per il mio motore.

Grazie

Ciao

Condividi questa Pagina