Estate?40gradi?Rinfrescati con aria bollente! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Estate?40gradi?Rinfrescati con aria bollente!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da flavio1, 14 Agosto 2008.

  1. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Beh,il tasto "AUTO",oltre ad essere un invito all'anarchia dei flussi piu' assoluta,ti costringe poi a risettare nuovamente tutto da capo.:evil:
    Non ne parlerei neppure,non lo uso da decenni su nessuna autovettura.[-X

    E' sufficiente,dopo una calibrazione custom,aumentare l'energia della ventola per le "emergency situations" (appannamenti/auto ferma sotto il sole).
    Lo so,sono un utente esigente.
    Senno' non avrei comprato una BMW.:wink:
     
  2. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Rimango della mia opinione sulla pelle: nel 1990 i materiali usati erano di gran lunga superiori a quelli attuali, almeno a livello di comfort.

    Sul livello generale dell'auto invece non discuto: riesco ad andare ai 130 senza accorgermene .. nel senso che non ho bisogno di andare ai 180 per sentirmi gratificato, scendo tranquillo ai 130 rispettando i limiti e "godendomi" il mezzo senza rischi di multe punti e stress.
     
  3. Vittorio_1971

    Vittorio_1971 Aspirante Pilota

    41
    1
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    -10
    bmw serie 5 530d
    Capita anche a me soprattutto quando la macchina sta sotto il sole però dopo diversi minuti si raffedda. Credo sia dovuto alle condutture che sotto il cruscotto diventano roventi... forse .
     
  4. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Riproporrei il tema della dittatura dei flussi d'aria visto l'avvicinarsi della bella stagione.
    Riassumendo:
    Perche' su tante vetture,a volte di basso costo e bassa qualita', DECIDO IO dove e quando voglio aria calda e fredda e qui no?:evil:

    P.S.parliamo di clima perfettamente carico e benfunzionante.

    A morte l'aria calda dall'alto!
    Viva il rispetto della volonta' del guidatore!:wink:

    Magari qualcuno e' riuscito a "domare" i flussi?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2009
  5. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Aggiungo ancora un'osservazione in "versione invernale".

    Ma se volessi avere (com'e' logico e fattibile su molte vetture qualsiasi) piedi caldi e aria fresca dall'alto (parabrezza) come posso fare?

    Anche questo e' chiedere troppo?

    Comanda la vettura e il suo computer o il guidatore?:evil:
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    allora, io oggi ho provato a impostare l'aria fredda sul parabrezza.
    barrette tutte 4 sul blu ,l'aria arriva un po tiepida con impostato 21°.
    fuori oggi ce ne sono dove vivo io circa 22°.
    però ho notato che abbassando la temperatura a 18/17° l'aria dopo qualche minuto arriva fredda come frontalmente.:wink:
    prova a fare così, mi saprai dire.
     
  7. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Guarda,forse non riesco a spiegarmi bene.
    Cosa esce dalle bocchette mediane (come un deleterio pugno sullo stomaco e alla gola) non mi interessa molto e comunque e' l'unico punto di fuoruscita aria della vettura invece ben regolabile.
    Quello che non trovo possibile regolare e' come e quando avere INDIPENDENTI E A PIACIMENTO le regolazioni aria su parabrezza (freddo o caldo) e sui piedi.:sad:
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    no hai letto bene quello che ho scritto.:-k
    guarda che io ho impostato l'aria sulle bocchette del parabrezza, leggi bene.#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2009
  9. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...allora mi spieghi come fai...
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    l'ho scritto sopra:
    anch'io ho impostato l'aria sulla bocchetta del parabrezza chiudendo quelle frontali tramite le regolazioni clima sul display e aprendo al massimo quella in alto (nel display è solo dalla parte del guidatore).
    arrivava aria tiepida come hai descritto tu sul post, allora ho abbassato, per fare un esperimento, i termostati su 17°,dopo circa 1 minuto l'aria dalla bocchetta sul parabrezza era fredda come quella che arrivava prima sulle bocchette frontali.:wink::razz:
     
  11. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Sempre a condizionatore acceso,purtroppo invece spesso mi esce calda da sopra,nonostante simili tentativi tesi a ridurre l'emissione frontale e privilegiando quella superiore.

    Inoltre rimane non risolto il problema di come avere (d'inverno specialmente) aria fresca da sopra e calda verso i piedi.:sad:
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    d'inverno non l'avrai mai a meno che tu non riesca ad impostare una temperatura inferiore a quella fuori.
    cosa ovviabile non avendo un clima ampliato, ma clima manuale come le 5er d'importazione.:sad:
     
  13. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Tirando le somme:
    Anche una fantastica 535D (che comunque ricomprerei subito) puo' cadere su banali problemi risolti su qualunque "very cheap car".:wink::mrgreen:
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.844
    5.021
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora.. mo dico la mia...:rolleyes:
    Oggi ho provato qualche regolazione.
    Su "auto" è ovvio che fa quel che vuole e possiamo solo scegliere tra lieve, medio e intenso.
    Allora sono andato nel menu "clima" ed ho regolato nelle opzioni individual la temperatura su di una tacchetta fredda, dopodichè ho regolato con temp a 20°C :
    1. parabrezza max
    2. frontali metà
    3. piedi minimo

    Dopo un tot di tempo ho esaminato con la mano l'aria che usciva dai diversi settori e dal parabrezza non usciva calda ma fredda, non gelata come quella dei frontali, ma comunque fresca. Quella dei frontali era in ogni caso "discreta" e non violenta, come da regolazione.
    Poi ho notato un'altra cosa : premendo più volte il pulsante per le regolazioni individuali sulla manopola che regola anche la temperatura, appariva una serie di pre-settaggi diversi e cioé :

    1. parabrezza a zero
    2. frontali al max
    3. piedi al max

    oppure

    1. parabrezza al max
    2. frontali a zero
    3. piedi al max

    e così via...

    Domani proverò a testare gli "effetti" di questi settaggi un po' astrusi...:cool:
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    premendo il pulsante per le regolazioni individuali sulla manopola che regola.....????????
    ma è una prerogativa del rest?
    io quel pulsante non lo trovo.:-k:-k
     
  16. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.844
    5.021
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io ho due manopole per la regolazione temperatura bizona. In queste manopole è inglobato un pulsante con indicato l'omino ed i flussi. Premendolo succede quanto ho già descritto.:cool:

    [​IMG]



    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2009
  17. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Esatto..nel pre rest i tasti del clima sono leggermente diversi, ora al centro delle manopole della temperatura c'è un pulsante dedicato alla regolazione manuale dei flussi..
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.286
    12.153
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Quindi manca solo la rotellina caldo freddo per le bocchette centrali e sarebbe perfetto :wink:
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    eh ..si hanno messo la direzionalità dei flussi al centro termostati (per non dover tutte le volte andare a ravanare nel display) io al centro termostati ho "air max" ovvero aria condizionata a manetta, e nell'altra manopola ho"rest in" ovvero lo sfruttamento dell'aria calda a motore spento:wink:
    proprio adesso guardando il tuo clima vedo che il "rest in" è stato eliminato.
     
  20. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.844
    5.021
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    No. Se a motore spento ( entro 15 min dallo spegnimento da temp d'esercizio e temp esterna inferiore 25°C) giri la manopola centrale tutta a destra, entra in funzione. :mrgreen:
     

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