esploso radiatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

esploso radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mauro.76, 3 Luglio 2009.

  1. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Ieri sera mentre stavo per tornare a casa dal lavoro, ad ormai 1km dalla tangenziale per uscire da torino, temperatura esterna da inferno... un paio di sorpassi veloci per liberarmi dal traffico dell'ora di punta... e di colpo un nuvolone bianco mi invade! Freno... un occhio alle spie, alla temperatura dell'acqua che inizia a salire... accosto e riesco a fermarmi all'ombra prima di far friggere tutto.
    Ho subito tirato giù un paio di santi... a 50km da casa... controllo e spero in un problema da niente... Trovo un benzinaio e provo a rabboccare un po' di acqua.. ma esce tutta da sotto.
    Chiamo il servizio assistenza, mi mandano un carro attrezzi per portarla dal mio meccanico e portare me a casa.... fortuna che esistono le assicurazioni.. me la cavo con 40€ di franchigia per il trasporto e 10€ di mancia per l'autista che si è fatto 120km per portare la bmw e me a casa!
    Stamattina vado a sentire il responso del meccanico... radiatore esploso.. c'è una vistosa crepa su un fianco.. saranno almeno 20/30 cm.
    Il radiatore non è un problema.. lo passa la garanzia.. il più è capire perchè è successo. Non ci sono stati segnali che facevano sospettare... è sempre andato tutto bene, la temperatura mai salita oltre i 90...
    E' capitato a qualcun'altro? Non vorrei sostituire radiatore/bulbo e qualche altra cosa e poi ritrovarmi di nuovo in mezzo alla strada!
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    I radiatori non sono eccezzionalmente robusti, succede.
    Semmai ti consiglio di sostituire la vaschetta dell'acqua e anche i tubi in parallelo.:wink:
     
  3. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    mah direi che sei stato anche abbastanza fortunato! ;)
     
  4. armybmw

    armybmw Aspirante Pilota

    42
    0
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    118d e87
    cazzarola solo due santi molto molto modesto!!
    cmq tutto bene quel che finisce bene!
     
  5. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    a questo punto fa tutto, compresa pompa acqua e termostatica
     
  6. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    A me è successo tempo fa in autostrada dopo una bella tirata,cambiato il radiatore e dopo un mese rotto pure il secondo .Il Problema era la guarnizione della testata che lentamente stava cedendo scaricando la pressione del motore sul circuito di raffreddamento....infatti tipici sintomi di guarnizione andata sono i tubi del radiatore durissimi...quindi occhio fai un controllo approfondito.
     
  7. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    domani mattina prepariamo il preventivo per la garanzia.. e vediamo di capire se c'è qualcos'altro da sistemare.
    Ma se fosse la guarnizione della testa non dovrei avere un consumo di acqua maggiore?
    Il livello non si è mai mosso fino all'esplosione!!
     
  8. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Ho fatto cambiare il radiatore poche settimane fa. Era mezzo storto non so come mai.. In conce mi avevano detto che probabilmente sarei rimasto a piedi. Mi hanno cambiato radiatore, pompa acqua, termostato e consengato una bella fatturina da svenimento.
     
  9. Vicnederland

    Vicnederland Kartista

    122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    Ciao Mauro76....guarda mi e' capitato in Germania quest'inverno..(=18 gradi...mamma mia)... Cmq mi hanno spiegato che puo essere dovuto alla pompa dell'acqua che comincia a perdere..Quindi il fluido perde pressione, ma l'aria no..infatti la pompa continua a girare anche con poco fluido e magari la spia non lo segnala perche' il si crea aria nel circuito....continui ad avere acqua nella vaschetta d'espansione, ma niente nel radiatore...cosi il radiatore implode....questo e' quello che mi e' succeso...E' anche vero che faceva un freddo esagerato...Cmq contrlla la pompa dell'acqua...se vai da uno bravo, ti controlla la pressione di tutto il circuito prima di rimettere il fluido...

    In bocca al lupo
    Vic
     
  10. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    dovremmo aver risolto... cambiando un po' di pezzi!! Non ho avuto modo di seguire i lavori perchè sono preso da un trasloco imminente e già mi inca..o tutti i giorni con chi deve fare i miei lavori... quindi spero che almento il meccanico abbia fatto tutto per bene. Oggi una bella tiratina e 400km li ho fatti senza problemi. Domani devo ricordarmi di controllare che il livello sia ok. Non sappiamo se la guarnizione della testa è ok o no!
     
  11. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ma il controllo dei fumi presenti nell'acqua li avevi fatti ?
     
  12. cbrseicento

    cbrseicento Kartista

    89
    0
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW TOURING 320 D
    ragazzi la scorsa settimana mi è successa una cosa analoga alla vostra,non mi sono accorto in tempo dello sbalzo della temperatura dell'acqua,quando all'improvviso l'occhio mi cade sulla lancetta ed era in ebollizione si era appena accesa la spia rossa,alche spengo,e dopo qualche secondo un botto tremendo scendo dall'auto vedo vapore dal cofano e acqua a terra,faccio raffreddare un pò ed apro il cofano,mi accorgo di una bella crepa sul fianco della vaschetta,causa non era partita la ventola al che mi è venuto da pensare ecco perchè l'abitacolo non era piu freddo nonostante il clima fosse accesso.annaggia a me che non mi son fermato prima....... il giorno dopo in un autodemolizione trovo la vaschetta di ricambio la monto e metto l'acqua aimè l'acqua fuoriusciva subito ho pensato fosse rotta invece no,praticamente è identia alla mia ma non ha il tubo che esce a metà vaschetta la mia ha solo entrata ed uscita al centro era chiusa,quindi devo chiudere con un tappo il foro centrale,per arrivare a questo vi ho scritto un poema...... come posso chiudere il foro? aggancio un manicotto con fascetta di ferro e poi come faccio a fare il tappo?
     
  13. cbrseicento

    cbrseicento Kartista

    89
    0
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW TOURING 320 D
    nessuno sa darmi un consiglio.oppure se sapete dove trovarla nuova,sulla vaschetta c'è questo codice bmw 7787040 ho fatto una ricerca con risultati negativi....
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bè se la devi trovare proprio dal concessionario BMW...

    Se Google non ti restituisce informazioni c'è poco da fare.
     

Condividi questa Pagina