Esplosa vaschetta liquido radiatore. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Esplosa vaschetta liquido radiatore.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da UmbertoBellitto, 16 Maggio 2011.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    É questo il tubo che ti serve???

    [​IMG]

    inviato da manzrik e dal suo smartphone >:>
     
  2. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Edit doppio post
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Sinceramente non mi ricordo se è quello o più grosso, domani posto una foto e vi faccio vedere anche la parte consumata
     
  4. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    A chi posso mandarla la foto che ho sul cellulare del manicotto? Xkè non ho facebook x pubblicarla e postarla qui.
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè bisogna passare per facebook per pubblicarla qui????? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Xké bisogna mettere il link no?
     
  7. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
  8. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao a tutti

    Vorrei approfondire l'argomento sulle eventuali problematiche che si possono riscontrare sul circuito di raffreddamento delle nostre E46.

    Alla luce delle mie esperienze vorrei focalizzare l'attenzione su i seguenti componenti, in particolare:

    1) Pompa dell'acqua

    Sulle nostre E46 questo componente è notoriamente un componente che col tempo da dei problemi dovuti al fatto che le alette sono di plastica e non sono rari i casi che a 80/100 mila km cedano con i relativi problemi. Si puo ovviare a cio' acquistando sul mercato delle pompe modificate (alette in metallo).

    2) Giunto viscostatico della ventola di raffreddamento

    Questo componente dura mediamente 100 mila km. Quando smette di funzionare correttamente non riesce a compensare l'aumento di temperatura del circuito con aumento della pressione che il piu' delle volte sfocia nell'esplosione della vaschetta di espansione del radiatore di per se già delicata.

    3) Vaschetta di espansione

    Come già accennato questo componente è delicato e con il tempo potrebbe essere soggetta a cedimenti, anche qui la durata media è di circa 100 mila km, e cmq il cedimento (a mio avviso) è strettamente legato al funzionamento del giunto viscostatico.

    4) tappo radiatore

    Questo andrebbe cambiato almeno dopo 100 mila km e cmq tutte le volte che l'impianto ha subito un guasto importante con aumenti della pressione tale da starare la valvola presente sul tappo stesso.

    5)termostato

    Anche questo andrebbe cambiato intorno ai 100 mila km.

    Sperando di essere stato d'aiuto sono graditi ulteriori suggerimenti o consigli.

    Saluti!!
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  9. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto e aggiungo controllo manicotti e relative fascette
     
  10. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  11. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Cazzarola a me perde liquido da dove si innesta il termostato egr, oggi vedrò come sistemarlo perchè si è mangiato almeno 1 litro di liquido antigelo già.
     
  12. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ragazzi mi si è rotto il galleggiante del radiatore? come può essere, è possibile cambiarlo o bisogna cambiare tutta la vaschetta? il sensore della vaschetta è all'interno oppure è posta sul galleggiante?
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    da cosa lo hai capito che è rotto?
     
  14. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    è andato a finire dentro la vaschetta, non si vede più, può creare danni
     
  15. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Se vuoi ho una vaschetta di scorta a casa....

    Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:
     
  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quasi quasi, quanto me la metti?
     
  17. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Aggiornamento problemi circuito di raffreddamento

    Ciao a tutti

    Vorrei approfondire l'argomento sulle eventuali problematiche che si possono riscontrare sul circuito di raffreddamento delle nostre E46.

    Alla luce delle mie esperienze vorrei focalizzare l'attenzione su i seguenti componenti, in particolare:

    1) Pompa dell'acqua

    Sulle nostre E46 questo componente è notoriamente un componente che col tempo da dei problemi dovuti al fatto che le alette sono di plastica e non sono rari i casi che a 80/100 mila km cedano con i relativi problemi. Si puo ovviare a cio' acquistando sul mercato delle pompe modificate (alette in metallo).

    2) Giunto viscostatico della ventola di raffreddamento

    Questo componente dura mediamente 100 mila km. Quando smette di funzionare correttamente non riesce a compensare l'aumento di temperatura del circuito con aumento della pressione che il piu' delle volte sfocia nell'esplosione della vaschetta di espansione del radiatore di per se già delicata.

    3) Vaschetta di espansione

    Come già accennato questo componente è delicato e con il tempo potrebbe essere soggetta a cedimenti, anche qui la durata media è di circa 100 mila km, e cmq il cedimento (a mio avviso) è strettamente legato al funzionamento del giunto viscostatico.

    4) tappo radiatore

    Questo andrebbe cambiato almeno dopo 100 mila km e cmq tutte le volte che l'impianto ha subito un guasto importante con aumenti della pressione tale da starare la valvola presente sul tappo stesso.

    5)termostato

    Anche questo andrebbe cambiato intorno ai 100 mila km.

    Oltre a quello sopra riportato vorrei segnalare un altro problema importante:

    C'è la possibilità di perdite di liquido di raffreddamento dal sensore di temperatura p/n 13621433077....particolare n.4 dello spaccato:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=17_0215&hg=17&fg=05

    ...in pratica l'oring di tenuta del sensore con il tempo tende a ''cuocersi'' e a perdere il liquido quando in moto in pressione e la notte durante la dilatazione termica...spesso non si riesce a trovare il problema perchè la perdita all'inizio è minima..con il tempo le cose peggiorarano e si trovano le chiazze di liquido sotto l'auto all'altezza dal lato sx...la soluzione sarebbe teoricamente di sostituire il sensore ma l'ideale e anche è piu' economico è quello di sfilare dal sensore l'o-ring originale e sostituirla con una equivalente cmq in materiale appropriato (VITON) ...è facilissimo da fare da soli basta avere l'accortezza di operare a macchina fredda....1) sfilare prima lo spinotto elettrico dal sensore...2) afferrare lateralmente con le due dita il sensore in modo di premere le 2 alette laterali e tirare dolcemente verso l'alto per sfilarlo.....3) sostituite l'o-ring metteteci un pochino di lubrificante (vasellina nel mio caso) e fate la procedura inversa.....avete risolto il problema con pochissimo dispendio di denaro e tempo.

    Ciao!!
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  18. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    IMPORTANTISSIMO aggiungere SOLO liquido radiatore ragazzi perché la pressione creata dal vapore, dell'eventuale aggiunta di ACQUA, facilita il danno.. di solito si crepa all'altezza del tubo del riscaldamento.. che pillola.. soprattutto se hai GPL si cuoce prima.. cambiata ieri per la seconda volta in 6 anni.. ho fatto anche una faticata a trovare gli O-rong dei tubi.. qualcuno sa dove si possono rimediare o le misure??
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Me la rispieghi Miché che non ho capito.
     
  20. SABAT

    SABAT Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E46 118cv
    Salve sono Sabat possiedo una bmw 1800i del 2001 anche io ho lo stesso problema e non riesco a venirne a capo, in piu' la mia auto e' alimentata anche a metano e mi avevano detto che potrebbe essere il polmone a creare pressione e rompere le vaschette, comunque l'uno sistema per verificare la guarnizione della testata e' con il liquido per verificare presenza del CO2 nell'acqua dal radiatore.
     

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