Oggi lavo la macchina in garage, quando ho finito la accendo per spostarla e sistemarla al suo posto...accendo e mi prende un colpo: tutta la macchina trema...spengo riaccendo stessa cosa, il motore che va a colpi, e la macchina trema (si vede anche guardando il volante, non è solo un'impressione)...la tiro fuori dal garare per fare manovra, ed effettivamente c'è qualcosa che nn va... cosa potrebbe essere?? le candele sporche?? ho sentito anche un paio di persone che hanno dovuto cambiare le bobine perchè la macchina andava a 5 cilindri, potrebbe essere quello?? anche se mi sembra strano visto che la mia zetina ha solo 10.000 km...ho pensato anche che lavandola avessi bagnato il motore, ma a parte che è assurdo (visto anche che l'acqua nn la spruzzo con la canna, ma la verso dolcemente con l'innaffiatoio), cmq ho verificato ed è tutto asciutto... Domani mattina subito dal conce, speriamo che nn me la tengano via proprio adesso che vengono le vacanze!!
Re: Esperti di motori aiutatemi! Problema alla mia z4! Senz'altro se la vettura trema hai almeno un pistone che dorme... che sbilanciando il motore, fà un effetto centrifuga senza prelavaggio potrebbe essersi bagnata una candela (non so' come), o potresti avere una dispersione su un filo delle candele, che ha contatto con l'acqua, neutralizza la normale correttezza. Qualunque sia la causa ...Garanzia a presto brian
possibili cause: 1) catalizzatore andato (molto improbabile) 2) sonda lambda andata (60% di probabilita') 3) cavi candele (molto probabile) 4) debimetro andato (poco probabile dato che e' nuova)
Problema risolto...dopo il lungo viaggio a Pian Camuno e conseguente visita all'officina Calzoni, il responso è: La mia zetina non ha niente!! Il ragazzo dell'officina (peraltro gentilissimo non come alle conce qui di Brescia) prima ha provato il motore, poi ha fatto la diagnosi collegandosi al pc ed effettivamente non ha nulla. Il problema a suo parere è sicuramente che quando l'ho lavata in garage, accendendo la z4 a freddo, facendoci solo pochi metri giusto per spostarla, riaccendendola per poi rispostarla sempre a freddo, si sia bagnata una candela (come diceva brian) che poi per un po' di tempo ha causato il malfunzionamento del motore. Beh dai mi sono fatto un giro sui monti però almeno adesso metto il cuore in pace senò nn ci dormivo la notte per tutte le vacanze, stasera quando torno a casa mi sa che monterò il mio ultimo acquisto ossia il Sound Generator .
Tutto questo non può che farmi piacere Lorenzo , ciò che non è da sottovalutare è che le ns candele dovrebbero essere a tenuta dall'acqua. :exclaim: ovviamente non è previsto tra gli accessori lo snorkel esterno per i guadi , ma almeno al lavaggio Ti consiglio cmq (dato che hai sentito puzza di bruciato) di far controllare più avanti lo stato e la tenuta dei cavi, dalla bobina alle candele! certamente svelerai l'enigma e magari eviterai dispersioni a massa.(pericolose per l'impianto elettrico in generale). A presto brian