L'altro ieri come alcuni sapranno visto che l'ho scritto pure sul forum, ho formattato il PC dell'ufficio a seguito di vari problemi irrisolvibili.... Il problema è che ho una rete Wireless, l'ho configurata con tutti i parametri che aveva prima, però ogni 10 minuti circa mi perde segnale e si scollega, poi dopo un pò lo riprende!!! Prima non lo faceva, ed il PC è nella stessa identica posizione, quindi non capisco da cosa possa dipendere questa perdita di segnale.... Gli altri PC dell'ufficio funzionano perfettamente, quindi non dipende neppure dal router!! Qualcuno sa se ci sono dell impostazioni che magari mi sono sfuggite riguardo eventuali distaccamenti temporizzati o cose del genere? Ringrazio chiunque riesca a dirmi qualcosa, anche se capisco che la diagnosi a distanza in questi casi è abbastanza difficile!! P.S. Il router è della Digicom mentre la scheda di rete è Netgear!!:wink:
Dopo l'installazione di windows hai fatto windows update? E' probabile che xp non sia perfettamente aggiornato e quindi manca qualche patch fondamentale... Se in 10 minuti non ce la fa a finire l'aggiornamento mi sa che ti conviene attaccargli il cavo di rete fintanto che non finisce...
prova a vedere se tra le impostazioni di risparmio hai lo standby della periferica dopo tot minuti di inattività..sia da gestione hardware che dal risp energetico
Ho provato a controllare il risparmio energia, ma non è previsto in questa periferica. E per quanto riguarda il discorso degli aggiornamenti questo S.O. che ho installato adesso è più aggiornato del vecchio, quindi.....
Anche perchè stavo controllando meglio e mi sono accorto che c'è una cosa strana, guardate l'immagine qui sotto: Come potete vedere l'icona indicata dalla prima freccia è quella delle connessione wireless di windows, e risulta inattiva, mentre la seconda (quella verde) è l'icona della scheda di rete che se è verde vuol dire che va bene, se diventa gialla ci sono dei problemi e va lenta, se è rossa non va proprio perchè non c'è segnale. Ora io stò in rete pur avendo l'icona della connessione che dice che non è attiva. Se invece diventa rossa l'altra icona ecco cosa mi appare: A questo punto non mi funziona più nulla. (Infatti stò scrivendo ma sono fuori rete!! ) Questo succede ogni circa 10minuti, e riparte dopo un pò... Quando accendo ilPC però risulta attiva pure l'icona delle rete di windows..... Che mistero!!!
Non so se c'entra niente cmq,hai messo gli IP uguali agli altri? dovresti settare poi anche il subnetmask( è sempre un indirizzo come l'IP) ciao
allora...se win xp non è perfettamente aggiornato...conviene che usi il programma dato con la scheda di rete wifi per la configurazione. Allora: vai nelle impostazioni della scheda di rete, in alto c'è la voce rete senza fili, togli il flag su "usare windows per configu......." da adesso per configurare la rete usi il programma dato con la scheda netgear. io ho avuto lo stesso problema tempo fa e ho risolto così. Se invece windows è superaggiornato...non dovresti avere problemi però onde evitare prenderei cmq la prima strada! Facci sapere!
Adesso ci riprovo, ma con il programma della scheda di rete, quando ieri ho provato a configurare il tutto mi faceva ancora più casino!! Non riuscivo neppure a farlo connettere per via delle password che non riuscivo ad impostare come negli altri PC!!! Comunque ci riprovo!!!:wink:
Ma quando sei connesso cosa dice della qualità del segnale wireless? Ottima, buona... scarsa? E a quanti mbit ti connetti? Al massimo?
Qualità segnale Ottima, connessione a 54Mbit!!! Solo ogni tanto scende e va a qualità buona, ma mai sotto!!! Nell'ora di pranzo ho lasciato il PC acceso ed ho controllato il grafico di upload del mulo, ad intervalli regolarissimi di sconnetteva e dopo qualche minutoe si riconnetteva, ripeto intervalli regolarissimi sia per la disconnessione che per la riconnesione!! Ci deve essere qualche impostazione che mi sfugge!!
a me lo facevo in DUE occasioni: quando nel software di gestione della periferica (NON da alimentazione insieme allo screen saver) era impostato lo standby dopo tot minuti di inattività,che ho ovviato..facendo gestire la cosa a windows, lasciando cmq installato il prog della periferica (che installa anke driver proprietARI) e quando tra il pc e il router c'era interferenza (leggi: cellulare, altro pc, o pc troppo vicino al router)
Per la prima ipotesi non dovrei aver problemi perchè a me si blocca anche mentre navigo, quindi non ci dovrebbe entrare nulla lo screen-saver!! Per la seconda riguardo interferenze e cazzi vari, non mi aveva mai dato problemi prima, ora che sia una coincidenza che da dopo formattato ci sono interferenze mi sembra strano..... Stò impazzendo, la cosa che mi fa rabbia è che è tutto costante, e non riesco a capire dove stà l'errore!! Stò confrontando tutte le impostazioni con quelle degli altri PC e sono identiche!!!
Sono quelli in dotazione che avevo pure prima, gli stessi che usano i miei colleghi!! Dici che avendo windows più aggiornato potrebbero dare problemi? Ora provo a fare un aggiornamento......
Ebbene sì. Avendo una versione di windows più aggiornata i driver in dotazione non andavano più bene!!! Ho scaricato quelli nuovi e sembra che tutto funzioni (sgratt!!! )!! Vi ringrazio per il supporto che mi avete dato, e soprattutto Maurinax per avermi illuminato!!!!:wink: