Son stato dal gommista oggi.......la macchina tirava a destra in maniera molto marcata........pensate che mi sono messo di fianco al PC della convergenza e questo NON aveva i dati della serie 4........non avevano l'aggiornamento!!......siamo quindi andati su un loro sito riservato dove ci sono anche i modelli piu recenti e abbiamo copiato i dati nel PC a mano...... morale per farla andare dritta ha messo a posto la convergenza anteriore che era fuori (dice causa botta ma non ricordo botte cosi marcate),poi l'ho provata,tendeva ancora a destra,abbiamo quindi invertito le due anteriori destra su sinistra....adesso pare andare diritta
salve ragazzi la mia e93 monta i b12. dopo aver fatto convergenza l incompetente del mio gommista mi ha detto che nn si poteva regolare l inclinazione della gomma,la campanatura, ma a wuanto ho capito basta regolare l ammortizzatore dai tre dadi ..come va fatto? va allentato e ruotato o come? i gradi sono leggermente in rosso solo sulla gomma lato guida.
vedi quel perno piccolo vicino uno dei tre bulloni ? ecco devi far saltare quello e regolare quel supporto (spostandolo in dentro) e poi serrare bene e forte i bulloni. le asole dove entrano quei bulloni, sono un pò pià larghe quindi ti permettono di muovere tutto il gruppo ammortizzatore (tagliando il perno ovviamente) recuperando qualche grado camper. operazione facile
Esperti di camber e caster a me! saltare in che senso? devo eliminarlo proprio? da me quell fermo rispetto allo scasso che c'è nel telaio ha un bel po di mm dove poter giocare, magari risolvo senza eliminarlo? mettiamo caso che il camber sia positivo , allento i tre bulloni e spingo l ammortizzatore verso l interno giusto?
se hai l'asola del perno larga non lo eliminare, altrimenti va eliminato il perno. ora nello specifico + o - non saprei risponderti, ad intuito credo che devi portare la ruota verso esterno e quindi parte superiore bulloni verso intero motore.
Un po di regolazione l'ha già anche senza farlo saltare.. i 3 presunti fori sulla carrozzeria sono asole che permettono un minimo movimento... per andare oltre via il pirolino a allungare le asole Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ok grazie di tutto..! qcomunque tengo a precisare che prima di sostituire gli ammortizzatori era tutto verde sul pc della geometria.. questo difetto puo causare delle problematiche che riscontro alle alte velocità e cioè sterzo legerissimo che nn segue per niente e macchina instabile che va per i fatti suoi?
azz anche questo problema dello sterzo ora? sicuramente se gli angoli ruote non sono fatti ad hoc c'è il rischio di problemi che riscontri tu
Appena mi tornano la macchina andrò dal gommista che mi ha fatto la convergenza il quale diceva che nn si possono modificare i camber e gli dirò di farmi il lavoro per bene, ma comunque la leggerezza che avverto alle alte velocità non dipende dalla campanatura della ruota sx anteriore, il difetto è minimo e poi è un problema che avevo da quando l ho comprata perfino con i vecchi ammortizzatori con campanatura e convergenza perfetta.
Perdi tempo.. vai da un "gommista" serio. Se conosce il trucchetto del perno allora sei sicuro che ne capisce altrimenti lascia perdere.
salute Paco, la procedura per modificare l'angolo di camber all'avantreno è semplice; solleva la macchina sul crik sul lato dove vuoi operare, quanto basta perchè la ruota non poggi a terra; allenta i tre dadi che fissano il montante sul duomo, senza svitarli completamente; se spingi la ruota noterai che il montante si muove essendosi abbassato leggermente; a questo punto riduci l'altezza del crik lentamente e noterai che i bulloni vanno automaticamente a "battuta" al limite della asolatura; è possibile che non sia necessario rimuovere il pernetto perchè i bulloni arrivano al limite del foro del duomo prima del perno; altrimenti elimina il perno, magari servendoti di una pinza; una volta che i bulloni sono a battuta stringi i dadi; la coppia di serraggio dovrebbe essere intorno ai 12-13 Nm; ad ogni modo se hai la chiave dinamometrica prendi nota della coppia necessaria a svitare i dadi; poi abbassa il crik completamente; ah da ricordare che dopo la regolazione del camber( si dovrebbe guadagnare circa 0.5°) occorre regolare la convergenza; per quanto riguarda le anomalie che hai notato ci potrebbe essere un montaggio dell'ammortizzatore non perfetto dimenticavo proteggi la vernice con del nastro adesivo nella zona dove operi
ciao, una volta alzzto sul crick devo spingere la piastra verso l eccesso per recuperare il valore?i problemi di leggerezza dello sterzo alle alte velocità è l imprecisione li avvertivo pure prima di cambiare ammortizzatori, quindi escluderei errato montaggio anche perche ero presente le molle erano compresse con un apparecchio adatto quando si avvitava la piastra per il camber quindi escluderei un errato montaggio..
salute Paco, intendevo dire che bisogna spingere nella direzione che ti serve; verso il centro della macchina se si vuole aumentare l'angolo di camber; appena ti è possibile dopo avere corretto l'angolo di camber fai verificare la geometria sia all'avantreno che al retrotreno e poi posta i valori misurati; il comportamento anomalo può essere dovuto ad una errata geometria
Io direi che non sono lavori da fare con il fai da te.. ti serve una strumentazione adeguata per controllare gli angoli. Eviterei di mettere mani in maniera "casareccia"
ok perfetto grazie .appena torna la macchina dalla bmw andrò dal gommista...sto facendo qualche piccolo lavoro per ora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
sulla mia f30 il pernetto entra quasi ad interferenza ed i pernetti anche. io ho montato i mozzi modificati e le boccole superpro e di camberr ora ho -1,3° per lato Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk