Esperti di camber e caster a me! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Esperti di camber e caster a me!

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da maxs84, 9 Settembre 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lui è leggermente più avanti, fidati sulla parola >:>
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Agusta,

    sono solo un "fanatico " delle macchine come tutti noi del forum

    a presto
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esattamente,

    ti racconto quello che avevo fatto con la Mini; appena comprata, pur essendo in ordine sembrava, che avesse poca aderenza al retrotreno con scarti che non mi convincevano in rilascio;

    la stessa identica sensazione avuto quando ho guidato la Mini cooper s attuale;

    agendo come hai indicato ho leggermente aumentato l'angolo di camber al retrotreno;

    anche all'avantreno; i fori sui duomi erano asolati per cui ho spotato in battuta i bulloni; angolo aumentato di circa 0.5 gradi;

    morale, sterzo migliorato e con un maggiore ritorno a bassa velocità essendo aumentato l'angolo dei perni e retrotreno più aderente;

    lo puoi fare sicuramente;

    sul bullone dovrebbero essere incisi dei tagli che danno conto del senso e dell'inclinazione per cui se posizioni l'eccentrico allo stesso modo ....

    volendo potresti costruirti anche un attrezzo per misurare l'angolo;

    basta una squadra di dimensioni adeguate con due fori sui quali fissare dei pezzi di alluminio con un foro asolato in maniera che possano essre spostati;

    questi pezzi di alluminio andranno a posarsi sui bordi del cerchio;

    misurando la differenza della lunghezza di questi hai l'elemento che ti permette di risalire all'angolo, essendo nota la distanza tra i bordi del cerchio;

    ovviamente non si tratta di una misura molto precisa ma in qualche caso può essere sufficiente

    saluti
     
  4. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    credo che con un buon occhio e un livello a bolla faró un lavoro discreto!

    per capirci:

    all'anteriore la convergenza dovrebbe essere ok

    quindi rientro solo i duomi il più possibile dando quel pó di campanatura...

    al posteriore che devo fare?

    convergenza e campanatura a 0?
     
  5. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    vediamo se ho capito bene... all'anteriore per aumentare il camber si può togliere il perno di centraggio oppure cambiare i bracci con quelli m3?

    se è vero, la seconda ipotesi sarebbe preferibile visto che la regolazione resterebbe fissa senza possibilità di variazioni
     
  6. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    si hai detto bene...

    c'è chi fa entrambe le cose...

    ma io non voglio valori spinti...

    uso la macchina in strada!
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    assolutamente no;

    al posteriore ci deve essere un certo angolo di camber( intorno a 1.5°) e qualche mm di convergenza ( direi che dovrebbero bastare 3 mm totali o poco più)

    pena il rischio di forti instabilità in curva e sovrasterzi improvvisi

    saluti
     
  8. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    quindi ricapitolando che impostazione devo dare?

    anteriore circa 1° per lato di campanatura

    e convergenza leggermente chiusa, tipo 1° totale?

    posteriore 1,5 totali o 1,5 a destra e 1,5 a sinistra?

    e 3mm di convergenza totale...?
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,

    all'avantreno :

    -campanatura; quella che è possibile; togliendo il perno penso si possa arrivare a 0.6-0.7 °

    -convergenza: leggermente chiusa : 1-2 mm totali ovvero 0.5-1 mm per ruota);

    retrotreno:

    -camber: 1.5°( uguale per entrambe le ruote ovviamente)

    -convergenza: 3 mm in totale( ovvero 1.5 mm per ruota)

    poi vedi come va la macchina

    saluti
     
  10. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    perfetto... è quello che sto facendo dal gommista, peccato che é andata via la luce [emoji28]

    domani finiamo!

    comunque questo mi sembra in gamba...

    ha pure messo dei pesi sopra i sedili per simulare guidatore e passeggero
     
  11. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Fatto:

    [​IMG]

    Si legge?

    Comunque all'anteriore senza limare i fori, più di questa convergenza non abbiamo potuto dare!
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma anteriore nei campi dei valori prima e attuale i numeri sono uguali.
     
  13. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Esperti di camber e caster a me!

    Si perchè il prima si riferisce a ieri pomeriggio quando avevamo iniziato il lavoro ma causa blackout energia elettrica abbiamo ultimato oggi...
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ahhh ecco. come la senti tu la macchina?
     
  15. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    beh... guidando in città andava bene anche prima...

    ma almeno ora so di avere tutto ok e di consumare le ruote in maniera uniforme!

    quel cafone di gommista dove ho messo le gomme nuove aveva regolato solo la convergenza anteriore senza toccate campanatura e senza mettere mani al posteriore...

    ho dovuto spendere altre 30€

    maledetto... ha perso un cliente!

    se sapevo che dovevo pagare a parete per la convergenza avrei risparmiato comprando le gomme online....

    ma vebbè [emoji31]
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    dai, ora stai tranquillo e va bene così
     
  17. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    già...

    ci vorrebbero i bracci m3 [emoji7]✌️️
     
  18. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    visto che devo metterci mano anch'io... se montassi solo i bracci m3 senza togliere il perno nè asolare, cosa otterrei?
     
  19. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    il perno lo toglierei...

    tanto non è una parte del telaio...

    quindi volendo si puó sempre cambiare duomi e riportarla come era...

    limare i fori invece è un pó più irreversibile e si va a "rovinare" il telaio...

    io fare braccetti m3 + eliminazione perno.

    comunque non so quanto gradi diano i soli braccetti:

    forse 0,5 max 1º per lato!
     
  20. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    per eliminare quel fastidioso sottosterzo dovrebbe bastare!

    mi interessano i bracci perchè ne ho uno leggermente usurato e sarebbe una buona occasione per cambiarli
     

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