esattamente, ti racconto quello che avevo fatto con la Mini; appena comprata, pur essendo in ordine sembrava, che avesse poca aderenza al retrotreno con scarti che non mi convincevano in rilascio; la stessa identica sensazione avuto quando ho guidato la Mini cooper s attuale; agendo come hai indicato ho leggermente aumentato l'angolo di camber al retrotreno; anche all'avantreno; i fori sui duomi erano asolati per cui ho spotato in battuta i bulloni; angolo aumentato di circa 0.5 gradi; morale, sterzo migliorato e con un maggiore ritorno a bassa velocità essendo aumentato l'angolo dei perni e retrotreno più aderente; lo puoi fare sicuramente; sul bullone dovrebbero essere incisi dei tagli che danno conto del senso e dell'inclinazione per cui se posizioni l'eccentrico allo stesso modo .... volendo potresti costruirti anche un attrezzo per misurare l'angolo; basta una squadra di dimensioni adeguate con due fori sui quali fissare dei pezzi di alluminio con un foro asolato in maniera che possano essre spostati; questi pezzi di alluminio andranno a posarsi sui bordi del cerchio; misurando la differenza della lunghezza di questi hai l'elemento che ti permette di risalire all'angolo, essendo nota la distanza tra i bordi del cerchio; ovviamente non si tratta di una misura molto precisa ma in qualche caso può essere sufficiente saluti
credo che con un buon occhio e un livello a bolla faró un lavoro discreto! per capirci: all'anteriore la convergenza dovrebbe essere ok quindi rientro solo i duomi il più possibile dando quel pó di campanatura... al posteriore che devo fare? convergenza e campanatura a 0?
vediamo se ho capito bene... all'anteriore per aumentare il camber si può togliere il perno di centraggio oppure cambiare i bracci con quelli m3? se è vero, la seconda ipotesi sarebbe preferibile visto che la regolazione resterebbe fissa senza possibilità di variazioni
si hai detto bene... c'è chi fa entrambe le cose... ma io non voglio valori spinti... uso la macchina in strada!
- - - - - aggiornamento post - - - - - assolutamente no; al posteriore ci deve essere un certo angolo di camber( intorno a 1.5°) e qualche mm di convergenza ( direi che dovrebbero bastare 3 mm totali o poco più) pena il rischio di forti instabilità in curva e sovrasterzi improvvisi saluti
quindi ricapitolando che impostazione devo dare? anteriore circa 1° per lato di campanatura e convergenza leggermente chiusa, tipo 1° totale? posteriore 1,5 totali o 1,5 a destra e 1,5 a sinistra? e 3mm di convergenza totale...?
ciao, all'avantreno : -campanatura; quella che è possibile; togliendo il perno penso si possa arrivare a 0.6-0.7 ° -convergenza: leggermente chiusa : 1-2 mm totali ovvero 0.5-1 mm per ruota); retrotreno: -camber: 1.5°( uguale per entrambe le ruote ovviamente) -convergenza: 3 mm in totale( ovvero 1.5 mm per ruota) poi vedi come va la macchina saluti
perfetto... è quello che sto facendo dal gommista, peccato che é andata via la luce [emoji28] domani finiamo! comunque questo mi sembra in gamba... ha pure messo dei pesi sopra i sedili per simulare guidatore e passeggero
Fatto: Si legge? Comunque all'anteriore senza limare i fori, più di questa convergenza non abbiamo potuto dare!
Esperti di camber e caster a me! Si perchè il prima si riferisce a ieri pomeriggio quando avevamo iniziato il lavoro ma causa blackout energia elettrica abbiamo ultimato oggi...
beh... guidando in città andava bene anche prima... ma almeno ora so di avere tutto ok e di consumare le ruote in maniera uniforme! quel cafone di gommista dove ho messo le gomme nuove aveva regolato solo la convergenza anteriore senza toccate campanatura e senza mettere mani al posteriore... ho dovuto spendere altre 30€ maledetto... ha perso un cliente! se sapevo che dovevo pagare a parete per la convergenza avrei risparmiato comprando le gomme online.... ma vebbè [emoji31]
visto che devo metterci mano anch'io... se montassi solo i bracci m3 senza togliere il perno nè asolare, cosa otterrei?
il perno lo toglierei... tanto non è una parte del telaio... quindi volendo si puó sempre cambiare duomi e riportarla come era... limare i fori invece è un pó più irreversibile e si va a "rovinare" il telaio... io fare braccetti m3 + eliminazione perno. comunque non so quanto gradi diano i soli braccetti: forse 0,5 max 1º per lato!
per eliminare quel fastidioso sottosterzo dovrebbe bastare! mi interessano i bracci perchè ne ho uno leggermente usurato e sarebbe una buona occasione per cambiarli