Esperti di camber e caster a me! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esperti di camber e caster a me!

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da maxs84, 9 Settembre 2016.

  1. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti...
    ieri ho cambiato le scarpe alla mia nonnina e quindi ne ho approfittato (o almeno avrei voluto) per dare una sistemata a campanatura e convergenza anteriori e posteriori, visto che l'ultima volta avevo smontato e rimontato completamente molle e ammortizzatori senza poi regolare nulla (ho venduto il mio koni giallo).

    Purtroppo peró credo di aver beccato un gommista incompetente, infatti dai valori che vedete in foto, mi ha corretto solo la convergenza anteriore, lasciando tutto il resto invariato e alla mia domanda: "mi scusi ma i valori di convergenza e campanatura fra destra e sinistra non devono essere uguali?"
    mi ha risposto che vanno bene così! [emoji848][​IMG]


    Che devo fare?
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    Seguo, perche pur se facendola avantin e dietro a me i valori DX e SX non sono perfettamente uguali

    Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
     
  3. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    il "mio" gommista dice che i valori devono andare "sballati" per via delle strade che pendono verso destra...

    inoltre dice che si guarda il totale fra campanatura e convergenza e che quindi dx e sx così vanno bene!

    Quello che mi stranizza è che io ho smontato e rimontato le sospensioni, quindi come fanno a essere centrate?!
     
  4. Reeko

    Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

    1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Ma non diciamo stupidate! Rammenta al tuo gommista che la convergenza è l'asse di spinta motrice, ergo deve essere dritta e bilanciata... La strada a schiena d'asino non c'entro nulla... Deve essere 0.00 come valore di centratura, non si scappa... Diverso è il discorso di campanatura, che riguarda l'inclinazione della ruota, questo dipende poi da come uno vuole farla lavorare e fare camber, ma in ogni caso la convergenza deve assolutamente essere bilanciata!
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    questa la mia dopo il B12 montato

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2016
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    il mio modesto suggerimento: cambia gommista

    saluti
     
  7. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    [emoji35][emoji35][emoji35]

    il bello che ho messo le gomme nuove da lui...

    mo mi toccherà pagare un altro gommista per sistemare!

    a saperlo le prendevo online...
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    io o l'autore del post?
     
  9. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    temo sia per me!
     
  10. Reeko

    Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

    1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    La tua Massimo va benone, cambia giusto qualcosa nell'incidenza montante, sarà una cosa banale che però ora come ora mi sfugge...
     
  11. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Comunque fra poco posto i dati che avevo fatto fare da un noto gommista di roma quando montavo il koni giallo e cerchi 17
     
  12. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Massimo sarei io?

    o il vero nome di salpone? [emoji28]
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    mi auguro di non essere apparso irriverente, era solo una battuta;

    il mio suggerimento era riferito alla affermazione del gommista di Max:

    "l "mio" gommista dice che i valori devono andare "sballati" per via delle strade che pendono verso destra...

    inoltre dice che si guarda il totale fra campanatura e convergenza e che quindi dx e sx così vanno bene!

    Quello che mi stranizza è che io ho smontato e rimontato le sospensioni, quindi come fanno a essere centrate?!

    quelli della macchina di Sal non appaiono discostarsi troppo dal valori nominali;

    l'angolo di incidenza della ruota destra è un po' diverso da quello della ruota sinistra e leggermente fuori tolleranza( forse qualche urto?);

    c'è una piccola differenza sull'assale posteriore della semiconvergenza destra con la sinistra , ma mi pare poca cosa;

    anche la convergenza totale all'avantreno è leggermente fuori tolleranza;

    ma se nel complesso la macchina va bene meglio non toccarla

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciao Max,

    hai la stampata su carta?

    no , i valori che si leggono parzialmente sulla schermata non sono corretti; se puoi postarli possiamo cercare di valutare

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    evochiamo qualcuno che possa darci una mano@(Marzo)
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    io sono Massimo Salpone

    e lui e maxs84

    quasi non ci capisco un cavolo. se i dati differenti anche se di poco sono i miei (quelli che ho postato foto su carta) sono stati fatti dopo aver messo assetto nuovo B12 e montato tutta parte ruota ant sx nuova( bracci e tiranti) dopo incidente. in pratica quella stampa è stata fatta dopo neanche 10kmdi strada da dopo aver montato tutta roba nuova , cerchi gomme e assetto, e bracci e tiranti solo a sx , nuovi.
     
  15. Reeko

    Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

    1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Ma infatti massimo non capisco cosa stai pensando... I tuoi valori vanno bene, giusto uno è un po fuori ma non pregiudica nulla, ancor più che molle e ammo si devono ancora comprimere bene.. Tra 600-700km vai e rifai convergenza e campanatura perché saranno sicuramente alterate perché la macchina si assesterà e dovranno essere ricalibrati [emoji6]
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ok grazie ora mi è chiaro. max-------hahahahahah
     
  17. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Mamma mia che confusione...

    allora cerco di spiegarmi meglio!

    questa foto:

    [​IMG]

    l'ho scattata PRIMA che il gommista si mettesse all'opera.

    Ma purtroppo l'unica cosa che ha corretto è la convergenza anteriore.

    In pratica le uniche viti che ha regolato sono quelle dei tiranti dello sterzo: stop!

    Quindi campanatura anteriore e campanatura e convergenza posteriore sono rimasti questi in foto.

    Io avevo chiesto a questo gommista di regolarmi l'assetto con questi parametri che mi aveva fatto un gommista di roma:

    [​IMG]

    Il bello è che il giorno dopo ci sono tornato per insistere e provare a farmi regolare bene questi parametri ma nulla...
     
  18. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    PS: per favore usiamo i nickname per riferimento, perchè così fra maxs84, max e massimo non si capisce un tubo... anzi una gomma [emoji23]
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    quelli della macchina di Sal non appaiono discostarsi troppo dal valori nominali;

    l'angolo di incidenza della ruota destra è un po' diverso da quello della ruota sinistra e leggermente fuori tolleranza( forse qualche urto?);

    c'è una piccola differenza sull'assale posteriore della semiconvergenza destra con la sinistra , ma mi pare poca cosa;

    anche la convergenza totale all'avantreno è leggermente fuori tolleranza;

    ma se nel complesso la macchina va bene meglio non toccarla

    salute ragazzi , questo è quello che avevo scritto per la macchina di Salpone

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    salute Max;

    diciamo che alcuni elementi non possono essere modificati;

    in particolare all'avantreno può essere modificata solo la convergenza; al retrotreno sia convergenza che campanatura possono essere regolate
     
  20. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    all'alteriore, se si elimina il piolino che centra l'ammo sul duomi, si ha abbastanza margine di regolazione!

    io il mio l'ho tolto tanto tempo fa...

    Comunque vorre sapere se i valori che si leggono sul monitor vanno bene (esclusa la convergenza anteriore che è stata sistemata dopo la foto).
     

Condividi questa Pagina