Ciao a tutti... ieri ho cambiato le scarpe alla mia nonnina e quindi ne ho approfittato (o almeno avrei voluto) per dare una sistemata a campanatura e convergenza anteriori e posteriori, visto che l'ultima volta avevo smontato e rimontato completamente molle e ammortizzatori senza poi regolare nulla (ho venduto il mio koni giallo). Purtroppo peró credo di aver beccato un gommista incompetente, infatti dai valori che vedete in foto, mi ha corretto solo la convergenza anteriore, lasciando tutto il resto invariato e alla mia domanda: "mi scusi ma i valori di convergenza e campanatura fra destra e sinistra non devono essere uguali?" mi ha risposto che vanno bene così! [emoji848] Che devo fare?
Seguo, perche pur se facendola avantin e dietro a me i valori DX e SX non sono perfettamente uguali Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
il "mio" gommista dice che i valori devono andare "sballati" per via delle strade che pendono verso destra... inoltre dice che si guarda il totale fra campanatura e convergenza e che quindi dx e sx così vanno bene! Quello che mi stranizza è che io ho smontato e rimontato le sospensioni, quindi come fanno a essere centrate?!
Ma non diciamo stupidate! Rammenta al tuo gommista che la convergenza è l'asse di spinta motrice, ergo deve essere dritta e bilanciata... La strada a schiena d'asino non c'entro nulla... Deve essere 0.00 come valore di centratura, non si scappa... Diverso è il discorso di campanatura, che riguarda l'inclinazione della ruota, questo dipende poi da come uno vuole farla lavorare e fare camber, ma in ogni caso la convergenza deve assolutamente essere bilanciata!
[emoji35][emoji35][emoji35] il bello che ho messo le gomme nuove da lui... mo mi toccherà pagare un altro gommista per sistemare! a saperlo le prendevo online...
La tua Massimo va benone, cambia giusto qualcosa nell'incidenza montante, sarà una cosa banale che però ora come ora mi sfugge...
Comunque fra poco posto i dati che avevo fatto fare da un noto gommista di roma quando montavo il koni giallo e cerchi 17
salute ragazzi, mi auguro di non essere apparso irriverente, era solo una battuta; il mio suggerimento era riferito alla affermazione del gommista di Max: "l "mio" gommista dice che i valori devono andare "sballati" per via delle strade che pendono verso destra... inoltre dice che si guarda il totale fra campanatura e convergenza e che quindi dx e sx così vanno bene! Quello che mi stranizza è che io ho smontato e rimontato le sospensioni, quindi come fanno a essere centrate?! quelli della macchina di Sal non appaiono discostarsi troppo dal valori nominali; l'angolo di incidenza della ruota destra è un po' diverso da quello della ruota sinistra e leggermente fuori tolleranza( forse qualche urto?); c'è una piccola differenza sull'assale posteriore della semiconvergenza destra con la sinistra , ma mi pare poca cosa; anche la convergenza totale all'avantreno è leggermente fuori tolleranza; ma se nel complesso la macchina va bene meglio non toccarla saluti - - - - - aggiornamento post - - - - - ciao Max, hai la stampata su carta? no , i valori che si leggono parzialmente sulla schermata non sono corretti; se puoi postarli possiamo cercare di valutare - - - - - aggiornamento post - - - - - evochiamo qualcuno che possa darci una mano@(Marzo)
io sono Massimo Salpone e lui e maxs84 quasi non ci capisco un cavolo. se i dati differenti anche se di poco sono i miei (quelli che ho postato foto su carta) sono stati fatti dopo aver messo assetto nuovo B12 e montato tutta parte ruota ant sx nuova( bracci e tiranti) dopo incidente. in pratica quella stampa è stata fatta dopo neanche 10kmdi strada da dopo aver montato tutta roba nuova , cerchi gomme e assetto, e bracci e tiranti solo a sx , nuovi.
Ma infatti massimo non capisco cosa stai pensando... I tuoi valori vanno bene, giusto uno è un po fuori ma non pregiudica nulla, ancor più che molle e ammo si devono ancora comprimere bene.. Tra 600-700km vai e rifai convergenza e campanatura perché saranno sicuramente alterate perché la macchina si assesterà e dovranno essere ricalibrati [emoji6]
Mamma mia che confusione... allora cerco di spiegarmi meglio! questa foto: l'ho scattata PRIMA che il gommista si mettesse all'opera. Ma purtroppo l'unica cosa che ha corretto è la convergenza anteriore. In pratica le uniche viti che ha regolato sono quelle dei tiranti dello sterzo: stop! Quindi campanatura anteriore e campanatura e convergenza posteriore sono rimasti questi in foto. Io avevo chiesto a questo gommista di regolarmi l'assetto con questi parametri che mi aveva fatto un gommista di roma: Il bello è che il giorno dopo ci sono tornato per insistere e provare a farmi regolare bene questi parametri ma nulla...
PS: per favore usiamo i nickname per riferimento, perchè così fra maxs84, max e massimo non si capisce un tubo... anzi una gomma [emoji23]
quelli della macchina di Sal non appaiono discostarsi troppo dal valori nominali; l'angolo di incidenza della ruota destra è un po' diverso da quello della ruota sinistra e leggermente fuori tolleranza( forse qualche urto?); c'è una piccola differenza sull'assale posteriore della semiconvergenza destra con la sinistra , ma mi pare poca cosa; anche la convergenza totale all'avantreno è leggermente fuori tolleranza; ma se nel complesso la macchina va bene meglio non toccarla salute ragazzi , questo è quello che avevo scritto per la macchina di Salpone - - - - - aggiornamento post - - - - - salute Max; diciamo che alcuni elementi non possono essere modificati; in particolare all'avantreno può essere modificata solo la convergenza; al retrotreno sia convergenza che campanatura possono essere regolate
all'alteriore, se si elimina il piolino che centra l'ammo sul duomi, si ha abbastanza margine di regolazione! io il mio l'ho tolto tanto tempo fa... Comunque vorre sapere se i valori che si leggono sul monitor vanno bene (esclusa la convergenza anteriore che è stata sistemata dopo la foto).