buongiorno, ho girato un po per il forum però apro comunque questo topic riguardo al cambio automatico steptronic delle nostre serie 3 diesel....vorrei sapere più o meno la loro durata, i difetti che possono venire fuori, costi della sostituzione..... a me consigliano il cambio olio a 150.000 km..per ora nessun fastidio...macchina originale non mappata..uso al 90 % in posizione d...poca città.. grazie
gli ultimi step 6 marce che io sappia sono molto affidabili,io per scrupolo il cambio olio del cambio lo farei a 100.000 km
90.000km per me è il tempo giusto per sostituire olio coppa e boccola,e preferibilmente lavaggio del convertitore.....farlo fare in ditte specializzate tipo trasmatic e similari....io ho fatto il tutto a 80.000km
a dire il vero bmw dice di non fare mai il cambio.... poi però iniziano strattoni, segnali vali e devi cambiare tutto.... Io ho cambiato l'olio a 100.000km ed era una bella *****....visto che il giochino costa sulle 300 e rotte €, presso aziende ufficiali ZF (la nuova casa dello sterzo a PD oppure chiami la ZF che gentilissima ti informa sui vari autorizzati) e visto che ci si impiega quanto un tagliando, ti consiglio di farlo sui 70.000km
Io ho fatto fare il cambio dell'olio e il lavaggio alla Trasmatic a Bologna, sono stati molto professionali mi hanno anche fatto vedere il mio filtro in che condizioni era. In pratica con il tempo si creano depositi ferrosi che il filtro trattiene, il problema è che alla lunga questi depositi vanno ad ostruire il filtro e l'olio non circola più. Ovviamente non hai nessuna spia che ti indica l'avaria dal check control e quindi senza lubrificazione butti via il cambio...
no no....se inizia a cambiare gran male (roba da saltare marce ecc) ti si accende l'avviso di cambio... visto di persona. fortunatamente non sei ancora arrivato alla distruzione totale. ma può anche accadere che prima arriva la distruzione e poi la spia!
si per quello si... intendevo che non c'è nessuna spia che ti indica uno scarso livello di pressione dell'olio e che il filtro sta iniziando ad intasarsi...
ah ok...si si.. io per chiarimento, intendo che c'è una spia d'avviso quando il cambio inizia a dar problemi, e ti comunica di cambiare olio e coppa
ah ok...si si.. io per chiarimento, intendo che c'è una spia d'avviso quando il cambio inizia a dar problemi, e ti comunica di cambiare olio e coppa
mi fate paura...la mia ha circa 125.000 km /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per ora sempre perfetto sia in salita di marcia che in scalata...non so se cambiarlo o tenerlo ancora 20/25 mila km...faccio poca città..molta autostrada
Anche io l'ho cambiato a 130.000km ed ero abbastanza scettico.. prima usandolo in D era perfetto aveva giusto qualche esitazione usandolo in DS nei cambi di marcia ad alto numero di giri perchè strattonava leggermente... dopo il cambio olio tutto questo è sparito, è come se fosse tornato nuovo.