Raga siccome aspetto un pacco da 3 settimane dagli USA, mi ricordo che qualcuno di voi era riuscito a informarsi in dogana per un caso analogo...ma non ricordo chi... La mia domanda e'...si puo' telefonare oppure andare a chiedere in merito a un pacco di cui non si ha tracking ma di cui si ha nome del mittente e nome del destinatario?
Posso aggiungere una domanda alla tua? Quando si ordina un pacvco dagli USA spesso si devono pagare le tasse doganali all'arrivo in Italia (cosa che uno magari non aveva messo in conto ). Si può sapere su che cosa si basano? Sul valore dell'oggetto, sul volume, sul peso... ? :question: :question: Ad esempio io ho appena acquistato un prodotto che ho pagato 199$. Posso già sapere quanto pagherò di tasse doganali?
te lo spiego io l'arcano... di solito dagli usa la dogana "sdogana" facilmente...e non fa' pagare le tasse di sdoganamento (sempre che il venditore non abbia specificato che la merce non e' stata acquistata ma bensi' solamente inviata) ...altro discorso e' se la roba proviene dai paesi dell'est o dall'oriente...i miei specchi sono rimasti un mese e mezzo alla dogana a milano senza che nessuno mi notificasse la cosa (attendevano che praticamente IO facessi loro presente che il pacco doveva essere indirizzato a me...) e attendendo allo stesso tempo il pagamento per lo sdoganamento, che poi e' stato fatto al momento della consegna del pacco... (non mi chiedete perche') per esperienza personale ho capito che se il pacco iene spedito tramite USPS (posta americana) la tracciatura elettronica funziona SOLO fino al confine americano, vuol dire che sapete dov'e' fino a che non prende il volo per l'europa.. dopodiche' lo perdete finche non vi arriva a casa (se vi arriva).. ...inutile chiamere le poste italiane comunicando il codice della spedizione USA, in quanto il codice al momento dello scarico viene convertito in uno italiano (che pero' quegli incompetenti che rispondono al call center non sanno mai "perche' non e' stato ancora comunicato")... utlimamente mi e' capitato che nel mentre parlavo al telefono con il tipo del "dovequando", chiedendogli info sul mio pacchetto,e sentendomi rispondere: "Non abbiamo nessuna corrispondenza con il codice da lei comunicato, quindi il pacco non e' ancora in italia, altrimenti avremmo avuto il codice italiano.."... il caso volle che il postino suono' (2 volte) per consegnarmi il pacco in questione.. quindi... da questi casi si puo' capire che... le poste sono in mano a degli incompetenti.. per il tuo pacco penso che tu faccia prima a contattare il venditore e farti mandare il numero di tracciatura (io per sicurezza me lo faccio inviare sempre.. se non lo invia mi preoccupo e contatto l'assistenza ebay, nel caso sia stato acquistato su ebay..), e farsi fare una tracciatura da lui.. altrimenti chiamare la dogana di Milano, che non rispondono MAI...(ho lasciato suonare il telefono per 35 minuti una volta e alla fine mi ha risposto uno dicendomi che non avevano da fare e non potevano parlare al telefono.... ..ma sei cretino o cosa??) ..penso che pero' si possa richiedere info anche solo con il nome del mittente e del destinatario...
grazie per le info, quasi quasi aspetto qualche giorno per arrivare a un mese esatto, e poi vado la' di persona. L'oggetto e' usato percio' non c'e' fattura, costa un centinaio di euro, l'ho preso su ebay, e ho anche pagato con paypal, quindi male che vada faccio tutta la segnalazione del caso a ebay a paypal e al centro prevenzione frodi.
A me risulta che dipenda sia dal valore (cioe' per cifre piccole il pacco proveniente dagli USA non passa dalla dogana, oppure quando e' segnalato come GIFT), sia dalla tipologia della merce. Infatti mi sembra che alcune tipologie (poche) sono esentate, se non ricordo male: stampe, libri, francobolli da collezione, ecc ecc. Poi dipende anche se l'oggetto e' usato o venduto da un privato, o se e' nuovo con fattura. Io sapevo che se l'oggetto e' acquistato presso un esercizio commerciale con fattura o ricevuta si debba pagare il 20% di iva e il 10% di dazio doganale.
Ragazzi per quanto ne so io (acquisto su ebay da un bel po`) la dogana se ne frega della scritta gift ( a parteche voglio vedere un celerino se sa cosa vuol dire gift) cmq il pacco viene aperto e i numeri il piu` delle volte (se viene dichiarato un valoe basso) li danno loro. Consultate il forum di ebay in proposito basta scrivere "dogana" per leggere centinaia di threads in proposito
Io tutte le volte che ho comprato ed e' stato dichiarato gift oppure un valore trascurabile sul pacco non ho mai pagato tasse e non e non sono dovuto mai andare in dogana. Mi viene in mente per esempio quando ho comprato le 6 frecce bianche per la bmw da un autoaccessori in california, ha fatto in quel modo, ha spedito con le poste usa, ed e' arrivato liscio in 2 settimane. Idem quando ho preso componenti per computer da Hong Kong. Altre volte invece ho comprato da negozi che hanno allegato la fattura e hanno dichiarato il valore reale sul pacco, in quei casi mi e' sempre arrivata la lettera a casa con "l'invito" di recarmi in dogana per compilare i documenti e pagare il dazio.
Anch'io non so fino a che punto controllino. Ricordo che quando comprai i cerchi, invece di dichiarare 2000$, il venditore ne dichiarò 500 e così pagai davvero poco di tasse. Anche l'altro giorno, chiedevo dei costi di spedizione per un oggetto e lo stesso venditore mi ha detto che avrebbe dichiarato un valore minore per farmi pagare di meno.
Secondo me per le spedizioni non assicurate vale sempre la pena farsi dichiarare il minimo possibile in modo da non pagare il dazio. Se si spedisce qualcosa di molto prezioso assicurato ovviamente bisogna mettere il valore vero perche' in caso di furto/danneggiamento viene rimborsato al massimo il valore dichiarato. Cmq non tutti negli USA sono disposti a farlo, quelli che hanno attivita' molto serie fatturano tutto al valore reale per non avere problemi con l'I.R.S.
confermo tutto inoltre informandosi in giro avevo appreso che in genere controllano i pacchi voluminosi mentre le buste passano abbastanza inosservate.
Dagli USA per non pagare la dogana basta mettere che il pacco è un GIFT (regalo) altrimenti c'è una percentuale per lo sdoganaggio. Oggi ho ricevuto un pacco (dopo 12gg) AirMail da USA ed ho visto contrassegnato il valore di 10dollari per la spedizione e risultando come un GIFT. Mentre ne sto aspettando un'altro da LosAngeles via superficie e son passati 2 mesi e non arriva ancora e non sò se il tipo lo ha fatto risultare GIFT altrimenti dovrei pagare la dogana....sempre se arriva.
Aggiornamento: sono andato oggi alla dogana di milano...(erano anni che non ci andavo e nella nuova sede non ero mai ancora stato) prima di tutto devo sfatare i miti e le leggende che circolano tra gli sveglioni frequentatori del forum di eBay: personale gentilissimo, zero coda, pulizia, ordine, tutto modernissimo, l'unico inconveniente e' che e' situata verso malpensa in un luogo parecchio desolato e ci ho messo un po' per trovare l'edificio. Purtroppo non avendo il tracking del pacco mi hanno detto che non possono aiutarmi, il solo nome del mittente e del destinatario non basta.