Esperienze con 3 figli con la F30/F31? | BMWpassion forum e blog

Esperienze con 3 figli con la F30/F31?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da tom77, 23 Settembre 2012.

1. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    Vorrei prendere una F31 touring, premetto che ho un bimbo di 3 anni con alzatina e aspetto 2 gemelli.

Considerando che dovrò inserire 2 seggiolini + alzatina e passeggino gemellare esiste qualcuno che può darmi il proprio feedback personale?

Uso la macchina per lavoro ( circa60-70k km annui) e non vorrei il furgoncino per andare in giro.....

Grazie a tutti

T

2. giovanni92

giovanni92 Kartista

85
    1
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    panda
    hai pensato di prendere due macchine? una per lavoro e una familiare per avere il posto adeguato a tutti?

comunque Auguri per i gemellini!!

3. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    Quella di lavoro è familiare, mia moglie comprerà una nuova auto, cmq piccola per la vita in città. Poiché non faremo grandi viaggi ( firenze-livorno) e qualche gita fuori porta, ame basterebbe avere garanzie che 2 seggiolini + alzatina e passeggino gemellare entrino in macchina...ho letto che qualcuno del forum con 3 figli ha preso una f30 .....

4. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Modificato il titolo della discussione in quanto ambiguo.

5. stevels70

stevels70 Aspirante Pilota

12
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    Opel Meriva
    Ciao,

auguri per i gemelli (io ne ho due, ormai "grandi" - 11 anni). Ho visto stamattina la F31. Tieni conto che da che ho le bimbe ho avuto Zafira A, Phedra, Croma, Zafira B, Skoda Octavia, ora Meriva in attesa di auto in leasing (che se tutto va bene sara' una F31 316d).

Ho trovato comodo e spazioso i posti dietro, ma... i laterali hanno una parte verso le portiere molto inclinata che "sposta" il centro della seduta verso l'interno. Quindi se devi mettere i due "ovetti" ai lati mi sa che al centro restera' poco spazio per il bimbo di 3 anni o per la moglie nel caso debba viaggiare dietro per accudire i gemelli.

Il bagagliaio e' ampio. Come anche la Mercedes classe C ha il telo copribagagli molto basso (sui 45cm. Su Octavia ad esempio era sui 55-60, e tenevi "sotto" un centinaio di litri in piu'. Ma hai di serie la rete avvolgibile che separa il vano bagagli dall'abitacolo, quindi il passeggino gemellare lo puoi mettere in sicurezza secondo me.

Aggiungo di considerare, per i viaggi impegnativi, il guscio. Quest'estate con la Meriva ho messo il guscio e sono andato alla grande, per un attimo ripensando alla reale necessita' di un bagagliaio davvero ampio. certo, nel guscio non metti il gemellare, ma lettini pieghevoli, pannolini, ecc ecc, li metti eccome (quanto poi al gemellare, vedrai che prima o poi ti tocchera' usarne 2 separatei per mille motivi pratici, e girare sempre in due :-) )

Al limite dovresti valutare un auto con i 3 sedili indipendenti posteriori, tipo Peugeot 5008, Citroen C4 picasso... ma vista la F31, so che e' durissima :-)

Ciao e ancora auguri!

Stefano

6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    confermo, per 3 piccoli la f31 è troppo piccola. Valutare una f11?

7. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    Non ho il budget. L a macchina è aziendale ...oggi ho provato il passeggino, ci sta direi bene nel bagagliaio. Ho provato anche con i 2 seggiolini+ alzatina. Stretti ma ci stanno, il dubbio semmai è se riesca o meno ad agganciare le cinture...

Una possibilità potrebbe essere:

Seggiolino isofix, seggiolino a 3 punti nel mezzo ed alzatina di lato....

Che ne dite? ( ammazza mi sembra di essere su " forum al femminile")

8. stevels70

12
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    Opel Meriva
    Noi nei primi anni di vita delle gemelle abbiamo dovuto viaggiare in configurazione moglie dietro con loro, diciamo che mal tolleravano stare imbrigliate. Non so come sia il bimbo di 3 anni come carattere (a parte che scusa, ma a 3 anni non basta mica l'alzatina, deve avere almeno lo schienale, se ben ricordo), e quindi forse in passato stava da solo (o con mamma a fianco), ma considera la possibilita' di avere dietro un adulto. E a quel punto la vedo dura...

Io ai tempi sapendo di aspettare le gemelle scelsi come aziendale una Zafira, e ci volle tutta. Oggi prenderei un Peugeot 5008 o simili, che ha i 3 sedili.

9. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    dai 3 anni ai 6 anni (o a partire dai 15Kg) basta la sola alzatina, lo schienale è uno scrupolo discrezionale.

non so....sono combattuto, da una parte vorrei stare comodo, dall'altra vorrei non essere sacrificato negli spostamenti di lavoro quotidiani. in configurazione completa gli spostamenti saranno brevi, al massimo 1 h di auto...nel caso la mamma debba stare dietro, potrei passare il figlio sul sedile davanti, ho cmq pensato alla disattivazione airbag....

:-?

10. stevels70

12
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    Opel Meriva
    certo, con disattivazione airbag e bimbo davanti dovrebbe andare, al limite mamma di lato (cosi ha spazio per le gambe) e gemelle al centro e dall'altro lato. E del resto se in configurazione "pieno carico" fai poca strada, e' un peccato sacrificarsi nella tanta strada che devi fare per lavoro. Anche se ormai certe monovolumi sono, se non delle F31, piu' simili ad auto "normali" di una volta

11. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente stevels70

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  12. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    Mi sono presentato 2 settimane fa.....

Ciao

13. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    parlavo dell'utente stevels70 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. stevels70

12
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    Opel Meriva
    Penso "ce l'avesse" con me :-) presentazione fatta!

15. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    ops, da iphone mi sono perso a chi era indicato il "suggerimento"...

Stevels70, l'idea è proprio quella, inserire 2 seggiolini accanto e lasciare lo spazio di lato, che sarebbe funzionale per:

- inserire agevolmente uno dei gemelli nel seggiolino centrale

- lasciare il figlio maggiore che ha alzatina o inserire la madre al momento "topico" senza impazzire con gli spostamenti.

tutto dipende dal fatto che ci stiano 2 seggiolini accanto, di cui uno nel mezzo.

una potenziale soluzione potrebbe essere:

- seggiolino gruppo0+/1 al centro

- seggiolino gruppo0-1 isofix di lato

- alzatina di lato

per info, con seggiolini NON isofix lo spazio essere c'è, dipende tutto se si riesce ad agganciare le cinture......(questo non l'ho provato)

16. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao. Intanto complimenti per l'arrivo dei gemellini:wink:

Non voglio scoraggiarti ma la vedo dura con i gemelli e il/la bimbo/a di tre anni. Io ho la E91 ho una bimba di 4 anni (alzatina) ed una di nove mesi (ora ancora nell'ovetto ma fra un po' metteremo il seggiolino) .. E credimi che lo spazio per due seggiolini piu alzatina non penso ci sia.. O meglio come dici te non so nemmeno se si possano allacciare le cinture se le tre postazioni dovessero incastrarsi:eek:

La F31 in larghezza non e' molto più spaziosa, forse in profondità, parlo dei sedili posteriori. Come ti hanno detto lo schienale posteriore ai lati esterni e' molto pronunciato (cosa che non ti permette di far stare dritto il seggiolino)

Detto questo mai dire mai.. io ti auguro che ci stiano tutti e tre perché se lo "meritano" di essere scorrazzati in F31.. ma sono obiettivo e ti dico che sarà dura.

Un mio amico e' nella stessa tua "situazione" (tre bimbe: 4 anni, 2 anni e mezzo e 4 mesi) e nella sua ML ci stanno... ma non credere proprio "comodamente". Si non ha problemi ma con alzatina, seggiolino e ovetto non avanza granché spazio.. Voglio vedere quando mettera' su il secondo seggiolino..

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  17. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    Grazie dei feedback...so che è un'impresa ma le proverò tutte prima di abbandonare :-()

La prova fatta era con seggiolino larghi 44 cm

Beh, ho trovato seggiolini bene comfort di soli 37 cm, sapete che vuol dire ??

Che ho guadagnato quasi 10 cm :-)))))

È rinasce l'ottimismo. Vi tengo updated

18. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Dunque, io ho un bimbo di 7 anni, una di quasi 6 e un neonato. Tradotto: 2 alzatine + 1 ovetto.

Il problema, come già detto da tom, è l'allacciare le cinture, non lo spazio effettivo in larghezza che su F30/31 è più che sufficiente per 3 "oggetti".

E una F11 non risolverebbe assolutamente il problema: quei pochi cm in più in larghezza non sono sufficienti a garantire che i vari seggiolini/alzatine non coprano gli agganci delle cinture. Verificato personalmente in concessionaria, quindi da questo punto di vista una F30 non presenta nessuno svantaggio rispetto ad una F11.

La mia situazione è più agevole però perchè due alzatine + ovetto sono molto più gestibili rispetto a due ovetti + una alzatina. Per quanto riguarda poi il discorso dei fianchetti molto pronunciati del divanetto posteriore il problema è facilmente risolvibile: sto procedendo all'acquisto di gommapiuma da sagomare debitamente (e poi foderare) che vada a riempire e "livellare" la seduta del divano posteriore. In questo modo ottengo la doppia funzione di proteggere la pelle dal contatto diretto con le basi (alcune di plastica!) dei vari seggioli e ovviamente ottengo un divano piatto, con la conseguente possibilità di poter posizionare a piacimento i seggioli senza più vincoli. Ovviamente ho previsto debitamente delle sagomature nelle 3 zone dei ganci delle cinture. Cosa dite, lo brevetto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012
  19. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ciao tom, mi dai il link dei modelli da 37cm? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. tom77

tom77 Aspirante Pilota

36
    0
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    audi A4 AVANT
    ste,

ne hai 2 da scegliere:

bebèconfort, iseos neo+, sia normale che isofix. larghezza 37 cm

peg perego primio viaggio (o roba simile), isofix. necessita base isofix, larga 35 cm, su cui la seduta si attacca (larghezza finale sempre 35 cm).

PS: mi fai un piacere...se in questi giorni fai la prova, approfitteresti per mettere insieme uno di questi 2 (di lato) con uno di quelli tradizionali da 44 cm (tipo il mio inglesina marcopolo) al centro?

se non passi dal negozio dei bimbi a breve, non ti preoccupe, io lo faro' entro la settimana :-)

Ciao

T

Condividi questa Pagina