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Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da chry z, 24 Febbraio 2012.

  1. chry z

    chry z Kartista

    60
    1
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    qualche anima buona mi puo' spiegare come funziona il programma elettronico di stabilita' sulla Z.....
     
  2. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    cosa vuoi sapere di specifico?

    cmq è sempre inserito premendo un a volta il tasto lo escludi parzialmente e tenendolo premuto a lungo lo escludi del tutto. funziona con le ruote fonica dell'abs e i sensori sui bracci oscillanti inferiori e il sensore angolo di sterzata. praticamente sente che la macchina sbanda e frena la ruota necesseria per ristabilizzare la vettura leggendo le onde quadre dell'abs.
     
  3. DarioZ4

    DarioZ4 Secondo Pilota

    802
    9
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    534
    520i E34, 325i E46, Z4 2.5i
    Che è successo? ti sei girato e non sai il perchè? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. danie

    danie Kartista

    220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    ahahaha la prima volta che ho disinserito tutti i controlli trazione ,e si prima na fumata e poi mi sono girato, quindi attenzione.....:wink:
     
  5. Mino82

    Mino82 Aspirante Pilota

    25
    2
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    52
    BMW 320D
    Eh si direi che è abbastanza semplice girarsi. Io sempre il timore di levarlo.

    Inviato dal mio Optimus 2X
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    mah, io a controlli disattivati ci ho girato in pista con pioggia battente, mi sono girato solo quando ho esagerato(ho provato ad uscire di curva in diagonale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), al massimo puo' dare qualche scodata, ma sempre sul bagnato.

    Se poi lo disattivi di proposito per fare cavolate, allora e' facile anche finire contro un muro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anzi, hahaha, ho anche una simpatica diapositiva!!! Bello fermo in mezzo alla pista dopo la curva :lol:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  7. DarioZ4

    DarioZ4 Secondo Pilota

    802
    9
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    534
    520i E34, 325i E46, Z4 2.5i
    Tutti piloti insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ho le gomme liscissime attualmente.. e prima di cambiarle mi ci sto a divertì un pochetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    è semplicissimo girarsi, un pò di gas in più e non te ne accorgi neanche.

    Conoscere i limiti poi sperimentare parole che mi sono rimaste nella mente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  9. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    io con le gomme lisce appena levavoi controlli mi partiva subito anche sull'asciutto e sul bagnato dovevo essere rapidissimo nel contrasterzare per evitare di girarmi mentre ora con le mie nuove gommette vodo bene sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @vinz quella foto è bellissima
     
  10. chry z

    chry z Kartista

    60
    1
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    il perche' lo so......ho mollato di colpo in una rotonda.....( controlli inseriti e gomme al 95% Falken 452) risultato......girato quasi del tutto nonostante il volante a fondo corsa.....non mi sono "cagato".....ma ci sono rimasto veramente male.....adesso......prima di dire non mi fidero piu'......staro piu attento......ecc ecc, volevo chiedervi,non e' che il programma non ha funzionato bene......?ci sara qualche anomalia.....? l'ESP non fa miracoli lo so.....ma non andavo cosi forte.....!

    p.s. una domanda.....l'ESP lavora anche sul trasversale....???? cioe a ruote ferme....?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  11. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Che intendi a ruote ferme? Se sono ferme stai fermo. per il fatto che ti sei giratoconta anche com'era l'asfalto, fredd, sporco, umido, bagnato ecc
     
  12. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  13. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Bella
     
  14. DarioZ4

    DarioZ4 Secondo Pilota

    802
    9
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    534
    520i E34, 325i E46, Z4 2.5i
    Concordo con Valerio: com'era l'asfalto? brecciolino bagnato normale com'era? e per "mollato" intendi accelerato di botto? Ci sta che se acceleri di botto a ruote girate in rotatoria puoi girarti.. hai la mia stessa cilindrata e ogni tanto scappa via anche a me (non mi sono mai girato PER ORA però) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Se te fidi passa da me e ti faccio vedere un paio di casette con la zeta tua. la mia non va bene perché ha le gomme nuove.
     
  16. chry z

    chry z Kartista

    60
    1
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    sono tornato a vedere.....di giorno....l'asfalto e' semplicemente consumato (vecchio)...per "mollato" intendo dire che ho tolto gas di colpo,per accelerazione trasversale intendo dire che....quando ti giri completamente da ore 12 a ore 3:15 (scusate ma e' difficile spiegarlo con una tastiera) le ruote sono ferme come se tirassi il freno a mano....cxxxo non so come spiegarvelo bene....
     
  17. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Sei stato chiarissimo hai tolto il gas quando e dove non dovevi levarlo.

    Per il discorso delle 3:15 lui cmq entra in azione ma poco può perché entrano in gioco forze fisiche maggiori e diverse rispetto a una semplice sbandata e qui di è facile perdere il controllo.
     
  18. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Sei stato chiarissimo hai tolto il gas quando e dove non dovevi levarlo.

    Per il discorso delle 3:15 lui cmq entra in azione ma poco può perché entrano in gioco forze fisiche maggiori e diverse rispetto a una semplice sbandata e qui di è facile perdere il controllo.
     
  19. chry z

    chry z Kartista

    60
    1
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    sono contento che hai capito.....spiegarlo cosi'....non e' facile,quindi se non ho capito male....esp(non il dtc) ti "aiuta" solo in determinate situazioni e non in tutte.....giusto...?
     
  20. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Aiuta finché può di certo non ti rigira la macchina di 90 gradi solo frenando ke ruote.
     

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