Salve, l'altro giorno un mio amico diceva che la che aveva sentito dire che l'ESP delle Mercedes è migliore del DSC delle BMW. Questo è vero? Inoltre, le Mercedes-Benz vi risulta che abbiano il CBC (il controllo della frenata in curva) come le BMW? Inoltre dalle mie zone rompono (la BMW è malvista) che dicono che sbandano (gente che non sa guidare secondo me, che crede che una TP vada guidata coma una TA). Come posso rispondere? (di solito rispondo così: semplicamente chi dice così non sa guidare un auto a trazione posteriore).
non esiste un controllo di stabilità migliore di un altro, esistono solo tarature differenti......quello BMW è un pò più "permissivo", probabilmente quello mercedes è più castrante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dì ai tuoi amici che se non sanno guidare si comprino un'audi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si scherza, eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dalle mie parti c'è molta ignoranza sulle auto e le TP sono molto odiate. ma ancora di più è odiato il cambio automatico, perchè la gente dice che gli piace cambiare le marce e secondo loro l'auto corre di più e consuma meno. in realtà sono persone che non hanno mai guidato una TP o un cambio automatico. Per me meglio di una TP automatica c'è solo una integrale permanente, basata cmq su un auto a trazione posteriore come le xdrive e un automatico a doppia frizione come il pdk della Porsche. Insomma datemi una Panamera (chiunque critica quest'auto, io la amo, è l'auto perfetta sotto ogni punto di vista, sia della razionalità, sia emotiva). Poi cmq sono contrario un póalla natura dell'esp poichè il realtà secondo me è un modo per risparmiare sulla progettazione di un telaio. La mia Old Volvo ad esempio, come anche la S70 (il restyling) non erano disponibili con ESP, quando invece MB lo affriva da anni, poichè non ne avevano bisogno. La tenuta e la stabilità era pazzesca e l'auto extracontrollabile. Sulle TP sono pienamente d'accordo per l'esp in quando non tutti riescono a far entrare in testa i limiti elevatissimi delle TP, quindi è facile perderne il controllo per chi pensa che stia guidando un audi. Ma le utilitarie con esp? Che senso hanno? Questo proprio mi sfugge. Oppure fanno ancora più schifo del passato telaisticamente?
Hanno + senso di quello che potresti pensare: basta vedere chi porta le utilitarie, a partire dalla maggior parte delle donne, a finire dagli anziani...per continuare con i neopatentati che si sentono dii in terra appena preso la patente!
"Poi cmq sono contrario un po' alla natura dell'esp poichè il realtà secondo me è un modo per risparmiare sulla progettazione di un telaio". su certe macchine( come BMW) l'ESP è disinseribile; su alcune no e tra queste anche utilitarie, quindi TA; su queste probabilmente il costruttore cerca di risparmiare, saluti
Ottima risposta, giustissimo! In più, contano anche le geometrie: un'auto con un passo più corto è tendenzialmente più soggetta ad un'imbardata, poichè è minore la distanza dal punto di appoggio (ruote) al centro di imbardata.
bellissima questa discussione... finora lo 0% dei partecipanti ha un idea di cosa sia/a cosa serve/come funziona/quando interviene un ESP....vediamo se la media migliora! già nella domanda iniziale cè un problema....visto che bmw 1er e 3er (non le X) montano lo stesso ESP di mercedes B e C, così come le altre bmw e le altre mercedes montano lo stesso sistema... vabbè dai, era per farsi na risata, senza offesa ciao
Quindi quando vedo il tizio che sosteneva che l'ESP MB è migliore di quello BMW quale sarebbe la migliore risposta da dare? E quando sento dire quelli che cominciano a dire che le TP sbandano e fanno schifo e invece le Alfa e Audi hanno tenuta di strada perfetta? Io rispondo semplicemente: "non sai guidare, inoltre se Ferrari, Maserati, Jaguar, Aston Martin..hanno sempre avuto la trazione posteriore ci sarà un motivo, inoltre le TP hanno distribuzione dei pesi 50:50 e sono meglio bilanciate in frenata e in tutto in generale, ma tu non la sai guidare semplicemente perchè nelle curve sterzi troppo e acceleri troppo e dove un Audi a 60 kmh dimostrerebbe i suoi limiti e ti renderesti conto di decelerare con una BMW saresti già a 90 kmh e perderesti in controllo perchè non sai controsterzare". Lunga come risposta, ma quando me la fanno finire (la finisco sempre visto che alzo il tono di voce) di solito si zittiscono e cambiano discorso. Oppure fanno finta di non aver sentito e dicono: "si, ma sulla neve e sul bagnato fanno schifo e sbandano". Addirittura uno una volta ha detto: "le BMW sono di bassa qualità perchè hanno la TP". Sono rimasto di pietra.
beh, grazie della fiducia...ma intanto non sono così illuminato neanche io...e purtroppo mi mancano tempo e voglia, e soprattutto al 99% dei partecipanti a questo forum non frega nulla di sapere come vanno le cose...molto meglio le chiacchiere da bar. questo 3D non fà eccezione ciao pietroluca. Guarda una risposta intelligente sarebbe che un discorso del genere è da ignoranti, perchè se la sapessero davvero così lunga come dicono allora saprebbero anche che gli esp non li fanno le case costruttrici ma vengono compreti, nella fattispecie MB e BMW comprano lo stesso prodotto dagli stessi fornitori...quindi... per tutto il resto non darti pena. L'ignoranza è profonda e ben radicata nel campo dell'automobile...ma ovviamente tutti sanno tutto! (soprattutto io..) ciao
So benissimo di aver ben riposto la fiducia, poiche' le persone in gamba si fanno notare e spesso vengono ammirate in silenzio! Inoltre ritengo che nulla debba essere considerato scontato o inutile... Vale sempre la pena di provarci! Quindi provaci! E se anche la mia affermazione iniziale e' errata e fuori luogo chiedo venia!
ti ringrazio! guarda, provo a scrivere 2 righe che poi non voglio diventare tedioso...partiamo dall'inizio: il CBC era nato su veicoli bmw (se non sbaglio l'e39) e assolveva una parte della funzione di un odierno esp. Si trattava solo di una funzionalità estesa dell ABS che, pur potendo contare sui soli sensori velocità ruote (quindi niente angolo volante e e imbardata) faceva una "plausibilizzazione" del comportamento del veicolo e ne controllava il comportamento in curva. Ora come ora il CBC non serve più in quanto le sue funzioni originarie sono assolte (meglio) dall'esp, ma il marchio commerciale CBC è rimasto presso bmw, pur non rappresentando nulla di concreto. beh, in realtà si...all'interno della gamma di uno stesso produttore esistono modelli che vanno dal top (con tutte le funzioni estese, più rapidi e meno rumorosi) al low cost. Poi esistono produttori low-cost (tipo Mando...) che non possono competere per qualità con un prodotto bosch o continental...ma vendono a metà prezzo! sull'automatico lasciamo perdere..all'italianotto se non non tiene il bastone in mano non gli piace... cmq, per la parte sottolineata i posso garantire che non è ASSOLUTAMENTE così...i telai sono sempre meglio negli anni. Guida in fila Uno, PuntoI, II, Gpunto senza controlli, poi mi sai dire. ci però sarebbe da fare un discorso molto più profondo, ma, giuro, me ne manca la forza! riassumo: come salta fuori anche dalle tue osservazioni è chiaro che l'utilità e la funzione dell esp è poco e male compresa: lo scopo principale di un esp non è infatti (solo) quello di rendere più "stabile" un veicolo in curva, quando magari sei entrato un pelo troppo veloce...li certo può darti una mano, ma magari ne uscivi già da solo con le tue forze, e magari un cerchio graffiato. No, la sua funzione principale è di mantenere il veicolo controllabile in situazioni estreme (che non dovrebbero neanche mai capitare) tipo un doppio cambio di corsia, una frenata con schivata al limite, una frenata su fondo disomogeneo....son tutte situazioni in cui nemmen il migliore dei piloti può recuperare il veicolo per 2 motivi: la velocità con cui reagisce il veicolo e il fatto che anche il miglior pilotone dispone di un (1) solo pedale del freno...l'esp ne ha 4! vedi sopra
Assolutamente perfetto, bravo! Semplice e comprensibile. Non avevo dubbio alcuno sulla qualita' della tua risposta!
ritorniamo sull'ESP; le differenze di hardware tra un sistema e l'altro sicuramente ci sono ma all'utente interessa il suo corretto funzionamento e i risultati reali; il sistema non può modificare l'aderenza tra ruote e strada , può "correggere" un sovrasterzo o un sottosterzo; controllare le sbandate sulle quattro ruote non "rientra tra le sue funzioni"; diversi segnali giungono al computer da: -sensore angolo di sterzo; -sensori di accelerazione( laterale e longitudinale) -sensore di imbardata( cioè di rotazione sull'asse verticale passante per il baricentro); -sensori di velocità ruote; sulla base di questi segnali il computer è in "grado" di stabilire la tendenza allo sbandamento e per conseguenza "agisce" , inizialmente riducendo l'apertura dell'acceleratore( ecco perchè servono le farfalle motorizzate); se questo non basta a correggere lo sbandamento, interviene selettivamente sui freni; p.e. in caso di sottosterzo in un curva a destra verrà frenata la ruota destra che dispone ancora di aderenza, ovvero quella posteriore; in caso di sovrasterzo nella stessa curva sarà la ruota anteriore sinistra ad essere frenata riportando in traiettoria la macchina, saluti
esatto, più o meno è così solo una cosa: normalmente il controllo tramite freni (BTC=brake torque control) e sul motore (PTC=power train control) agiscono contemporaneamente....anzi, spesso sono proprio i freni ad intervenire per primi proprio perchè più "dinamici", ovvero più veloci a reagire. Questo ovviamente riguarda solo le funzioni che effettivamente vengono controllate sia dal motore che dai freni, ovvero il vdc (controllo stabilità) e il tcs (contr. trazione) ciao
ciò vale fino ad una certa velocità, almeno io la sapevo così. Oltre una certa velocità interviene solo il taglio di potenza del motore perché dare una bella pinzata sarebbe alquanto pericoloso...
eh...guarda per esperienza diretta (l'ultima volta ieri mattina su una curva parabolica ghiacciata..) ti posso garantire che il btc rimane attivo fino ad alte velocità... esistono effettivamente una vel minima e una massima per l'intervento, ma sono liberamente impostabili. Senza dimenticare che gli interventi sono comunque mirati ad una stabilizzazione del veicolo, quindi migliorativi rispetto a lasciare il veicolo libero di girarsi! te la metto così: se devi fare una schivata ostacolo sul bagnato ai 60 è bello avere l'esp, se sei ai 120 ancora meglio....se sei ai 220 invece ci rinunceresti volentieri?! io no... per curiosità dove la hai letta questa cosa?