Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    perlomeno si riconiosca a fiat la modernizzazione ed affinamento della tecnologia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Avevo letto pure io su Quattroruote che il CR per le auto era stato sviluppato dal centro ricerche Fiat.

    Se le cose stanno diversamente, sarei curioso:wink:.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Infatti le cose non stanno diversamente, è proprio così, opera del CRF.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, il transit è stato il primo ad adottare l'iniezione diretta.

    ricordo ancora la pubblicità..

    era questa serie

    [​IMG]

    questa serie è stata prodotta dal 78 all 85, ma gli ultimi montavano già i motori ID
     
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    guarda, mi farebbe piacere, anche perchè sentire tutta la storia direttamente dall'ing. ausiello è stato un vero onore....

    purtroppo però, onestamente, mi mancano la forza e la voglia...quindi stavolta lascio perdere. Tanto, come vedi qui sotto, su internet trovi già risposta a ogni tua domanda...

    PS: centro ricerche Fiat e Magneti Marelli sono ovviamente la stessa cosa, ricordate....

     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Hai ragione, il Transit monto' l'ID nel 1984 su un motore 2.400cc aspirato, mentre il Turbo Daily ID fu' presentato a fine 84 e commercializzato a partire dai primi mesi del 1985 (ne presi uno nuovo che ha fatto oltre 300mila Km) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Fine OT.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2012
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh e' un peccato, ma magari nei prossimi giorni cambi idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  8. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    ... per tornare in tema e per presentarmi .... quoto!!

    Ex ex ex alfista e meccanico Alfa Romeo da 28 anni

    La mia ultima passione: AR 75 TB

    Quando è uscita la prima 155 ho smesso!!!
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e hai fatto bene...

    io ho imparato a guidare sulle alfette,giulia e simili..

    figurati se posso condiderare un alfa la 164...
     
  10. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Io posso affermare che sono cresciuto su una gt 1600 Junior trasformata in tutto e per tutto in una 1750!

    Che tempi!!!!!!!
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io ho avuto una 164 Q4 e mi sembra di ricordare che fu una delle ultime versioni del 3.0 "Busso" oltre ad essere per l'epoca un mezzo spettacolare sotto parecchi punti di vista.
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    dei motori però non credo tu possa parlarne troppo male, inoltre, se non altro, converrai che la sua linea ai tempi era bellissima, firmata pininfarina, o no? tra l'altro riprende alcune similitudini con un prototipo ferrari del 1980:

    [​IMG]

    però la 164 più potente ben pochi la conoscono, non è quella col motore busso (che su autoscout viene via con 1000-2000 euro), ma è questa:

    [​IMG]

    la 164 procar, un progetto fallito per via del successivo interesse delle case nello sviluppo della sola formula uno, ovviamente non c'era una versione stradale (come invece fù per la delta s4)
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    164 v6 TB; grande ammiraglia; peccato solo per la TA, in quarta con gomme seminuove e asfalto umido in accelerazione slittano le gomme...

    una facilità incredibile a raggiungere velocità elevate 230/240kmh e un gran confort autostradale; gran bel mezzo. peccato le finiture scarse della plancia e dei sedili in velluto ( mentre quelli in pelle sono robusti).
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non sto parlando male della 164...

    per l'epoca era una gran macchina.

    solo che non era più un alfa...

    è semplice.

    coloro che avevano sempre scelto il biscione rimasero di stucco.

    ne vendettero molte, ma non certo ai veri alfisti.

    anche di citroen ,volvo o audi ne vendettero molte,ed erano auto validissime,ognuna sotto il suo profilo, ma non erano alfa.

    come non lo era la 164.

    non basta montare un motore alfa per farla diventare un alfa.

    altrimenti le varie auto cinesi che montano motori mercedes sarebbero delle mercedes..
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci

    si infatti, la 164 è stata una gran macchina, ma non un'alfa...e la cosa più belle era a ppunto il busso v6 turbo, che con i suoi 205cv faceva volare la macchina, ( oggi per fare andare una macchina così forte di quelle dimensioni ci vogliono 60/70 cv in più).

    tra l'altro il complesso frizione cambio era pessimo così anche i freni ( si surriscaldavano subito) e lo sterzo non è che brillasse;

    però era una passista autostradale di non indifferente valore, con un una tenuta molto elevata e una sicurezza di guida ad alta velocità di tutto rispetto ( nonstante i miseri cerchi da 16). In tempi non sospetti per velox e tutora vari, ricordo una tirata di un centinaio di km con lancetta sempre over 200. e consumi nell'ordine dei 5 con un litro a quelle medie; 8 nell'uso normale.

    e un bologna milano in notturna fatto in un ora da aeroporto a alla barriera....che quando sento che l'alta velocità milano bologna ci mette un ora sorrido pensando "ma quanto ca...o è lento sto treno superveloce!!!
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mai entrata in produzione di serie ... ovviamente
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche perchè era un protoripo e nasceva per le corse, non per la serie. Il motore ad esempio rispettava le specifiche dei motori F1 dell'epoca.
     
  18. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Benvenuto nel 3d!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...adoro la 75... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Please raccontaci per bene la tua versione... Ho sempre saputo dello sviluppo in FGA e della vendita dei risultati di queste ricerche a Bosch, e non solo da articoletti in internet :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

    Pertanto, sono un sacco interessato a conoscere questa apparente verità nascosta!! :wink:
     
  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    su questo sono d'accordo, anche se allora, almeno il motore, era alfa..adesso non mettono più nemmeno quello, il diesel è fiat, il v6 è holden.. bha!!
     

Condividi questa Pagina