perlomeno si riconiosca a fiat la modernizzazione ed affinamento della tecnologia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avevo letto pure io su Quattroruote che il CR per le auto era stato sviluppato dal centro ricerche Fiat. Se le cose stanno diversamente, sarei curioso:wink:.
no, il transit è stato il primo ad adottare l'iniezione diretta. ricordo ancora la pubblicità.. era questa serie questa serie è stata prodotta dal 78 all 85, ma gli ultimi montavano già i motori ID
guarda, mi farebbe piacere, anche perchè sentire tutta la storia direttamente dall'ing. ausiello è stato un vero onore.... purtroppo però, onestamente, mi mancano la forza e la voglia...quindi stavolta lascio perdere. Tanto, come vedi qui sotto, su internet trovi già risposta a ogni tua domanda... PS: centro ricerche Fiat e Magneti Marelli sono ovviamente la stessa cosa, ricordate....
Hai ragione, il Transit monto' l'ID nel 1984 su un motore 2.400cc aspirato, mentre il Turbo Daily ID fu' presentato a fine 84 e commercializzato a partire dai primi mesi del 1985 (ne presi uno nuovo che ha fatto oltre 300mila Km) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Fine OT.
Beh e' un peccato, ma magari nei prossimi giorni cambi idea /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
... per tornare in tema e per presentarmi .... quoto!! Ex ex ex alfista e meccanico Alfa Romeo da 28 anni La mia ultima passione: AR 75 TB Quando è uscita la prima 155 ho smesso!!!
e hai fatto bene... io ho imparato a guidare sulle alfette,giulia e simili.. figurati se posso condiderare un alfa la 164...
Io posso affermare che sono cresciuto su una gt 1600 Junior trasformata in tutto e per tutto in una 1750! Che tempi!!!!!!!
Io ho avuto una 164 Q4 e mi sembra di ricordare che fu una delle ultime versioni del 3.0 "Busso" oltre ad essere per l'epoca un mezzo spettacolare sotto parecchi punti di vista.
dei motori però non credo tu possa parlarne troppo male, inoltre, se non altro, converrai che la sua linea ai tempi era bellissima, firmata pininfarina, o no? tra l'altro riprende alcune similitudini con un prototipo ferrari del 1980: però la 164 più potente ben pochi la conoscono, non è quella col motore busso (che su autoscout viene via con 1000-2000 euro), ma è questa: la 164 procar, un progetto fallito per via del successivo interesse delle case nello sviluppo della sola formula uno, ovviamente non c'era una versione stradale (come invece fù per la delta s4)
164 v6 TB; grande ammiraglia; peccato solo per la TA, in quarta con gomme seminuove e asfalto umido in accelerazione slittano le gomme... una facilità incredibile a raggiungere velocità elevate 230/240kmh e un gran confort autostradale; gran bel mezzo. peccato le finiture scarse della plancia e dei sedili in velluto ( mentre quelli in pelle sono robusti).
io non sto parlando male della 164... per l'epoca era una gran macchina. solo che non era più un alfa... è semplice. coloro che avevano sempre scelto il biscione rimasero di stucco. ne vendettero molte, ma non certo ai veri alfisti. anche di citroen ,volvo o audi ne vendettero molte,ed erano auto validissime,ognuna sotto il suo profilo, ma non erano alfa. come non lo era la 164. non basta montare un motore alfa per farla diventare un alfa. altrimenti le varie auto cinesi che montano motori mercedes sarebbero delle mercedes..
si infatti, la 164 è stata una gran macchina, ma non un'alfa...e la cosa più belle era a ppunto il busso v6 turbo, che con i suoi 205cv faceva volare la macchina, ( oggi per fare andare una macchina così forte di quelle dimensioni ci vogliono 60/70 cv in più). tra l'altro il complesso frizione cambio era pessimo così anche i freni ( si surriscaldavano subito) e lo sterzo non è che brillasse; però era una passista autostradale di non indifferente valore, con un una tenuta molto elevata e una sicurezza di guida ad alta velocità di tutto rispetto ( nonstante i miseri cerchi da 16). In tempi non sospetti per velox e tutora vari, ricordo una tirata di un centinaio di km con lancetta sempre over 200. e consumi nell'ordine dei 5 con un litro a quelle medie; 8 nell'uso normale. e un bologna milano in notturna fatto in un ora da aeroporto a alla barriera....che quando sento che l'alta velocità milano bologna ci mette un ora sorrido pensando "ma quanto ca...o è lento sto treno superveloce!!!
Anche perchè era un protoripo e nasceva per le corse, non per la serie. Il motore ad esempio rispettava le specifiche dei motori F1 dell'epoca.
Benvenuto nel 3d!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...adoro la 75... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Please raccontaci per bene la tua versione... Ho sempre saputo dello sviluppo in FGA e della vendita dei risultati di queste ricerche a Bosch, e non solo da articoletti in internet /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... Pertanto, sono un sacco interessato a conoscere questa apparente verità nascosta!! :wink:
su questo sono d'accordo, anche se allora, almeno il motore, era alfa..adesso non mettono più nemmeno quello, il diesel è fiat, il v6 è holden.. bha!!