Non ho mai avuto dubbi sul fatto che ne sapessi più della wiki...:wink: Belli i link comunque, molto meglio della robaccia che ho trovato io...
ci sono diversi siti a riguardo purtroppo non ho trovato di meglio,ma mica perchè non ci sono,perchè ci vuole tempo. comunque io per trovare i siti uso google ma non google normale; google immagini. clicco ad esempio: giulia gta. escono tutte le immagini,e a seconda se mi ispirano o meno, vado con la freccetta sulla foto. la foto si ingrandisce e appare il riferimento al sito che riporta la foto in questione. se presumo possa interessarmi clicco la foto e si apre il sito..
Metodo di ricerca molto interessante e originale!! Prendo ispirazione!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...cambiando argomento... mi sa che con una rivale così (link: http://www.newstreet.it/articolo_id_21309_Ford_Fusion_2012.html), la discendente della 159 - che mi rifiuto di chiamare Giulia - avrà vita molto dura...
Comunque c'è qualcosa di cui gli alfisti non possono far altro che andare fieri: l'affidabilità dei vecchi jtd fiat, guardate ad esempio che annuncio ho trovato in rete http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206705119
eh si! anche questo è vero.. diciamo degli "alfiatisti", visto che l'ultima vera alfa aveva la trazione dove è giusto che vada messa: dietro (75, rz, sz), però devo dire che avrei timore di acquistare una 320d e90 (specie il 177cv del 2007-2008), di una 156-159 no onestamente, almeno sui motori diesel la fiat ha una certa esperienza, non sono ne campioni di consumo, ne di potenza, nemmeno di silenziosità, insomma prestazioni non eccezionali, ma estremamente robusti ed affidabili, ideali per chi l'auto la utilizza per lavoro (l'unico handicap semmai è il prezzo attuale spropositato ed assolutamente ingiustificato del diesel, che schifo, anche qui in sicilia che la produciamo e la raffiniamo, non si sfugge, fancuxx!!)
D'altra parte, è proprio sulla 156 che hanno montato il primo common rail, che hanno inventato proprio loro (nel '96, può essere?)... Questo, bisogna riconoscerglielo assolutamente!!
mio padre ha un ducato con motore 1900 td a precamera, con 260.000 km, ed ancora parte al primo colpo, un mio collega di lavoro, ultrasessantenne, viaggia tutti i giorni con una punto 1700 diesel aspirato acquistata nuova nel '95 con, udite udite, 490.000 km!! mi sono sempre ripromesso di scattare una foto del contakm, mi scordo sempre, ed ha fatto solo cambio olio e filtri ogni 15000 km,cambio pasticche e dischi, distribuzione ogni 100.000, adesso si lamenta che comincia a partire la frizione, per il resto tutto originale
che hanno inventato proprio loro...loro chi?! fiat? alfa romeo?! nessuno dei due... e neanche magneti marelli come risponderà il prossimo che interviene in questa discussione (...per poi essere rubato dai "crucchi" e bla bla bla...tutto già sentito). Il CR era stato teorizzato direttamente da Rudolf Diesel (che era di Augsburg, non di Bari) e mai realizzato per ovvia mancanza di mezzi tecnologici. Alfa e fiat non centrano nulla, mi spiace
però la fiat ha messo in vendita già nei primi anni '90, la croma 1900 td iniezione diretta, una delle prime applicazioni in campo automobilistico..
Io sapevo fosse un brevetto FGA ceduto successivamente a Bosch causa mancanza di fondi per l'industrializzazione, pero' posso sempre sbagliare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
strano, a me la storia del common rail la insegnò l'ingegner Ausiello.....ma certo, magari lui si sbaglia. Sicuramente è corretto quanto scritto da qualche parte su internet.
Ma infatti io ho detto che potrei sbagliare. Lessi la storia del CR su Quattroruote, e quanto ho detto e' cio' che asserivano loro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
idem, l'ho letto anch'io, ma condivido sul fatto che già rudolf diesel aveva concepito teoricamente qualcosa di simile al c.r.
Beh teoricamente anche gli antichi greci avevan pensato di poter volare, e ben prima dei fratelli Wright /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dove per altro Iveco aveva anticipato comunque tutti con il Turbo Daily 35/10 id /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.