Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Adesso la vedo anch'io... Che bella bestiola!!=D>=D>=D>
     
  2. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Bell'argomento la GTV Alfetta!!!!

    sulle barre di torsione aggiungo un dettaglio raffinato a mio avviso: il n° dei denti anteriori era differente da quelli posteriori, in tal caso le regolazioni in altezza erano eseguibili con millimetrica precisione sfruttando il principio del "nonio" ovvero:

    Ad. esempio 30 denti anteriori pari a 10° per dente e 30 denti postriori pari a 12° per dente; se per abbassare l'auto ruoto di un solo dente il posteriore, avrò una rotazione della barra pari a 12°, forse troppo e l'auto si abbassa eccessivamente...

    Però se con un dente posteriore ottengo 12°, se ruoto di un dente l'anteriore nell'altro senso ne recupero 10°, con un abbassamento totale di soli 2°: così facendo ottengo una regolazione molto precisa in quanto posso agire aggiungendo o togliendo 2° per volta..... mica fessi all'alfa!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    questo è un amico mio :cool::cool: :lol:
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Dettaglio raffinatissimo. In effetti per regolazioni di fino si dovrebbe fare così; per quanto mi rammento è il modo migliore per procedere a recuperare l'abbassamento asimetrico dell'assale anteriore: con il tempo il lato destro tende a scendere un po' di più del sinistro -o il contrario?- e si rimette il tutto in squadra al millimetro solo col procedimento da te indicato.
     
  5. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    di solito è il lato guida che si "rilassa" di più.

    Tra l'altro, a ricambio, erano previsti SX e DX, pur essendo uguali dal punto di vista dimensionale....
     
  6. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Tra l'altro, su 75 TwinSpark, nel 1998 mi si spezzò giusto quella lato guida mentre ero in ferie dalle parti di Orvieto, con l'auto che si schiacciò sull'ant. SX... per fortuna che andavo piano!!!

    Fortuna volle che nel deposito dell'eurpe assistance c'era una 75 identica e demolita dalla quale recuperammo la barra, e potei ripartire il giorno dopo...

    Il problema era causato da eccessiva ruggine causata da una guaina in gomma che rivestiva le barre: sporco, sale e umidità varia stagnava all'interno facendo un vero e proprio impacco di agenti corrosivi che, negli anni e gli oltre 450.000 km che aveva l'auto all'epoca, hanno danneggiato pericolosamente la barra.

    Capito il problema ho eliminato le guaine e spruzzato semplice cera per scatolati a protezione.
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E' un piacere leggere questi aneddoti.

    Però, a questo punto, ci vuole una foto della tua t.s. con descrizione della sua vita -soprattutto interventi straordinari-...
     
  8. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Purtroppo quella 75 non l'ho più dal 2001, da quando passai a BMW per un 320D....

    Però fece bene il suo mestire, arrivando a 625.000 km con 2 motori (il primo sost. a 480.000 km) e due cambi (cambiato a 520.000 km).

    Era una ASN Bianca e rimarrà sempre nel mio cuore...

    [​IMG]

    Nel frattempo però avevo già preso lei, uguale alla GTV 2000 che avevo da neopatentato, però non + blu ma rossa e con climatizzatore:

    [​IMG]

    Ora è il momento di provare lo spider, mi stuzzicava la Giulietta ma trovai la Giulia, stessa auto ma con motore 1600 e 5^ marcia... esteticamente cambia solo la lieve presa aria sul cofano.... è del 1963:

    [​IMG]

    Coupè, Spider... poteva mancare la berlina? NO! infatti eccola, trovata con soli 60.000 km:

    [​IMG]

    Ma la 75 mi è rimasta nel cuore, quindi prima una (1.8 IE 1989):

    [​IMG]

    e poi arriva anche l'altra, una TS Prima Serie con tetto e clima, che uso quotidianamente da oltre 2 anni percorrendo almeno 100 km:

    [​IMG]due

    Alla quale ho concesso il vezzo dei cerchi ASN e della targhetta identificativa ASN in argento sulla plancia, in memoria della amata ASN...
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Chapeau!

    Complimenti vivissimi per la collezione.

    La tua ASN è la testimonianza della longevità meccanica della '75: praticamente mezzo milione di chilometri con motore e trasmissione originali sono dati di tutto rispetto.

    Posso chiederti quali olii hai utilizzato e con quali intervalli di sostituzione -anche olio cambio-?

    Decisamente interessante il GTV climamunito: è originale o aftermarket?

    Apprezzo molto anche la tua t.s. da tutti i giorni: ormai se ne vedono poche con i fari posteriori corretti!

    Un giorno ti verrò a trovare, sappilo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2011
  10. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Come olio motore ho usato sempre il 10W40 sinteitco, cambiandolo ogni 15.000km circa.

    Per il cambio (con ipoide in quanto gruppo unico con differenziale) uso il castrol ipoy LS 90: è un olio fantastico per questi cambi, stessa cosa per il diferrerenziale della Giulia & c.

    Il clima è stato montato nel '73, ma non credo che all'epoca li montavano in fabbrica, di solito venivano montati dopo in base alle richieste.
     
  11. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    10w40 sintetici ce ne sono davvero pochi. tra questi ricordo il royal purple e il motul 300v. gli altri dovrebbero essere tutti semisintetici
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    castrol magnatec total sint 10-40
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2011
  13. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    a me risulta essere una semisintetico. hai la scheda tecnica?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    te la cerco

    il magnatec,(solo nella gradazione 10-40 se non vado errato) esiste sia semisintetico che total sint

    ora vedo se la trovo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2011
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    http://www.castrol.com/castrol/securityerrorpageredirect.jsp?categoryId=9026285

    http://it.search-results.com/web?l=dis&o=15624&q=CASTROL+MAGNATEC+5W-30+A1+Tecnologia+totalmente+sintetica+rivolta+soprattutto+ai+veicoli+Ford%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+5W-40+C3+%C3%88+un+lubrificante+che+abbina+una+tecnologia+totalmente+sintetica+ad+uno+strato+protettivo+pi%C3%B9+robusto%2C+per+una+maggior+protezione.%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+10W-40+A3%2FB4+Tecnologia+parzialmente+sintetica.%0ACastrol+Magnatec+abbina+Molecole+Intelligenti+e+tecnologia+parzialmente+sintetica+per+ottenere+uno+strato+protettivo+pi%C3%B9+robusto%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+DIESEL+5W-40+B4+La+sua+tecnologia+totalmente+sintetica+%C3%A8+stata+progettata+per+soddisfare+i+bisogni+di+lubrificazione+di+molti+motori+diesel+di+ultima+generazione%2C+soprattutto+quelli+montati+su+veicoli+VW%2C+Audi%2C+SEAT+e+Skoda+che+richiedono+505+01.%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+DIESEL+10W-40+B4Castrol+Magnatec+Diesel+abbina+Molecole+Intelligenti+e+tecnologia+totalmente+sintetica+specifica+per+i+diesel+per+ottenere+uno+strato+protettivo+pi%C3%B9+robusto+e+mantenere+l%27efficienza+del+motore&atb=sysid%3D1%3Aappid%3D332%3Auid%3D0591d453d257243f%3Auc%3D1323217984%3Aq%3DCASTROL+MAGNATEC+5W-30+A1+Tecnologia+totalmente+sintetica+rivolta+soprattutto+ai+veicoli+Ford%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+5W-40+C3+%C3%88+un+lubrificante+che+abbina+una+tecnologia+totalmente+sintetica+ad+uno+strato+protettivo+pi%C3%B9+robusto%2C+per+una+maggior+protezione.%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+10W-40+A3%2FB4+Tecnologia+parzialmente+sintetica.%0ACastrol+Magnatec+abbina+Molecole+Intelligenti+e+tecnologia+parzialmente+sintetica+per+ottenere+uno+strato+protettivo+pi%C3%B9+robusto%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+DIESEL+5W-40+B4+La+sua+tecnologia+totalmente+sintetica+%C3%A8+stata+progettata+per+soddisfare+i+bisogni+di+lubrificazione+di+molti+motori+diesel+di+ultima+generazione%2C+soprattutto+quelli+montati+su+veicoli+VW%2C+Audi%2C+SEAT+e+Skoda+che+richiedono+505+01.%0A%0ACASTROL+MAGNATEC+DIESEL+10W-40+B4Castrol+Magnatec+Diesel+abbina+Molecole+Intelligenti+e+tecnologia+totalmente+sintetica+specifica+per+i+diesel+per+ottenere+uno+strato+protettivo+pi%C3%B9+robusto+e+mantenere+l%27efficienza+del+motore%3Asrc%3Dcrb%3Ao%3D15624

    CASTROL MAGNATEC 5W-30 A1 Tecnologia totalmente sintetica rivolta soprattutto ai veicoli Ford

    CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3 È un lubrificante che abbina una tecnologia totalmente sintetica ad uno strato protettivo più robusto, per una maggior protezione.

    CASTROL MAGNATEC 10W-40 A3/B4 Tecnologia parzialmente sintetica.

    Castrol Magnatec abbina Molecole Intelligenti e tecnologia parzialmente sintetica per ottenere uno strato protettivo più robusto

    CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4 La sua tecnologia totalmente sintetica è stata progettata per soddisfare i bisogni di lubrificazione di molti motori diesel di ultima generazione, soprattutto quelli montati su veicoli VW, Audi, SEAT e Skoda che richiedono 505 01.

    CASTROL MAGNATEC DIESEL 10W-40 B4Castrol Magnatec Diesel abbina Molecole Intelligenti e tecnologia totalmente sintetica specifica per i diesel per ottenere uno strato protettivo più robusto e mantenere l'efficienza del motore

    in reatà non so se cliccando il link si vede qualcosa.. in teoria dovrebbero uscire le schede tecniche,ma io col mio pc non le vedo.

    in pratica il magnatec con gradazione 10-40, esiste sia con le specifiche B4 (totalmente sintetico)

    che con le specifiche A3/B4 (semisintetico)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2011
  16. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    non la sapevo questa, grazie. rep+ appena posso
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ti preoccupare,la rep non serve.

    [​IMG]
     
  18. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ho detto una caxxata:redface::redface::redface:, mi correggo: la vettura totalmente ingegnerizzata e coprogettata dall'assemblatore finlandese è la Boxter, non la Cayman.

    E, per la precisone, l'assemblatore finnico è la Valmet!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    [​IMG]
     
  20. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.361
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    È uno scherzo? No perché per il 2012 non sono previsti nuovi modelli in uscita...
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina