Per le V6 il discorso è a sé stante. Di serie ci sono questi: , ma posso arrivare anche a concepire un bbs rs a canale differenziato, solo su esemplari elaborati (sempre restando nel limite della decenza: mai oltre i 16"). Invece, per le particolarissime versioni America, dotate dell'iniezione Spica, è obbligatorio, imperativo, imprescindibile lasciare i cerchi specifici, che le caratterizzano:
Tu oggi non mi vuoi far lavorare... Per adesso mi limito ad una distinzione: Callaway non è una versione speciale, è proprio una Gtv diversa, preparata dall'omonimo costruttore negli states. Si tratta di una tiratura limitatissima su base Gtv6, realizzata nel 1984 da Reeves Callaway, su richiesta Alfa Romeo. Il problema era che in Alfa volevano una GTV performante per il mercato americano, ma non avevano nulla di meglio del 2,5 Busso. Callaway non fece discorsi: si inventò un bel kit biturbo, che faceva lievitare la potenza a 230 cv. Ai molti che resteranno perplessi per la potenza non esaltante, ricordo che la vettura rispettava la rigidissima normativa sulle emissioni vigente oltreoceano...:wink: In effetti il V6 avrebbe raggiunto agevolmente i 300 cv, ma non sarebbe riuscito a contenere gli inquinanti in misura accettabile per il dipartimento dei trasporti statunitense. Ne furono costruite 36. Prezzo $ 24.500,00 colori: rosso o nero con adesivi callaway twin turbo sulle fiancate di serie: interni in cuoio, radica, a/c, vetri elettrici, bbs scomponibili 16", appendici aerodinamiche. Vehicle typefront-engine, rear-wheel-drive, 2 + 2-passenger 3-door coupePrice as tested$27,234Options on test carbase Callaway Twin Turbo Alfa Romeo GTV6. $23,994; BOS 3-piece wheels and Goodyear Eagle VR tires, $2095; leather interior, $750; rear spoiler, $395. Standard accessories: power windows, A/C, tilt steering, rear defroster. Sound system: noneENGINEType .......................................... twin-turbgcharged and intercooled V-6, aluminum block and heads Bore x stroke ..............................3.46 x 2.69 in, 88.0 x 68.3mm Displacement .............................152 cu in, 2492cc Compression ratio ......................7.6:1 Fuel system ............................... Bosch L-Jetronic fuel injection Emissions controls ......................3-way catalytic converter, feedback fuel-air-ratio control Turbochargers ............................2, IHI RHB5 Waste gates.................................integral Maximum boost pressure ............10.0 psi Valve gear ...................................belt-driven single overhead cams Power ..........................................(SAE net) 230 bhp @ 5500 rpm Torque.........................................(SAE net) 245 lb-ft @ 2500 rpm Redline 6300 rpmDRIVETRAINTransmission 5-speed Final-drive ratio 4.10:1 Gear....................Ratio.......... Mph/1000 rpm .........Max. test speed 1 .........................3.50 ............5.0 ..........................31 mph (6300 rpm) 11 .......................1.96 ............8.9 ..........................56 mph (6300 rpm) III ....................... 1.26 ............13.8 ........................87 mph (6300 rpm) IV ....................... 0.95 ............18.3 ........................115 mph (6300 rpm) v .........................0.78 ............22.3 ........................140 mph (6300 rpm) DIMENSIONS AND CAPACITIESWheelbase ........................94.5 in Track, F/R .........................54.0/53.2 in Length . . ...........................171.2 in Width .................................65.5 in Height ................................52.4 in Frontal are.........................20.0 sq ft Curb weight .......................2878 lb Weight distribution, F/R......51.2/48.8% Fuel capacity .....................17.0 galCHASSIS/BODYType unit construction Body material welded steel StampingsINTERIORSAE volume, front seat ................44 cu ft rear seat:..................................... 31 cu ft trunk space v................................7 cu ft Front seats ..................................bucket Seat adjustments fore and aft, seatback angie SUSPENSIONF:... ind, unequal-length control arms, torsion bars, anti-roll bar R: ..de Dion rigid axle integral with 2 diagonal trailing arms, transverse Watt linkage, coil springs, anti-roll barSTEERINGType ........................... ......................rack and -pinion Turns lock-to-lock ..............................3.7 Turning circle curb-to-curb ................32.8 ftBRAKESF:................................. 10.5 x 0.9-in vented disc R.................................: 9.8 x 0.4-in disc Power assist vacuumWHEELS AND TIRESWheel size .....................7.0 x 16 in Tires ..............................Goodyear Eagle VR55, 205/55VR-16PERFORMANCEACCELERATION ................................Seconds Zero to 30 mph ......................................2.0 .............40 mph .....................................3.2 .............50 mph .....................................4.3 .............60 mph .....................................5.9 .............70 mph .....................................7.5 .............80 mph .....................................9.5 .............90 mph .....................................12.2 .............100 mph ...................................14.9 Top-gear passing time, 30-50 mph .....................................8.0 ..................................... 50-70 mph .....................................6.1 Standing 1/4 mile .....................................14.3 sec @ 98 mph Top speed ................................................140 mph BRAKING70-0 mph @ impending lockup ............179 ft Modulation ...........................................good Fade ....................................................moderate Front-rear balance ...............................goodHANDLINGRoadholding, 300-ft-dia skidpad ..........0.79 g Understeer .......................................... moderateate COAST-DOWN MEASUREMENTS Road horsepower @ 30 mph .....................................5 hp .....................................50 mph ....................................13 hp .....................................70 mph .................................... 31 hpFUEL ECONOMYEPA city driving .........................19 mpg EPA highway driving ................. 25 mpg CID observed ............................21 mpgINTERIOR SOUND LEVELIdle ................................................53 dBA Full-throttle acceleration ...............79 dBA 70-mph cruising ............................73 dBA 70-mph coasting ...........................72 dBA
Nel 2006, ad Atlanta, ne ho vista e sentita una ad un "mercato" di auto d'epoca: roba da brivido. Si sente il Busso, si sentono i compressori che fischiano... a poi la Gtv6 con la presa d'aria sul cofano è ancor più cattiva...
Piccola nota aggiuntiva: la velocità di punta si ferma a 140 miglia orarie (225 e spiccioli) perché... non ci sono più giri. E dati i limiti americani Callaway non studiò mai un allungamento dell'ultimo rapporto o della coppia conica.
Allora immagina la Gtv6 Callaway tra una Camaro Yenko, una Mustang Boss "shaker" ed un Charger R/T...
Una "chicca" per gli appassionati di Gtv speciali. Sempre in Germania, tale Dieter Gleich si dilettò, fin dal 1982, ad elaborare le V6. Il risultato furono poche unità maggiorate a 2.8 litri, per circa 240cv nelle ultime del 1984, che si presentavano così all'incirca: