Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto due versioni di cerchi spettacolari!
     
  2. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Per le V6 il discorso è a sé stante.

    Di serie ci sono questi:

    , ma posso arrivare anche a concepire un bbs rs a canale differenziato, solo su esemplari elaborati (sempre restando nel limite della decenza: mai oltre i 16").

    Invece, per le particolarissime versioni America, dotate dell'iniezione Spica, è obbligatorio, imperativo, imprescindibile lasciare i cerchi specifici, che le caratterizzano:

    [​IMG]
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    davvero belle le varie versioni speciali come la balocco, grand prix e la callaway
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tu oggi non mi vuoi far lavorare...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Per adesso mi limito ad una distinzione: Callaway non è una versione speciale, è proprio una Gtv diversa, preparata dall'omonimo costruttore negli states.

    Si tratta di una tiratura limitatissima su base Gtv6, realizzata nel 1984 da Reeves Callaway, su richiesta Alfa Romeo.

    Il problema era che in Alfa volevano una GTV performante per il mercato americano, ma non avevano nulla di meglio del 2,5 Busso.

    Callaway non fece discorsi: si inventò un bel kit biturbo, che faceva lievitare la potenza a 230 cv.

    Ai molti che resteranno perplessi per la potenza non esaltante, ricordo che la vettura rispettava la rigidissima normativa sulle emissioni vigente oltreoceano...:wink:

    In effetti il V6 avrebbe raggiunto agevolmente i 300 cv, ma non sarebbe riuscito a contenere gli inquinanti in misura accettabile per il dipartimento dei trasporti statunitense.

    Ne furono costruite 36.

    Prezzo $ 24.500,00

    colori: rosso o nero con adesivi callaway twin turbo sulle fiancate

    di serie: interni in cuoio, radica, a/c, vetri elettrici, bbs scomponibili 16", appendici aerodinamiche.

    Vehicle typefront-engine, rear-wheel-drive, 2 + 2-passenger 3-door coupePrice as tested$27,234Options on test carbase Callaway Twin Turbo Alfa Romeo GTV6. $23,994;


    BOS 3-piece wheels and Goodyear Eagle VR tires, $2095;



    leather interior, $750;



    rear spoiler, $395.



    Standard accessories: power windows, A/C, tilt steering, rear defroster. Sound system: none
    ENGINEType .......................................... twin-turbgcharged and intercooled V-6, aluminum block and heads


    Bore x stroke ..............................3.46 x 2.69 in, 88.0 x 68.3mm



    Displacement .............................152 cu in, 2492cc



    Compression ratio ......................7.6:1



    Fuel system ............................... Bosch L-Jetronic fuel injection



    Emissions controls ......................3-way catalytic converter, feedback fuel-air-ratio control



    Turbochargers ............................2, IHI RHB5



    Waste gates.................................integral



    Maximum boost pressure ............10.0 psi



    Valve gear ...................................belt-driven single overhead cams



    Power ..........................................(SAE net) 230 bhp @ 5500 rpm



    Torque.........................................(SAE net) 245 lb-ft @ 2500 rpm Redline 6300 rpm
    DRIVETRAINTransmission 5-speed


    Final-drive ratio 4.10:1



    Gear....................Ratio.......... Mph/1000 rpm .........Max. test speed



    1 .........................3.50 ............5.0 ..........................31 mph (6300 rpm)



    11 .......................1.96 ............8.9 ..........................56 mph (6300 rpm)



    III ....................... 1.26 ............13.8 ........................87 mph (6300 rpm)



    IV ....................... 0.95 ............18.3 ........................115 mph (6300 rpm)



    v .........................0.78 ............22.3 ........................140 mph (6300 rpm)


    DIMENSIONS AND CAPACITIESWheelbase ........................94.5 in


    Track, F/R .........................54.0/53.2 in



    Length . . ...........................171.2 in



    Width .................................65.5 in



    Height ................................52.4 in



    Frontal are.........................20.0 sq ft



    Curb weight .......................2878 lb



    Weight distribution, F/R......51.2/48.8%



    Fuel capacity .....................17.0 gal
    CHASSIS/BODYType unit construction


    Body material welded steel Stampings
    INTERIORSAE volume, front seat ................44 cu ft


    rear seat:..................................... 31 cu ft



    trunk space v................................7 cu ft



    Front seats ..................................bucket



    Seat adjustments fore and aft, seatback angie
    SUSPENSIONF:... ind, unequal-length control arms, torsion bars, anti-roll bar


    R: ..de Dion rigid axle integral with 2 diagonal trailing arms, transverse Watt linkage, coil springs, anti-roll bar
    STEERINGType ........................... ......................rack and -pinion


    Turns lock-to-lock ..............................3.7



    Turning circle curb-to-curb ................32.8 ft
    BRAKESF:................................. 10.5 x 0.9-in vented disc


    R.................................: 9.8 x 0.4-in disc



    Power assist vacuum
    WHEELS AND TIRESWheel size .....................7.0 x 16 in


    Tires ..............................Goodyear Eagle VR55, 205/55VR-16
    PERFORMANCEACCELERATION ................................Seconds

    Zero to 30 mph ......................................2.0


    .............40 mph .....................................3.2



    .............50 mph .....................................4.3



    .............60 mph .....................................5.9



    .............70 mph .....................................7.5



    .............80 mph .....................................9.5



    .............90 mph .....................................12.2



    .............100 mph ...................................14.9



    Top-gear passing time, 30-50 mph .....................................8.0



    ..................................... 50-70 mph .....................................6.1



    Standing 1/4 mile .....................................14.3 sec @ 98 mph



    Top speed ................................................140 mph


    BRAKING70-0 mph @ impending lockup ............179 ft


    Modulation ...........................................good



    Fade ....................................................moderate



    Front-rear balance ...............................good
    HANDLINGRoadholding, 300-ft-dia skidpad ..........0.79 g


    Understeer .......................................... moderateate
    COAST-DOWN MEASUREMENTS

    Road horsepower @ 30 mph .....................................5 hp


    .....................................50 mph ....................................13 hp



    .....................................70 mph .................................... 31 hp
    FUEL ECONOMYEPA city driving .........................19 mpg


    EPA highway driving ................. 25 mpg



    CID observed ............................21 mpg
    INTERIOR SOUND LEVELIdle ................................................53 dBA


    Full-throttle acceleration ...............79 dBA



    70-mph cruising ............................73 dBA



    70-mph coasting ...........................72 dBA
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    [​IMG] cerchi non di serie

    [​IMG]
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    pero mi hai letto nel pensiero ed hai fatto un bel resoconto sulla callaway che bella!
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sono spaesato.

    una miniera di nozioni..
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Nel 2006, ad Atlanta, ne ho vista e sentita una ad un "mercato" di auto d'epoca: roba da brivido.

    Si sente il Busso, si sentono i compressori che fischiano... a poi la Gtv6 con la presa d'aria sul cofano è ancor più cattiva...
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Piccola nota aggiuntiva: la velocità di punta si ferma a 140 miglia orarie (225 e spiccioli) perché... non ci sono più giri. E dati i limiti americani Callaway non studiò mai un allungamento dell'ultimo rapporto o della coppia conica.
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    immagino il contesto.. america busso e turbo:sbav:
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Allora immagina la Gtv6 Callaway tra una Camaro Yenko, una Mustang Boss "shaker" ed un Charger R/T...
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questa è quella coi cerchi originali? [​IMG]

    o questa? [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    No: a occhio cerchi 75 v6 2,5 o 90 v6

    I suoi sono i bbs rs:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Una "chicca" per gli appassionati di Gtv speciali.

    Sempre in Germania, tale Dieter Gleich si dilettò, fin dal 1982, ad elaborare le V6.

    Il risultato furono poche unità maggiorate a 2.8 litri, per circa 240cv nelle ultime del 1984, che si presentavano così all'incirca:

    [​IMG]
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    azz!...........non si vede la foto!!
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    io la vedo... boh...
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sarà perchè ormai sono rimasto accecato dalla bellezza delle auto del biscione...
     
  18. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    nemmeno io la vedo
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    [​IMG]
     
  20. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    325ci in realtà discende dal signor Romeo secondo me...:eek::eek::eek::eek::eek:=D>
     

Condividi questa Pagina