Le SZ sino a qualche anno fa erano parte del parco del Centro Internazionale di Guida Sicura di De Adamich. Telaio fantastico, sembravano auto da competizione da guidare... peccato per il motore, sottodimensionato rispetto alle qualità del telaio.
se hai imparato a guidare sulle auto a trazione anteriore è normale che la tua bmw ti sembri poco stabile. in velocità,lo sterzo di una trazione posteriore tende per natura ad alleggerirsi. Una trazione anteriore è apparentemente più stabile,e dà una maggior impressione di sicurezza. la direzionalità è meno influenzata dai trasferimenti di carico,e la trazione tende da sola a stabilizzare la direzione. una trazione posteriore necessita di un approccio diverso,ma dinamicamente non è certo da meno di una trazione anteriore. solo va guidata in modo diverso..
e con piu attenzione sopratutto per potenze evidenti in fondi sdrucciolevoli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in effetti bisognerebbe abituarsi a guidare senza controlli,per notare la differenza.. escludendo tali controlli appare molto evidente la differenza con una TA, ma appena fatta un po di pratica si può notare come la trazione posteriore sia molto più sicura di quanto si pensi,e permetta un pieno controllo del veicolo. Forse più che una TA
tutto sta secondo me dalla capacità nella guda e doti come sicurezza nelle propie possibilità di guida, freddezza ecc
in realtà queste doti le acquisiamo in automatico.. la prima volta che guidi un automobile,devi pensare a quale pedale premere,a dove posizionare la leva per inserire la marcia giusta, a quanta pressione devi esercitare sul pedale del freno,ecc.. ora queste operazioni le fai in automatico.. fai una prova: prova a frenare col piede sinistro; ti sembrerà impossibile poter dosare la forza.. se lo fai per 1 giorno intero acquisirai la stessa sensibilità che col piede destro.. è la stessa cosa per le altre manovre... se guidi senza controlli, alla lunga ti risulterà automatico correggere la traiettoria col pedale destro e curvando dalla parte opposta.. esattamente come con la trazione anteriore ti risulta normale mollare il pedale quando in curva inizia a sottosterzare... te lo dico perchè quando ho iniziato a guidare ,le auto erano a tp, e i controlli non esistevano
si ok ma non tutti sono uguali, cè l'impedito che non imparerà mai a guidare sportivamente con sicurezza oppure uno predisposto alla guida anche estrema.. poi voglio vedere quando percorri allegramente una provinciale di notte e ti attraversa di colpo un gatto come si comporterebbero la gente.. cè chi è piu freddo e metodico mentre chi si spaventa entrando in crisi di panico..
se ti attraversa il gatto freni.. sia con la trazione anteriore che posteriore. l'abs funziona su entrambe le tipologie di auto alla stessa maniera. comunque una volta che ti diventa automatico guidare e reagire giustamente, nulla vieta di usare comunque i controlli.. (poi se uno è impedito,sarebbe meglio che si compra un audi quattro,che va anche senza pilota,invece che una bmw )
e se è fucsia con pois giallo caghetta? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> meglio nero che sta bene su tutto! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto, d'altra parte hanno preso il v6 della 75 Q.oro modificandolo pochetto, non credo ci fossero i fondi per progettarne uno nuovo appositamente... Resta comunque una gran vettura!!
A proposito... E' vera la leggenda che l'unica RZ/SZ (non ricordo quale delle due) verniciata in nero venne consegnata a Mr Zagato stesso...?
Credevo venisse denominata q.oro la 3.0 v6, per differenziarla dalla 2.5 q.verde... Mi sarò sbagliato!! ...già che abbiamo tirato fuori le motorizzazioni della 75, che dire della 1.8 Turbo Evoluzione???? Spettacolare, uno 0-100 pazzesco, una bestia!!
una bella auto dal futuro collezionistico, ma che in versione stock non era granchè: 155cv a 6300 giri; tant'è vero che la maggior parte finirono per venire elaborate
Lo zio della mia fidanzata elaborava le SZ per un trofeo dell'epoca. A detta sua, il motore era appena decente mentre il comparto sospensioni era assolutamente indecoroso e necessitava di radicali interventi per farlo funzionare a dovere tra i cordoli.
Non era il motore ad andar male in assoluto, solo che il telaio sarebbe stato in grado di reggere potenze ben superiori; Alfa non aveva soldi in cassa e semplicemente fecero con quel che c'era in casa. Le sospensioni, pur derivando dal noto schema Alfetta/Gtv/90/75, furono riviste dal reparto corse installando praticamente gli stessi elementi della Alfa 75 IMSA da corsa e consentivano alla vettura un comportamento stradale di livello -a titolo di esempio furono misurati valori di 1.4g quanto a tenuta laterale-. Riguardo al Trofeo, esisteva un kit per modificare la vettura; a livello meccanico era previsto uno scarico libero e una nuova centralina elettronica, per circa una decina di cv in più, mentre per le sospensioni si interveniva con molle più rigide al posteriore e barre di torsione maggiorate davanti.