Tutto giusto, condivisibile ed apprezzabile, ma l'uomo della strada vede una gamma piangente sia su Fiat (dove le uniche novità di rilievo negli ultimi anni sono state l'allungamento/allargamento della 500 in tutte le salse) sia su Alfa, dove ci sono 2 modelli a listino (il terzo è come se non ci fosse, anche se giova non poco all'immagine del marchio), di cui uno già datato. Attendere altri 3 anni per veder sfornare nuovi prodotti mi sembra un rischio che in FGA credo non vogliano correre.
Perchè? Dove inizia una marca termina un'altra. il gruppozzo ha la sua berlina di rappresentanza ora...e non è cosa da poco. Sul medio-piccolo è coperta. In più sta cercando di penetrare nel mercato cinese.
Una 3000 non la vedo nicchia di mercato, a quante bmw e mercedes potrebbe fare la concorrenza se la costruiscono con criterio? L'hò vista a Padova in fiera, non sembra sia inferiore alle concorrenti. Riguardo alla 4 c questa sì di nicchia, 3500 unità non sono poche. Peccato ci siano arrivati con 30 anni di ritardo a produrre una vera sportiva, manca comunque una vera concorrente alla bmw serie 3 con una 2000 a trazione ovviamente posteriore, se la dirigenza se ne accorge magari prima di altri 30 anni qualche speranza di incrementare le vendite in europa c'è.
ma che ci frega a noi dei cinesi.. i cinesi mica sono alfisti.. qui si parla del fatto che da tempo immemore non viene più prodotta una alfa romeo degna almeno di fregiarsi (sebbene indebitamente) dello scudetto col biscione. morto un marchio se ne fa un altro.. ma se fai auto totalmente diverse la precedente clientela si lamenta (e si compra una bmw)
maserati e ferrari ok, ma l'afa DEVE avere un erede della 159 subito e una GT, come minimo... ma alfa rimane con una mito vecchia punto ricarozzata e una giulietta che affanna ora 4c da sola non va bene ci vuole altro.. lancia non ne parliamo che ha una gamma un po ridicola si son fatti pure scappare una musa che vendeva bene senza aggiornarla fiat va un po meglio anche se punto uno dei cavalli di battaglia latita nell'oblio di un rinnovamento mancato rispetto alla concorrenza frizzante speriamo in bene
E beh, questa è una macchina che chiunque può comprare in effetti e che affolla le strade come le varie serie 5, classe E ed audi A6... Io mi auguro davvero che inizino a fare le cose seriamente, perchè ancora siamo sul tragicomico (vedasi la Thema)... Invece di produrre la 4C che non serve a nulla ai fini del rilancio essendo prettamente di nicchia, perchè non hanno ancora prodotto l'erede della 159 che è decisamente molto più necessaria?
io preferisco che abbian "perso tempo", perche' la mia paura(forse anche fondata) è che se l'avessero fatta subito avrebbero fatto un'alfa sopra la thema.....oppure un'altra TA , trazione che da anni andrebbe eliminata in alfa , specie puntando alle gamme superiori... Molto meglio perdere tempo ma fare un'auto derivata , rimaneggiata, a parte , ma che non sia un ricalandramento di un'americana e basta. Puo' esser favorevole per qualcuno riuscire a farsi un'auto "vecchia" ma buona come una thema/300c con poco piu' di 30k euro......ma questo futuro italico non mi piace ed è difficilmente passabile gia' ora come "transizione". Meglio perder tempo che fare operazioni in perdita abbassando ancor piu' l'immagine. L'operazione fatta con la ghibli , anche con il diesel, non mi dispiace affatto.....spero che partan da questo concetto di rimaneggiamento in modo da ottenere oro da altri metalli meno preziosi, puntando molto sulla debolezza dinamica delle avversarie concentrate molto/troppo su sovragommature e elettronica.
Esistono ancora gli alfisti...? ...debolezza dinamica delle avversarie??? Scusa ma questa non l'ho proprio capita! O a meno, forse non ho capito bene quali sono le avversarie!
be', bisogna vedere con i vari annunci fatti se la nuova giulia sara' un'operazione "serie3" o di mezzo "fra serie 3 e 5 ". Opzioni che secondo me vanno benissimo per puntare ad una bella sensazione di guida dinamica e scorrevole: sterzo non cosi' artificiosamente pesante come in dote ora su serie 1 e serie3, assetto che premia meno i dondolamenti confortevoli, autobloccanti meccanici di serie o in opzione a prezzi straumani o con pacchetti dinamici , neutralita' degli assetti . La stessa cosa che differenzia una piu' pesante ghibli da una serie5 Se oltre al design c'è questo in un prezzo umano, credo che il passaggio in alfa sia piuttosto naturale secondo la prerogativa di acquisto di una bmw decenni fa quando era sportiva ma meno curata ed accogliente di una mercedes.
be'....a vedere la ghibli, in bmw non arriva nulla di tutto cio' se non si arriva alla M5..... A vedere le divanose bmw di oggi , prima o poi ci sara' qualcuno che si svegliera' cogliendo "il buco" lasciato nel mercato....
Esistono ancora gli alfisti...? A chi lo dici! Ma io faccio fatica ad entrarci, poi con la mia ernia del disco credo che dopo 10min impazzisco! Maledetta vecchiaia! Comunque il 6 e il 7 febbraio sarò al corso tecnico 8-) Ciao Giak;-)