Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 170 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    per la prima volta apprendo l'esistenza di questo topic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sono un'alfista convinto, ho in garage un'alfetta quadrifoglio oro del 1983, prima in famiglia abbiamo avuto l'alfa33 e mio nonno una giulia super
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    18.570.671
    /// M85 & E91 M-Sport
    ......no, qui a Basiano (MI), ma non aveva nulla da essere restaurata: credo fosse lì per dare una sistematina all' impianto d' ignezione !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Uno de partecipanti al raduno mi ha detto che portava dalle parti di Milano la Giulia gta da competizione a sistemare l'impianto di iniezione e la 155 Q4 per i problemi elettrici che non era quella del raduno. Quella bianca del raduno c'ero io come copilota.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  4. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    alfiatisti piu che altro ad essere buoni un alfista è considerato fino ai tempi della 33
     
  6. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Ah.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  7. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    La 147 ha un ottimo sistema di sospensioni con i quadrilateri ant ed in pista secondo il parere di chi possiede anche l'attuale Giulietta, non ha paragoni. Fiat con la Giulietta ha fatto un passo indietro per avere un pianale modulare che vada bene anche per altre vetture con una netta riduzione dei costi.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per un euro di riduzione dei costi perdono due euro di clienti persi sti co.glioni
     
  9. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ho scritto quanto detto da una persona a Monza che aveva la Giulietta 1750 Quadrifoglio e a casa la 147 a gasolio. Di motore la Giulietta non ha paragoni ma passa in secondo piano come comportamento in tenuta in curva rispetto alla 147.

    Dopo l'esperienza in pista con la 155 Q4 al ritorno sono state sostituiti gli ammortizzatori con i bilstein B6. Ora é tutta un'altra cosa.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  10. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    nel discorso pista una vettura piu' compatta e leggera da' diverse sensazioni e risposte che una piu' ingombrante, dal passo piu' ampio e piu' pesante.

    La 147 gode di piu' raffinatezza e di questi vantaggi.

    Credo che in rapporto alle nuove dimensioni e pesi la giulietta non sia stata sviluppata male, visto che come la 147 con i concorrenti diretti si difende bene dal lato dinamica .

    Chi si diletta con assetti &co, sa' bene che al di la' dello schema sospensivo è lo sviluppo dell'assetto che conta.

    Ma se cambia dimensione e peso vettura, lo svantaggio rimane sempre.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    la 147 era avanti anni luce rispetto alla giulietta come sospensioni e sterzo;

    peccato sia stata prima lasciata morire di "stenti";

    alla fine il solo motore a benzina era il 1.6 !

    un poco di fantasia, che so , p.e. un 1.8 con 140-150 cv sarebbe stato appetibile;

    mah...

    invece di progredire, hanno cercato di fare il "matrimonio con i fichi secchi" nell'intento di risparmiare qualche euro....

    risultato, le vendite del marchio non sono mai state così basse;

    quest'anno il record ( negativo ovviamente);

    e che cavolo , avevano un buona base di partenza, sviluppatela e offrite qualcosa di valido...

    invece no; sembra lo facciano apposta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2013
  13. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Concordo con te Giacomo, la fiat ha sempre avuto idee geniali, tecnologia e persone dalle teste straordinarie da far invidia agli altri, ma per la maggior parte delle volte, il tutto é rimasto sulla carta o ceduto ai concorrenti.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  14. Jari

    Jari Aspirante Pilota

    5
    1
    7 Dicembre 2013
    Reputazione:
    634
    X1
    Ciao a tutti , gli Alfisti esistiamo ancora ma la maggior parte di noi lo è per quello che è stata la vera Alfaromeo.

    In garage ho un'Alfetta 2000 del 1982, una 33 vl del 1992 e fino a poco fa una 75 1800 del 1986.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao carissimo

    togliamo pure il "sembra"...

    le logiche di mercato ormai sono tutt'uno con quelle politico-economiche (per non parlare di aspetti più o meno occulti della globalizzazione..)

    alla fiat (che poi non è più un azienda con un "padrone") poco interessa se le sue auto si vendono o se sono valide.

    è solo una branca della finanza, e già è tutto pianificato.

    purtroppo l'auto (come tutto ormai) fa parte della grande macchina che coinvolge tutto e tutti, consapevoli o meno..

    bei tempi quelli in cui c'erano gli ingegneri che cercavano di progettare i veicoli col solo intento di poter produrre automobili degne del nome che portavano..

    tra poco viaggeremo su cellule ovoidali tutte uguali, che guidano da sole..

    e magari rimpiangeremo le odierne giulietta e aborti vari...

    (ahimè..)

    meno male che ho fatto in tempo a guidare le giulietta vere, almeno un ricordo delle automobili ce l'ho..)

    (non la mitica prima serie però.)

    [​IMG]
     
  16. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Ah.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone,

    come va?

    sono stanco di macchine tutte "ovali", come hai detto; sono stanco di tutti gli automatismi che rendono le macchine ...asettiche;

    vorrei una macchina vera, come erano le alfa romeo di un tempo e anche le prime BMW serie 2...

    leggere , "difficili" da guidare sul bagnato, ma rapide e divertenti ...

    cosa c'è rimasto oggi di simile ? poco o nulla, tra quelle abbordabili la sola Mazda MX-5...

    la Toyota ha riprovato con la GT-86 ma con risultati deludenti;

    forse però siamo noi ormai "vecchi" (soprattutto io )a non sopportare certe cose , mentre lodiamo quello che ci ricorda il tempo che fu;

    mio padre ebbe per qualche tempo una Giulietta TI, inizio anni 60; cambio al volante come si usava allora, macchina ormai sulla via del tramonto ma ancora bellissima e molto ambita...

    lo slogan era:

    " la macchina di serie che vince le corse"....

    ci saranno ancora macchine del genere? non credo

    salutoni
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Esistono ancora gli alfisti...?


    No, non ci saranno più.

    Sempre più la velocita', il piacere di guida, l'arte del controsterzo, sono considerati come faccende da punire e reprimere.

    Auto leggere semplici, potenti il giusto, senza elettronica che ti fa guidare come dicono loro, resteranno solo nei nostri ricordi.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    come darvi torto..

    vabbè..

    quando saremo più vecchi se non altro apprezzeremo la comodità dell' "auto ovoidale" che ci porta in giro senza nemmeno doverla guidare..

    purtroppo le nuove generazioni non sapranno nemmeno cosa significa guidare.

    ultimamente ho fatto caso ad una cosa:

    avete presente le auto scuola guida con a bordo la classica ragazza alle prime armi?

    (sembra attaccata al volante in balìa del veicolo)

    ecco; negli ultimi anni vedo anche moltissimi ragazzi (maschi dunque) con la stessa caratteristica inettitudine alla guida.

    è strano, perchè ai miei tempi i ragazzi erano attratti dai motori praticamente sin da quando iniziavano a reggersi sulle gambe..

    quale bambino non sognava di cavalcare un mezzo meccanico e di correrci come un pilota?

    ovviamente giunta l'età per conseguire la patente il ragazzo era già "naturalmente propenso" a dominare il veicolo..

    ora vedo certi "patentandi" che pare non siano mai stati a bordo di un auto, e immagino che a loro poco interessi se l'auto che acquisteranno sia simile a quelle che vincono le corse..

    immagino piuttosto gli interessi che l'auto abbia i sistemi multimediali per "connettersi" ai social network..

    (sconnettendoli però dalla guida del veicolo, che seppur moderno è sempre un potenziale pericolo, e come tale andrebbe a mio avviso sempre "guidato", con la consapevolezza che non è un semplice mezzo di trasporto, ma una potenziale fonte di pericolo per sè e per gli altri)

    io eliminerei sicuramente tali sistemi multimediali, come pure il vivavoce.

    la differenza non è se telefonando hai le mani libere o meno..

    la differenza è che mentre rispondi al telefono gran parte dell'attenzione che riponevi nella guida si sposta nella conversazione..

    e questo è innegabile, oltre che inevitabile.

    meglio guidare che farsi guidare..

    concludo con una foto dedicata al caro giacomo

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2013
  20. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017

Condividi questa Pagina