Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 159 | BMWpassion forum e blog

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

1. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bella roba,un 1750 benzina che si comporta come un gasolone... altro che turboamerica... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti diro' . . preferisco il v6 3.0 ! :mrgreen: ma la piu' sensata e' la 75 t.spark !

e poi da un 1750 ai giorni nostri cosa vuoi pretendere . . con quella cilindrata se non fosse per l'iniezione diretta e turbo . . auguri !

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  3. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    La Giulia, vista la mia età era già d'epoca quando ci sono salito da bambino la prima volta, ovviamente è una sensazione diversa.

Le altre 3 erano un disastro dal punto di vista dell'affidabilità, ma:

- La 33 Imola è stata la mia auto per i primi 4-5 anni da patentato.. mi commuovo solo a ripensare al sound del Boxer..

- La 164 Turbo (era il 4cil, non la V6) era veramente un mostro, di motore andava via praticamente a tutto ciò che girava sulle strade italiane in quegli anni. Ripensare ora all'overboost ed al calcio nella schiena che ti dava ed al confronto con i turbo di oggi (che a volte sembrano quasi degli aspirati per quanto sono "fluidi") fa un po' sorridere

- La 147 era già un auto "moderna" e di chiara derivazione Fiat, però quando le tiravi il collo aveva comunque un nonsoche di carattere Alfa

4. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    sfondi una porta aperta sui turbo ! i turbo anni 80/90 erano Turbo ! ho dei ricordi con r5 gt turbo con 2 carburatori in serie iniezione a alcool e turbina su cuscinetti delta integrale , frizione rinforzata . . il resto te lo puoi immaginare !

la 147 e' sempre un punto di riferimento per le trazioni anteriori !

5. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    (marzo) for president

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    iniezione ad alcool?

7. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ti ho risposto in privato per non andare off topic . .

8. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ok grazie, vi confesso che la mia paura di fiat è peggiorata per quanto gia fosse grave.. oltre a rovinare i marchi italiani,perdendoci ora tocca a jeep, ho visto qualche foto di future jeep riprese dalla 500 L, nonostante sono appassionato horror e sono abituato al terrore non riesco a riprendermi..

ma possibile che in fiat ancora non hanno capito che livellare tutti i marchi a delle volgari fiat non rende perchè sono pochi quelli che possono essere presi per il cu.lo?

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ormai è di moda farsi prendere per il culo.

se non lo fai sei OUT

10. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Discorso articolato il tuo ma triste!

Purtroppo finora forse non ho mai voluto pensarci, ma mi sa che è così!

Credimi per me è davvero una spina del cuore, come dici tu le Alfa erano ai vertici delle rispettive categorie e di molto pure, oggi vedo invece che una Giulietta da 170cv non tiene il passo di una Golf da 150 e mi rammarico molto.

Riflettendo parecchio però (credimi per me è una fissazione) mi chiedo perchè le Alfa Romeo di una volta per quanto belle, tecnicamente superiori e oltemodo prestanti hanno portato l'Alfa nel baratro, al punto da essere stata (s)venduta alla Fiat?

Semplice! Perchè non c'è le meritiamo!

Oggi il 95% della clientela (anche bmw) non capisce una mazza di tecnica e motori e questi sono i risultati.

P.S.

Perchè c'è l'hai con la serie 1? La mia mi da tante soddisfazioni, ha le dimensioni giuste per la città e in autostrada viaggia da ammiraglia! Certo lo spazio interno è quello che è ma la guida è uno spettacolo!

Saluti

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ce l'ho con la serie uno..

piace anche a me.

ma diciamo che è molto "tarpata" in quanto a dinamismo..

sottosterzo anzichè sovrasterzo, controlli elettronici a non finire, differenziale autobloccante neanche a parlarrne..

è una bmw adatta alle donne in carriera, ma non certo ad uno che ama le tp..

ciò nonostante a me piace, e se l'avessi sarei felice.

l'ho citata come paragone, perchè è la più piccola delle bmw, e parlando della giulietta sarebbe la sua concorrente naturale.

e sebbene la piccola serie1 sia la entry level della casa tedesca, la sportivissima fiat col cuore sportivo non le si avvicina memmeno..

una volta un alfa romeo le bmw neanche le vedeva di striscio..

ora è il contrario.

altro che cuore sportivo... hanno il cuore della punto..

e il bello è che le fanno pagare pure di più delle sorelle marchiate fiat..

12. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma la giulia ce la fa ad essere presentata nel 2014? cioè è davvero grottesco, fanno passare 4/5 anni tra la produzione di una berlina ed un altra, la mito è un fantasma di se stesso, un altro po fa 10 senza neanche un minimo re-styling e ora il fiato sul collo inizia ad averlo la giulietta.. entro quest'anno e l'inizio del prossimo ci vuole qualcosa di sostanzioso perchè alfa vende meno della Lada.. o gia succede questo?

son contento cmq della 4C ma si devono svegliare e prendere questa ottima sportiva come punto di partenza perchè se no perdono l'ennesima opportunità del rilancio

13. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    marzo caro quello che dici in parte può essere vero ma è anche un pò un luogo comune.

la serie1 è tarpata come tp rispetto a cosa? forse alla e30 e alla e36 compact.

ma rispetto alla e36 e alla e46 no di certo.

Ne parlo perchè ho avuto serie1, serie3 e90 ed ho tuttora una e36.

allora la e36 e io ho la 320i è un chiodo e scoda solo in prima, e neanche sempre. la serie1 è mille volte più divertente. seconda e terza se schiacci hai voglia a sentire la trazione posteriore.

la e46 sottosterza nè più nè meno della serie1, solo che è meno rigida.

serie1 ed e90 sono uguali praticamente, solo che la e90 è leggermente più progressiva e si addomestica meglio.

è vero che la serie1 non ha il diff autoblocc , ma nessuna bmw lo ha. nemmeno la e46 o la e36, escluse le solite versioni.

è vero che sono infarciti di controlli elettronici, ma c'è un risvolto della medaglia. la e87 come la e90 hanno il DTC che se sfruttato come si deve, parzializzando i controlli fa quasi le veci (molto alla lontana) di un diff autobloccante. almeno la ruota interna viene pinzata e non gira a vuoto e nn si va a 5000 giri senza motivo. e se esageri troppo ti salva anche il culo e ti aiuta a non andare in testacoda. Insomma una rotonda bella grossa tutta in controsterzo te la fai tranquillamente con un pò di manico.

Poi questo è quello che offre il mercato adesso, il paragone con la giulietta non regge secondo me, sono mondi opposti.

cioè si possono paragonare la linea, lo spazio interno, le prestazioni sullo 0-100 e la ripresa. Ma come sensazioni di guida non sono confrontabili

Poi come ripeto la giulietta a casa mia nel 1980 aveva 3 volumi e la trazione posteriore, interni color cacarella e il pomello del cambio marrone in osso di qualcosa

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah..

vero...

------------

i paragoni tra le varie serie di bmw andrebbero fatti a seconda delle versioni però..

normalmente mi risulta più guidabile una e46 che una serie uno. (a parità di motore)

per i controlli è interessante quel che hai esposto.

io non posso provare perchè la mia non ha tali controlli, ma solo il contollo di trazione che tra l'altro non uso proprio mai.

così mi ricorda l'alfettone...che si guidava col piede destro..

una buona serata..

15. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Mi risulta che un derivato di E46 c'è l' abbia eccome, basta saper cercare !! :biggrin:

16. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    c'è un discorso per cui auto seppur valide vendono meno.....ed auto normali e dispregiate riescono a vendere almeno un po' ed attirare un poco di sguardi a se'.

Penso solo a quanto avrebbe venduto di piu' la nuova serie 1 con estetica che sia stile e non cagata moderna incoerente......e quanto non avrebbe venduto la giulietta se fosse stata una cagata moderna incoerente com'è la nuova serie1, pur restando meccanicamente se stesse.

Va bene la meccanica , che certa gente manco considera(o considera la tp un rompimento in piu' per l'inverno...io no) , ma la prima cosa di un'auto è l'esterno per la gente comune.

Siamo arrivati a livelli penosi su tanti modelli......ed audi avanza brutalmente in primis per questo. Alfa con qualita' non a livello su alcuni fronti ha clienti perche' non è un'arna di fuori.....altrimenti sai che tristezza.

La nuova golf vista per strada non mi pare cosi' super riuscita: fatta con il righello ed esprime male la sportivita' delle dimensioni rispetto le precedenti. La 5 e la 6 secondo me hanno un briciolo piu' di cuore estetico rispetto la 7 che mipare uno stile " piattume" da golf 4 modernizzato.(ho avuto una golf 3-4-5)

17. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    purtroppo e anche giustamente da un certo punto di vista, la gente compra golf perche tranquilla in affidabilità e serie uno per la nomina sportiva con qualità.

ora anche se giulietta merita un discreto successo fa davvero fatica sopratutto a livello europeo..

alfa si deve ricreare una nomina decente con qualche strategia interessante ed intelligente

ma detto questo deve investire su qualità ed originalità

18. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    oggi giornata passata in fiera ad allestire lo stand del club per Fuoriserie. Chi è in zona sabato e domenica e si vuole vedere un pò di ALFA vere faccia un salto

19. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Fiera dove?

Perché?

Fare foto decenti!

Illustrare modelli!

Su su su!

20. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    alla nuova fiera di roma sabato 13 e domenica 14 ci sarà Fuoriserie, fiera dedicata alle auto e moto d'epoca (anche se oggi mentre allestivamo ho visto che nel padiglione accando la merdeces ha scaricato ventordici bisarche cariche di auto moderne... tutta la gamma attuale in pratica... mah, non le capisco ste cose...)

le auto esposte nel nostro stand sono alcune delle auto dei soci. Oggi c'erano un paio di GT, una Alfetta guida a destra molto particolare, una bella 75 3.0 più le nostre mascotte impecettate di arancione :lol: la 33 e la giulia. Domani porteranno le altre ma non vi potrò dire più niente perchè non ci andrò ne domani ne sabato ne domenica perchè sarò fuori Roma :mrgreen:

Condividi questa Pagina