Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 154 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    le qualita' dello sterzo e delle sospensioni sono le basi per una buona stabilita' !

    chiudo dicendo che le prestazioni a livello di potenza - accelerazione -ripresa etc. etc. sono relative . . perche' e' ancor piu' importante avere un buon il telaio,assetto,gomme . .

    le bmw M motorsport fino a oggi hanno tutte e due le cose , prestazioni (motore) e telaio !

    basta pensare al capolavoro della bmw . . la M5 e34 ! un 6 in linea di 3.8 con 340cv ! aveva le stesse prestazioni del carrera 2 dell'epoca . .

    ps. scusate se mi ripeto con la m5 e34 . . ma per capire dovreste provarla ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2013
  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    infatti la 147 GTA ebbe un ottimo motore ma con trazione e altro che furono un disastro, quindi un casino
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    ottimo esempio ! hai capito bene quello che intendo . .
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    colgo l'occasione per esporre un pensiero: anche nel topic 4C, sembra che si colga facilmente l'occasione per domandarsi subito qualcosa (o piu' cose) demeritevoli, automaticamente parlando di prodotto italiano gruppo Fiat.
    Dal motore se reggera' l'uso intenso, poteva esser piu' potente, costa troppo, e mille pippe.

    Chissa' perche' la 147 gta con il suo motore grosso e pesante davanti è supercriticata e una delibera a trazione posteriore come la 130I senza possibilita' d'autobloccante viene lasciata a parte dal discorso.

    Una trazione posteriore lasciata incompleta, saltellante, sottosterzante con le ruote che girano a vuoto è un'aborto ancor piu' grosso da un certo punto di vista e da certe aspettative.

    Alfa si alfa no va benissimo, ma considererei bene caso per caso cio' che si acquista con un'investimento piu' elevato. Oltre all'investimento elevato piu' volte c'è da spendere e spendere per render giustizia a cio' che un'auto dovrebbe esser di serie. Con le bmw capita spesso, troppo spesso.

    Il nome è un nome. Ragionare secondo un nome non rende giustizia a cio' che è una vettura: buona oppure no. Anche se è questo nome non rappresenta piu' la vettura d'origine.

    Una gt86 sta' alla m3 e30 in rapporto al progresso tecnologico.....ben piu' di un barcone ammiragliato come la serie 3 cresciuta negli anni.

    Con la mini che pesa in doppio ed è grande il doppio dell'origine , Idem.

    Il nome vale poco. Conta piu' l'auto in se il nuovo corso ci ridara' un'alfa tp spero tanto che abbia qualsiasi nome, ma che abbia in chiaro prima la sportivita' e poi il resto. Alla faccia della sportivita' di un barcone tp a passo lungo senza autobloccante spacciato per qualcosa di sportivo che si regge su brand e nomi evocativi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2013
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Conta il risultato, non sempre strettamente correlato alle dotazioni meccaniche.
    Anche da bmw mi spetterei piu' valorizzata la tp, perche' una tp libera fa' apprezzare certe carenze in sportivita' con le stesse manchevolezze (o piu') su fondi a scarsa aderenza)

    Da un certo layout preferirei bracci e sospensioni piu' di base ed in materiali meno nobili, ma sviluppati secondo schemi meno al risparmio.

    Del confronto prestazionale bisogna tener conto di quanti cavalli sono effettivi rispetto a quanto dichiarato dai costruttori, ed ancor piu' quanto è bilanciata la superiorita' prestazionale con l'affidabilita' perche' è facile dare un prodotto prestazionale se poi una volta comprata l'auto vedrai turbine flambe' o altro nel corso della vita.

    Credo che spender tanto in un prodotto crei pure giustificate aspettative, mentre prodotti piu' economici determinino altre aspettative (ancor meno elevate quando si hanno pregiudizi sui marchi). Non mi pare di vedere sempre affidabilita' di bomba su tanti celebrati prodotti di fama......
     
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Ti dirò che pèr me la 147 gta ...avrà anche dei difetti,ma da guidare è divertentissima....

    Sarà poco efficace,forse difficile,ma tanto, emozionante...magari fossero tutte così le TA.
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    paragonata a altre ta e' sicuramente ottima ! a parte le reazioni sullo sterzo visto la potenza . .

    il sound e' ottimo ! e' un piacere sentirlo urlare !
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la mia espressione era proprio per dire che tanti difetti vengono ascritti facilmente a certe vetture che hanno cuore e meno "perfezione", per poi scoprire che la perfezione di altre "rinomate" vetture esiste nei depliant e che una tp come la bmw 130 oltre la spesa costringe pure a metterci mano per fare in modo che valga la scelta della tp e che non faccia girare le ball-e (oltre che le ruote interne a vuoto )ad ogni curva.
    In virtu' di certe spese e di certi layout classici e della storia del marchio non è che ci si deve aspettare di piu' solo da alfa, ma pure (se non oltre )da quei circa 10k euro in piu' di un 130I( per non parlare di tutta la gamma ) .

    Altro che trovare "difetti" a senso unico .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  9. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    direi che non potevi dire di meglio!...bravo !
     
  10. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Come siamo con la 4c?? Novità? :-k
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Sai Zeno qual'è il problema di noi vecchi alfisti ,cresciuti sull'alfetta...

    Che non ci vogliamo rassegnare a non trovare più in Alfa Romeo ,nulla che possa soddisfare le nostre esigenze di guidare un auto veramente "caxxuta"...dopo la 147 gta (che per me era una gran macchina)..il nulla.

    La mia prima auto (nel 1990) fù una alfetta Gtv 2.5 classe 1980....comperata di 4° mano,con dei buchi di ruggine grandi come delle monete da 100 lire,alzando il tappetino vedevo chiaramente l'asfalto...ma le soddisfazioni su strada erano incredibili....infatti tra le curve,oltre a lasciare spesso indietro le varie golf gti e uno turbo che avevano 6/7 anni in meno,provavo senzazioni di guida da vera sportiva,nonostante non ci fossero differenziali autobloccanti o potenze eccezzionali ...semplicemente era stata concepita per far divertire il guidatore.

    Se penso alla brera e a quello che ha preso il posto della mia amata gtv negli anni successivi mi si stringe il cuore....

    Ho avuto una 75 t.s preparata da pista che non andava un piffero ,ma che mi stampava il sorriso ad ogni derapata.....poi ho anche avuto una serie intermonabile di 155/156....delle quali non ho alcun ricordo.....

    Ecco perchè adesso le mie aspettative sulla 4c sono alte.....perchè vorrei un alfa con la A maiuscola...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  12. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Mio nonno lavorava all'Alfa.

    Ho preso la patente su una 75.

    Sogno da sempre una GT Junior.

     
  13. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Sai che quando guardo le foto della mia ex.75.....provo ancora emozioni.:wink:

    ...e ti capisco anche per il desiderio di gt...se penso a quante occasioni mancate negli anni...quando avevano ancora prezzi "umani"...:redface:
     
  14. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Mi ricordo, da neopatentato, la prima Cisa (autostrada) fatta a bordo della 75, con mio padre che mi dava le staccate e le marce da scalare.

    All'epoca guidavo una Ritmo diesel e fare quel tragitto alla guida della 75 è stato uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto.

    Un giorno - stiamo parlando di una decina abbondante di anni fa - ne vedo una parcheggiata presso l'azienda per la quale lavoravo all'epoca.

    GT Junior "scalino", rossa, interni originali, perfetta.

    Me la guardo e me la sogno, finché passa un conoscente dell'epoca, ora noto giornalista sportivo, che mi dice: "Ti piace?".

    Gli attacco il solito bottone lacrimoso che parte da mio nonno, passa per la Cisa alla guida della 75 di mio padre, ecc.

    Lui, colpito, mi confessa che l'auto è sua e mi regala il seguente aneddoto.

    Comprò l'auto neopatentato, per libidine, per passione.

    La tenne qualche anno, ma poi costava troppo mantenerla e, a malincuore, la vendette.

    Passano una decina d'anni e arriviamo a qualche mese prima del nostro incontro nel parcheggio.

    La vede per strada. Nel frattempo la sua vita è cambiata. Lavora, sta bene. Ora se la potrebbe permettere.

    Così, senza pensarci troppo e senza crederci neanche un po', si ferma e scrive un bigliettino:

    "Buongiorno, mi chiamo XY e sono stato proprietario di questa auto, che vendetti a malincuore. Se per caso lei fosse intenzionato a venderla, sappia che a me farebbe piacere riacquistarla".

    Piega il bigliettino e lo mette sotto il tergicristallo della GT Junior.

    Dopo qualche giorno il tizio lo chiama. Stava in effetti pensando di mettere in vendita l'auto.

    Ben felice la rivende al suo ex padrone che, come annunciato, ancor più felice se la ricompra.

    Finito il racconto, era un mezzogiorno di primavera, gli alberi in fiore, io quasi commosso.

    Lui mi dice: "Te la presto". Doveva andare via una settimana intera per lavoro.

    Io, a quel punto commosso sul serio, accetto. Non ci posso credere!

    "Ah, c'è solo un problema", fa lui, "Il blocchetto dell'accensione si è rotto, ma la accendi tranquillamente così" e si piega e collega due cavi che penzolano dal piantone dello sterzo.

    L'Alfa si accende.

    A malincuore declino l'invito. Lui si rincresce e insiste.

    Io gli spiego che, con la fortuna che mi accompagna sempre, verrei certamente fermato durante quell'operazione sospetta e, rispondendo agli agenti: "Non è mia, bensì di XY, che me l'ha prestata" ed essendo pure XY noto, andrei certamente incontro a delle grane.

    Magari un giorno passerò io accanto a una GT Junior...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Hai prenotato una 4C o aspetti di toccare con mano??
     
  16. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Capiterà...e sarà casuale....quindi ancora più bello.:wink:

    Avevo 18 anni,qundo mi innamorai della carrera 2 (964)..da quel giorno l'ho inseguita per anni...ma era sempre fuori portata...troppo cara all'inizio quasi sempre troppo "vissute" quelle che potevo ritenere raggiungibili con le mie poche finanze.

    Poi un giorno ero pronto per partire in direzione Brescia,con un assegno circolare già in tasca pronto per acquistare una vecchia coupè tedesca anni 80' ,quando venni raggiunto da una telefonata da parte di un venditore della concessionaria Porsche di Bologna,che mi disse:"abbiamo una macchina da farti vedere...ti interessa?"

    Il resto della storia è nota ......quella 964 verde che mi fecero provare è mia da tanti anni.

    Come ormai avrai capito parlo solo di ciò che conosco e provo personalmente ,non compero nemmeno il dentifricio senza prima provarlo:lol:...però ogni tanto mi piace sognare....

    Aspetto di vedere ..per poi valutare ed eventualmente criticare...anche se spero che le critiche siano positive.....

    ....ma in realtà,ti dirò che ormai la 4c non è più il "mio"genere di auto,ora sono un quarantenne sovrappeso che gioca a fare il "ragazzino con il piede pesante" con una vecchia M5 piena di valigie e pannolini,sono uno che un auto a due posti la può solo sognare sbavando sulle vetrine della concessionaria....

    Ciò non toglie che con più la 4c si rivelerà prestante con più io ne sarò lieto.....e che se un domani tornasse una vera berlina italiana con il motore che si merita ...ecco allora potrei fare una pazzia.:cool::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Assolutamente concordo!:wink: Si monta il Q2 ed e' divertimento!
     
  18. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    Turner se passi dalle parti di Stra fra qualche mese, a restauro terminato, ti faccio provare una gtv 2000 del 1972 da oltre 180 cv con peso sotto i 1000 kg autobloccante dal 25% stok al 44% teorico che hò ottenuto infilandoci un disco in ferro in più sul zf di serie, però prima prova il gt junior 1300 così ti rendi conto dell'abisso che le separa in fatto di spinta.
     
  19. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Pioggia di foto entro 2 giorni o la faccio bannare a vita >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Esistono ancora gli alfisti...?

    Vista oggi al Salone di Ginevra! Semplicemente fantastica!

    Da noi dovrebbe arrivare bianca!
     
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina