Esistono ancora gli alfisti...? L'unico problema della 159 è che x guidarla ci vuole la patente C.un mio collega ha preso un 2.4 del 06 e persino lui che nn capisce quasi nulla di auto si è accorto che è molto pesante e che beve davvero tanto(mi dice che riesce a fare al max 12/13)
La 2.4 e' davvero molto penalizzata dal motore molto pesante ed assetato. Io ho pesato sia la 1.9 che la mia precedente E91, e come pesi eravamo ampiamente in linea (pesantissime entrambe), quindi sfato questa leggenda metropolitana del peso. I problemi della pur stupenda 159 erano imho ben altri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Ps: 12/13 Km/l con una 2.4 mi sembrano un tantino ottimistici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esistono ancora gli alfisti...? Beh sicuramente la 320xd pesa abbastanza di più rispetto ad una normale.quindi dovresti paragonare una q4 ad una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e li penso che sia ancora peggio
il 2.4 è ormai obsoleto infatti non lo fanno piu... cmq handling 159 imbattibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Concordo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ne ho avuto uno nel lontano 1998 su 156, il 136cv, era godurioso per l'epoca, ma anche li il peso la rendeva molto piu' sottosterzante della successiva 1.9
Oddio, l' Autostrada dei Fiori, come molti tratti da SP a FI, non é che siano proprio l' Adriatica !!
ti sbagli non sono io che vedevo le 159 frenare . . era brontolo . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto ! da savona a genova e' molto pericolosa . . poi ovvio dipende da che auto hai e le tue capacita' . . e a che velocita' ci entri nelle curve . . fino a qualche anno fa tenevo "giu" tipo 160/180 fino al limite e poi staccata . . per entrarci a 120 circa . . questo per dire prima bisogna conoscere i propri limiti,poi la propria auto . . e perche' no anche la strada !
Ovviamente non conosco le strade di cui parli essendo io giusto un pelo fuori mano, conosco benissimo pero' sia la 159 che la 3er E9X avendone possedute piu' d'una, e ti posso assicurare che l'italiana non sfigura affatto rispetto alla tedesca come handling, anzi lo sterzo della 159 e' molto piu' diretto e comunicativo. Ovvio sempre di una TA parliamo, ma fossi in voi prima di screditare un'auto io la proverei per bene, su strada e magari anche in pista
premessa . . non ho mai screditato alfa, ho sempre sostenuto che e' un punto di riferimento nelle trazioni anteriori . . la 156 in versione jtd 1.9,2.4, e 2.4 mjtd, 1.9mjtd le ho provate per bene in autostrada tutte curve . Le ho trovate sicure e progressive , facili da controllare in perdita di aderenza, la 159 ne parlano bene, ma secondo me gli manca il motore e come detto e' troppo pesante, e' stata alleggerita in occasione del restyling , ma gli manca sempre il motore in confronto alle tedesche . . ma non ho mai avuto il piacere di provarla per bene come le 156 . .
Concordo sulla mancanza di motore, ed anche sul peso, eccessivo ma comunque in linea con la concorrenza, 3er compresa.
No Niko, ho fatto una quotatura un pò dura, ma era proprio per sottolineare che essendo un tratto, sicuramente, tra i più difficili delle autostrade italiane, e quindi anche tra i più gratificanti d' affrontare, la capacità e la conoscenza del guidatore influisce tantissimo: coi saliscendi e le curve inanellate poi, anche avere un motorone nettamente più performante, non colma di sicuro il gap !! :wink: