Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 119 | BMWpassion forum e blog
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Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quindi è come dicevo..

    la 90 confronto all'alfetta è un barcone..

    dissento sulla prima 2000 e la 2000L , perchè le ho avute, oltre ad averne guidate diverse.

    la prima 2000 non era mica tanto diversa dalla 2000L.

    come prestazioni la mia 2000L andava di più.

    (giustamente hai precisato che avevano lo stesso rapporto al ponte)

    ma aveva comunque un pelino di coppia massima e di potenza in più.

    (comunque quei motori di una volta non erano mai uguali; se provavi due 2000 identiche probabilmente una andava più dell'altra... erano tempi in cui anche il rodaggio faceva la differenza )

    (quindi non dubito che le 2000 prima serie che hai testato potessero realmente andare più di una 2000L...)

    sulla segmentazione ti do ragione sul fatto delle 4 porte, come berlina di rappresentanza. (la E21 ne aveva2)

    ma chi sceglieva un alfetta non lo faceva necessariamente perchè attirato dall'auto di lusso.

    più sovente era un guidatore sportivo.
     
  2. Il FUSI

    Il FUSI Kartista

    52
    4
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    697
    Alfasud, Alfa 33, Alfa 147
    Non capisco se è + importante che tu abbia ragione o esprimere chiaramente un concetto vero.......

    Rispetto a certe Alfetta la 90 era solo che SIMILE. Rispetto ad altre era una gran barca. Terra terra è così.

    Concordo sulla "regolazione" delle vetture, e la cosa vale anche per le vetture a iniezione: certune regolate a modo andavano, e neppur tanto poco (cfr. quanto sopra detto della 90 a Balocco), altre erano dei chiodi che le prendevano da roba non tanto dotata come la Prisma 1600.

    La 2000 L si volle "edulcorata" in seno di un maggior confort ed erogazione meno rabbiosa della potenza...... ci devono esser riusciti se pur con potenza di 8cv superiore la macchina andava tanto quanto. Ad ogni modo come la prima 1.8, pre depotenziamento, non ce ne è.

    L'Alfetta non andò comunque solo in mano al guidatore sportivo. Era una macchina anche usata per scopi di mera rappresentanza. Ricordo molto bene clienti che avevano l'Alfetta, e la comperavano non per le prestazioni ma perchè naturale acquisto di un certo tipo di clientela "arrivata" o "che poteva".

    Fu proprio per quel tipo di clientela che il prodotto venne via via perfezionato ed edulcorato, con mugugni non da poco da parte di quei guidatori più sportivi che riportavano le '82 in officina dicendo "questa macchina ha qualcosa che non va, non cammina".
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    poco mi importa d'aver ragione.

    ho solo citato le mie esperienze con quelle auto (specificandolo).

    io sinceramente non ho mai notato tutta la differenza che dici tra le varie serie di alfetta.. (e ne avrò usate decine, dalla prima 1.8 all'alfetta 2.0 America)

    le uniche che non ho guidato sono le serie post '82.

    ho notato però la differenza tra le alfetta e l'alfa 90...!!

    ----------------------------

    la 2000L era solo meno rigida della prima 2000, ma non andava mica di meno; anzi..

    è vero quel che dici, cioè che l'alfetta non andò in mano solo al guidatore sportivo. (specie nelle ultime versioni, ossia quelle che citi come "più edulcorate".

    consideriamo che l'alfetta fu venduta per più di un decennio, e che all'inizio la compravano soprattutto i veri alfisti.

    il paragone con la E21 era riferito a quelle.

    che fosse una berlina di chiara impostazione sportiva non v'è dubbio alcuno.

    e sotto questo aspetto non poteva certo essere considerata concorrente naturale della serie 5 bmw.

    sotto il profilo della 4 porte di lusso si (la 320 aveva 2 porte, quasi come un coupè)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  4. Il FUSI

    Il FUSI Kartista

    52
    4
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    697
    Alfasud, Alfa 33, Alfa 147
    Ora capisco perchè secondo te la 90 è qualcosa di "così grandemente diverso" dall'Alfetta. Il fatto che ti siano mancate tutte le post '82, ivi compresa la iniezione motronic, non è cosa da poco perchè da quelle lì, passando alla 90, ti saresti reso conto di come la 90 sia solo "l'evoluzione della specie".

    Cioè il naturale sbocco di un iter iniziato anni prima, e che ha avuto implementazioni più o meno pesanti.

    Strano però che non hai percepito differenze fra le prime cattive 1800 e le America a iniezione meccanica...

    Dissento che l'Alfetta sia stata comperata solo dai veri Alfisti soprattutto all'inizio: l'Alfetta la comperava chiunque avesse necessità di una macchina "di livello", che filasse, fosse sicura e fosse moderna.

    Successivamente si avrà, negli anni '80, un rapporto di conquista pari solo a 2 su 10 (su 10 Alfetta nuove vendute 8 erano di clienti che permutavano già un'Alfetta, altro che fidelizzazione inesistente come oggi su Alfa.....)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    intendo che gli sportivi potenziali acquirenti dell'alfetta non prendevano in considerazione una serie 5, ma bensì una E21.

    --------

    non ho ben capito la faccenda della alfa90 e delle alfetta post'82.

    (da come ho capito le alfetta post 82 andavano meno di quelle precedenti.)

    quindi se avessi provato anche quelle e le paragonassi all'alfa 90 la differenza tra i2 modelli sarebbe stata secondo il mio metro meno evidente .(giusto?)

    l'alfa 90 era un barcone anche perchè la scocca e la meccanica non erano quelle dell'alfetta, pur montando lo stesso motore (anzi, da quel che si evince montava motori simili alle alfetta post'82, quelle meno prestanti dunque..)

    dinamicamente era INFERIORE all'alfetta.

    ----------

    non ho detto che l'alfetta 1.8 fosse uguale all'America, ma sinceramente tutte ste differenze prestazionali non le vedevo..

    semmai le differenze erano ben avvertibili con motore 1.6...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2012
  6. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ..........:mrgreen:
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    marzo tu che conosci tutte le alfa . .

    che alfa e' quella nel film di carlo verdone , gallo cedrone ? :-k
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mi permetto di rispondere io, se non ricordo male Alfa romeo 2.600 spyder

    saluti
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    urca..

    pensa, Giacomo, che quel film lo davano l'altra sera, ma l'ho visto di sfuggita, e non ho fatto caso all'auto di verdone (all'inizio l'ho visto su una corvette, poi su una jaguar E, poi mi sembra su una giulietta rossa..)

    ma mi sa che era la spider che dici ..

    infatti gli assomiglia.

    [​IMG]

    @ sr.

    io mica conosco tutte le alfa..

    ne conosco bene alcune; quelle che usavo ai miei tempi, o delle quali ero appassionato perchè le avevano degli amici, o addirittura i loro genitori..

    ma ad esempio l'alfa 2600 non l'ho forse nemmeno mai vista dal vero..

    come anche non conosco le alfa moderne..

    diciamo che conosco quelle anni 70-80

    per quelle preistoriche l'esperto è Giacomo..:mrgreen::wink::biggrin:
     
  10. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Esistono ancora gli alfisti...?

    Io qualcosina l'ho studiata sull'alfa e ti confermo che la macchina è una 2600 spider 6 cilindri in linea carrozzata touring;)
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61

    le alfa moderne non sono alfa . . hanno solo il marchio ! non sono alfa originali ! :mrgreen:

    ho visto l'altra sera in tv per la prima volta questa alfa . . niente male !

    non sono il mio genere . . il mio alfa e' solo 75 e al massimo giulietta ultima serie !

    quando penso a alfa mi viene sempre in mente il frontale della ultima giulietta ! ( da anni) bellissimo !

    non fare il modesto marzo ! le conosci bene le vere alfa ! e senza togliere niente a nessuno come molti altri qui nel forum ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io conosco solo quelle della mia gioventù...

    giulia e derivate, alfetta e derivate.

    a proposito.

    un mio amico d'infanzia, col quale abbiamo condiviso anche le varie esperienze alfistiche, ha una alfetta gtv 2000 con 40mila km originali, che tiene sempre coperta in garage, come collezionismo.(asi)

    quando vado al paese me la molla in mano..

    minchia come godo!!!

    avrà anche solo 130cv, ma va più forte della mia..
     
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  13. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Cavolo ma è bellissima!! Mi mettete una foto senza la capottina? :sbav:
     
  14. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Esistono ancora gli alfisti...?

    Le alfa storiche,specie quelle anni 40/50/60,sono quasi tutti dei capolavori di design e meccanica secondo me! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Premiato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Esistono ancora gli alfisti...?

    What??
     
  17. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Guarda la tua rep, sbaglio o c'è qualche cubetto azzurro in più? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! !

    la potenza e' relativa . . e col passare degli anni secondo me sempre di piu' !

    e con l'elettronica sempre piu' invasiva perdiamo il vero piacere di guida ! ( top car e altre vetture a alte prestazioni tipo lotus a parte !)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012
  19. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Esistono ancora gli alfisti...?

    E a cosa servono le rep?si vince qualche bambolina? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.958
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Sì !!! [​IMG]
     

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