Scusate ma quando c'è una salita o una discesa, quale sistema o sensore controlla il regime di cambio marcia del cambio automatico? Grazie
Penso venga sfruttato il sensore dell'esp...... di sicuro il sistema di assistenza alla partenza in salita sfrutta il sensore esp!!! :wink::wink:
Dubito che sulla E60 ci siano sensori pendenza. E' tutto gestito dalla centralina motore e cambio. In salita lo sforzo si fa maggiore e loro lo riconoscono.
Il sensore di pendenza esiste, è quella scatolina montata sulle ruote di dx, ma serve per la regolazione automatica dei fari xeno. X il cambio credo che conti solo lo sforzo del motore, non la pendenza
non c'e' nessun sensore di pendenza..... quelli non quello sulle ruote, perche ce ne sono uno davanti ed uno dietro, e' un rilevatore di assetto del veicolo obbligatorio con gli xeno che serve appunto solo per i fari misurando l'altezza da terra del veicolo per mantenere corretta la regolazione. Il cambio invece basa le cambiate elaborando i dati della centralina motore e delle coppie in gioco all'interno dello stesso.... e la complessa parte di valvole e canali all'interno della centralina meccatronica...... e aggiungo che non e' neanche particolarmente preciso nella cosa infatti a volte in lunghe discese conviene passare al sequenziale e inserire a mano un rapporto basso.
però sulla 1er che avevo con lo step, in discese ripide scalava automaticamente 1 o 2 marce anche in D, quindi in qualche modo controlla la pendenza
anche nell'E38, se in discesa freni, scala aumentando il freno motore; se sei in salita in un tornante, mantiene la marcia e non passa alla successiva
Dunque il fatto che in salita mi cambia marcia ad es. da seconda a terza, dipende unicamente dalla centralina dal cambio? Siccome ho fatto riprogrammare il cambio due mesi fa e andava perfetto ora invece in D cambia marcia a bassisimi giri e in salita altrettanto, mettendo sottosforso il motore. se la riporto in conce me la riprogrammano di nuovo senza pagare nulla?
L'SLK aveva un giroscopio. In curva, in salita o discesa, manteneva la marcia inserita. Credo che sulle BMW funzioni con lo stesso sistema.
se ti cambia marcia troppo basso mettendo addirittura il motore sottosforzo penso proprio ci sia qualche problema con la programmazione.Anche se non riesco a capire come faccia a metterti il motore sottosforzo.... cioe a bassa velocita' anche se mette la marcia superiore poi tanto slitta il convertitore, quindi come fa ad andare sottosforzo il motore? Per quanto riguarda le discese han detto giusto prima se freni scala, io a volte nelle lunghe discese metto in manuale e ficco io la marcia che preferisco proprio per non frenare. Per quanto riguarda il non cambiare in curva nessun giroscopio nel cambio ma dialoga con la centralina dell'esp dove sono presenti anche degli accellerometri che valutano accellerazioni laterali posizione volante scc..
ti dirò di piu, non so se sul rest o io perchè ho l'active cruise control, ma in curva si comporta alla stessa maniera, se si è in accelerazione in curva con una velocità impostata non ancora raggiunta, la stessa non aumenta fino a quando il volante non è perfettamente allineato.:wink:
Credo che la combinazione di eventi, andare in conce e non pagare nulla, sia una cosa impossibile in BMW