Esiste un sensore pendenza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esiste un sensore pendenza?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da kappa3000, 16 Maggio 2010.

  1. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    99
    0
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    Scusate ma quando c'è una salita o una discesa, quale sistema o sensore controlla il regime di cambio marcia del cambio automatico?
    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ags, immagino ci sia una specie di giroscopio
     
  3. Bakke Cuore BMW

    Bakke Cuore BMW Kartista

    136
    2
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    2.330
    Bmw 325d Msport F30
    Penso venga sfruttato il sensore dell'esp...... di sicuro il sistema di assistenza alla partenza in salita sfrutta il sensore esp!!! :wink::wink:
     
  4. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Dubito che sulla E60 ci siano sensori pendenza.

    E' tutto gestito dalla centralina motore e cambio.

    In salita lo sforzo si fa maggiore e loro lo riconoscono.
     
  5. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Il sensore di pendenza esiste, è quella scatolina montata sulle ruote di dx, ma serve per la regolazione automatica dei fari xeno.

    X il cambio credo che conti solo lo sforzo del motore, non la pendenza
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    non c'e' nessun sensore di pendenza..... quelli non quello sulle ruote, perche ce ne sono uno davanti ed uno dietro, e' un rilevatore di assetto del veicolo obbligatorio con gli xeno che serve appunto solo per i fari misurando l'altezza da terra del veicolo per mantenere corretta la regolazione.

    Il cambio invece basa le cambiate elaborando i dati della centralina motore e delle coppie in gioco all'interno dello stesso.... e la complessa parte di valvole e canali all'interno della centralina meccatronica...... e aggiungo che non e' neanche particolarmente preciso nella cosa infatti a volte in lunghe discese conviene passare al sequenziale e inserire a mano un rapporto basso.
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    però sulla 1er che avevo con lo step, in discese ripide scalava automaticamente 1 o 2 marce anche in D, quindi in qualche modo controlla la pendenza :-k
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    anche nell'E38, se in discesa freni, scala aumentando il freno motore; se sei in salita in un tornante, mantiene la marcia e non passa alla successiva
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!

    e anche in curva in accelerazione non cambia fino a fine della stessa :wink:
     
  10. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    99
    0
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    Dunque il fatto che in salita mi cambia marcia ad es. da seconda a terza, dipende unicamente dalla centralina dal cambio?

    Siccome ho fatto riprogrammare il cambio due mesi fa e andava perfetto ora invece in D cambia marcia a bassisimi giri e in salita altrettanto, mettendo sottosforso il motore.

    se la riporto in conce me la riprogrammano di nuovo senza pagare nulla?
     
  11. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    L'SLK aveva un giroscopio. In curva, in salita o discesa, manteneva la marcia inserita.

    Credo che sulle BMW funzioni con lo stesso sistema.
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    se ti cambia marcia troppo basso mettendo addirittura il motore sottosforzo penso proprio ci sia qualche problema con la programmazione.Anche se non riesco a capire come faccia a metterti il motore sottosforzo.... cioe a bassa velocita' anche se mette la marcia superiore poi tanto slitta il convertitore, quindi come fa ad andare sottosforzo il motore?

    Per quanto riguarda le discese han detto giusto prima se freni scala, io a volte nelle lunghe discese metto in manuale e ficco io la marcia che preferisco proprio per non frenare.

    Per quanto riguarda il non cambiare in curva nessun giroscopio nel cambio ma dialoga con la centralina dell'esp dove sono presenti anche degli accellerometri che valutano accellerazioni laterali posizione volante scc..
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    ti dirò di piu, non so se sul rest o io perchè ho l'active cruise control, ma in curva si comporta alla stessa maniera, se si è in accelerazione in curva con una velocità impostata non ancora raggiunta, la stessa non aumenta fino a quando il volante non è perfettamente allineato.:wink:
     
  14. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    :redface: Credo che la combinazione di eventi, andare in conce e non pagare nulla, sia una cosa impossibile in BMW :mrgreen::mrgreen:](*,)
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    :wbmw:haha:haha:haha:wink:](*,)
     

Condividi questa Pagina