Esiste 520d 177 CV con girella "turbata"? | BMWpassion forum e blog

Esiste 520d 177 CV con girella "turbata"?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da FULFIVE, 4 Novembre 2008.

  1. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    E' una mia curiosità e anche qualcosa di più#-o!
    Qualcuno ha mai sentito di una 520d 177 cavalli con problemi all'attuatore della geometria variabile del turbocompressore?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte.
     
  2. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Tutti i 177 cv, indipendentemente dalla serie 1-3-X3-5, sono dotati dei medesimi componenti motore? Quanti siamo qui nel forum a possedere il 520d 177 CV? 5, 10, 50,....
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    SI, sono tutti uguali e tutti hanno problemi.

    Un mio amico ha una delle prime E61 177cv, e ne ha cambiate due.

    PS. Ne approfitto per farti i complimenti: per me hai preso il modello (520d) con il miglior rapporto qualità prezzo della gamma BMW!
     
  4. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Speravo anche in un tuo intervento: grazie Emiliano. Ho notato in discussioni passate che non ti sei mai lesinato nel difendere questo motore che, effettivamente, non mi sembra poi così ......male:mrgreen:!
    Secondo te, il mio, essendo prodotto a gennaio 2008, potrebbe avere già la turbina aggiornata?
    Il tuo amico sempre problemi di attuatore? Le prime sono state prodotte a settembre 2007?
    Ancora grazie:wink:.
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Si, lui ne ha una di ottobre 2007.

    Cmq il nuovo attuatore, stando a quello che ci dice ATD ha debuttato con il restyling della 3er.

    Quindi tecnicamente tu hai il vecchio, ma sicuramente già modificato (col famoso grasso), quindi stai tranquillo.

    Se proprio dovesse succedere hai 4 anni di garanzia.
     
  6. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Grazie Emiliano, molto bene! Intanto però cerco comunque di trattarla bene la turbina: non oltre i 2500 giri il cambio marcia con motore freddo, cool-down di circa 1 minuto dopo una "tirata" in autostrada a 130 per 200 km, cambio intermedio olio+filtro ai 15000 (ora sono a 13100 circa). Ho sparato delle cavolate o c'è da aggiungere ancora qualcosa nel "manuale del piccolo turbato"?
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    No, queste sono le regole d'oro per preservare la turbina.

    COnsidera che io tra vari forum, amici appassionati, gente che conosco per caso, ecc... vedo che molti se ne fregano spudoratamente di queste poche attenzioni e tirano a freddo, spengono l'auto arrivando all'autogrill dopo 100 km a 200 e così via.

    Poi si lamentano che le turbine durano poco ....
     
  8. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Grazie, ora sono più tranquillo:biggrin:.
    Un .....turbosaluto.....:wink:!
     
  9. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    non sapevo neanche che facessero il 520d pensavo aprtisse dal 530d... bè il 20d è un bel motore che ha avutro qualche problema ma rtattandolo bene.. o meglio trattandolo come deve essere trattato dura di più rispetto a chi lo maltratta=)


    compliemnti per la macchina
     
  10. davidegroove

    davidegroove Collaudatore

    327
    1
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring Futura E61
    ma perchè? io faccio parecchioa autostrada...difficile che vada a 200 visti i tutor...ma a 150/160 nei tratti che so non avere tutor faccio anche 150/200 km...se mi fermo in autogrill devo aspettare 1 minuto a motore acceso? :-k
     
  11. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    in teoria dopo una tirata si aspetta 20-30 secondi fermo prima di spegnere il motore..Io dopo una tirata mi faccio circa 10km tenedola a 1000 giri per farla raffreddare..
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    tenerla ferma serve a poco.

    QUando decidi di fermarti mettiti sulla corsia di destra, piazzati a 2000 giri in sesta e fai raffreddare l'ambaradan per un paio di km.
     
  13. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Grazie :wink:.
     
  14. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Generalmente, percorrendo in autostrada 230 km a viaggio, non ho la necessità di fermarmi all'autogrill ma comunque, viaggiando quasi sempre a velocità da codice, i giri del motore son circa 2200-2300 al minuto (se non ricordo male) e quindi il cool-down forse, nel mio caso, è già compreso nello stile di guida:biggrin:.
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Si, e ci aggiungerei che fai delle medie di consumo da fare invidia ad una punto. :wink:
     
  16. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Giusto! Sta mandria di puledrini in effetti mi sta dando parecchie soddisfazioni-anche economiche, fatto che non guasta mai:mrgreen:! Dal 15 febbraio 2008, ho rilevato un reale consumo medio di 6,4 l/100 km (15,6 km/l) con un uso durante la settimana lavorativa (4x(casa-lavoro)=4x3 km.!) non proprio ottimale dal punto di vista termico! C'è comunque la spia del punto d'innesto alla quale do sempre retta. Ci sono poi i fine settimana dove finalmente faccio respirare l'N47D20A:biggrin:.
     
  17. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Sono andato sul sito www.realoem.com e dopo aver inserito le famose 7 cifre del telaio, compare una videata dove tra l'altro viene indicato il mese+anno di produzione. Cercando nel capitolo motore e quindi turbina, ho trovato che da Luglio 2008 compare una nuova turbina (nuovo n° di serie): non so se come ricambio o dotazione di fabbrica.
     
  18. miscio

    miscio Kartista

    93
    3
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    638.949
    BMW G22 420 D msport
    Eccomi.......pure io con il 520 D da 177 cv, di cui sono molto soddisfatto, nonostante i tentativi da parte del venditore di farmi acquistare un 525 o un 530, a me hanno detto che io ho il turbo già modificato però mi hanno chiamato 15 giorni fa per sostituirmi il collettore che va dal filtro dell'aria al turbo, mi hanno detto che era un richiamo,,mahhhh io ci credo poco, secondo me era un pezzo che dovevano sostituirmi ancora da quando mi hanno fatto l'intervento della puleggia albero motore :).
    Nessuna possibilità per il criuse control...a SAVONA non lo montano, ho provato a spiegarglielo in tutte le maniere ....ma niente NON SI PUO' FARE.
    Five....tu cambi l'olio motore ogni 15000 km senza aspettare che il comp. te lo indichi ?' lo fai fare dalla bmw o fai da te ??
    Grazie
     
  19. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Al momento sono a quota 13160 km, e per non avere problemi con la garanzia è meglio fare gli interventi alla BMW. Quindi per i primi 4 anni meglio fare il tutto alla BMW. Scusa ma la tua quando è stata prodotta?
     
  20. miscio

    miscio Kartista

    93
    3
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    638.949
    BMW G22 420 D msport
    Prodotta gennaio 2008, ho 29500 km, il comp. mi dice cambio olio fra 12000, ma mi sa che mi conviene portarla ora.
    Ciao.
     

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