Raga fate a modo...e lo ripeto non entriamo MAI nel personale, ok?? Aristo prova un 320d con i 18" (l'hai mai provato?)
ma solo io nn ho notato nessun calo di prestazioni????bho sembra coso strano..io cn solo 150cv vado benissimo con i 18..nn capisco tutta questa paura..
Allora, se inizio a parlare al muro o ad uno che vuol fare per forza orecchie di mercante è un conto, se invece qui si vuole ragionare sulla cose è un altro. Nel primo caso evito bellamente di continuare a postare qui, nel secondo il contrario. Se nel passare dai 17 ai 18 si mantiene la stessa larghezza dei pneumatici, allora non si noterà nulla di differente a parte la rigidità di una spalla più bassa e il costo esorbitante dei pneumatici.... se i pneumatici sono più larghi la velocità max scende e i consumi aumentano... Lo spunto nello 0-100 diminuisce e così anche la ripresa : fatto salvo un eventuale piccolo plus di trazione alla partenza che avvantaggerebbe quindi nei primi metri, per il resto i tempi peggiorerebbero, fra allungamento dei rapporti e maggior resistenza all'avanzamento. Non lo dico perché sono io, lo dice la fisica. Piace essere costretti a tenere entrambe le mani sul volante? Piace riuscire a distinguere la rugosità dell'asfalto, contare i sassolini che passano sotto le ruote, distinguere quelli di 10mm da quelli di 9mm ? Piace che ad ogni cambio gomme, il gommista dica che hai squadrato i cerchi sulle buche? Se piace tutto questo, tranqui con i 18". La stabilità aumenta (nel caso sempre di pneus più larghi), e anche la reattività del volante alle asperità... I cerchi da 18" sono un pò più pesanti (solitamente di poco), inoltre cambia la distribuzione delle masse e il momento d'inerzia... Gli ammortizzatori si rovinano prima, piu' aumenti la dimensione del cerchio e piu' devi diminuire la spalla del pneumatico per mantenere lo stesso diametro. Con gomme piu' ribassate l'ammortizzatore viene sollecitato maggiormente. Invece aumentando la grandezza del cerchio diminuisce quella della spalla della gomma, quindi aumenta la tenuta di strada. La tenuta di strada invece peggiora sugli asfalti imperfetti (diciamo sulle normali strade italiane) : con la spalla troppo bassa si rischia che la gomma non lavori facendo saltellare la ruota. Alla prima grossa buca presa male si spacca facilmente il cerchio. A mio avviso il comfort di una spalla molto bassa ne risente troppo, ed a questo si aggiungono dei problemi legati allo stato delle strade nostrane. Basta qualche piccola buca per piegare il canale del cerchio, e la probabilità che questo accada é inversamente proporzionale all'altezza della spalla. Quel che aumenta è la reattività ma questo non è un bene anzi pensate alle legnate che si prendono sospensioni, telaio e non per ultima la schiena del conducente. Il vantaggio della spalla bassa é una maggiore sensibilità dello sterzo, poiché la gomma é più rigida nel suo complesso, ma questo piacevole effetto si trascina dietro una notevole sensibilità alle condizioni dell'asfalto. A mio avviso, se usi la vettura per fare qualche giretto la domenica, ma durante la settimana hai qualche cosa di più comodo, allora potrebbe essere interessante i 18". Ma se fai molti km ed usi solo quella.. io non monterei mai i 18. Al di la', cmq, dei punti espressi sopra, io non monterei mai i 18'' sulla 2.0d, mi sembrano spropositati rispetto alle prestazioni. Se poi si vuol dire : io dico che "i 18" sono i migliori perché li ho io" liberi di farlo. Questa è solo la mia opinione ognuno ovviamente faccia come gli pare.
io sono passato dai 16 ai 18...il calo di prestazioni ci sarà ma nn lo ho avvertito..fare 0,4sec in piu nello 0-100 nn mi tange piu di tanto..tra l'altro i mie consumi sono stabili da quando ho acquistato l'auto a 6,5 l/100km..chiaramente è stato spesso azzerato il consumo del BC...fatta la prova in salita..partenza da fermo velocita in uscita con 16 107km/h..con i 18 105km/h...bho..io sono felice..anche il confort nn è calato di molto..
...sullo scatto 0-100 km/h io non ho avuto peggioramenti sostanziali... ...sul tempo 80-120 km/h sono soddisfatto... ...la tenuta di strada è ottima, le buche si sentono parecchio, l'auto è più precisa nell'inserimento in curva, il volante vuole controllato di più che con i cerchi da 17"...insomma pro e contro... ...ho i cerchi da 18" con 225/40 all'anteriore e 255/35 al posteriore...
fare quei consumi cn un 3000 è un gra risultato...io faccio extraurbano e citta..sono in collina quindi discese e salite ci sono..in un viaggio fino a venezia e ritorno il consumo è stato 4,9l/100km
il rotolamento è quasi sempre lo stesso, non cambia na fava. Se si sente si sente pochissimo, e mi sa qui dentro ce son pochi che riescono ad accorgersene...... Cmq io voglio i 18 perche mi piaciono i 18, per le prestazioni c'è sempre tempo.... Andro a vedere sti bbs
Io passando semplicemente dai 17" 225/45 ai 17" 245/40 posteriori ho avuto invece un sensibile peggioramento nello spunto in accelerazione ma sto tornando ai 225/45
...i consumi di diesel non sono cambiati...però io consumo di più...se tengo il piede tranquillo vado sui livelli normali ma se tiro le marce o pigio l'acceleratore i consumi salgono parecchio...
io cmq ho notato molte migliorie nella guida..in autostrada i curvoni si fanno tranquillamente anche ad alte velocità, la stabilità è aumentata..anche la precisione nella guida!
...io ho testato gli scatti e lo spunto proprio ieri sera quindi direi che sono attendibili...per quel che possono essere...
certo che è per estetica, ho un 320, e per lo piu diesel. Se devo correre di sicuro non compro un diesel, e tanto meno un 330... Quello che mi preoccupa è il collaudo.. io i 18 non li ho a libretto come qualche altra serie 3 che invece li ha gia a libretto. Volendo un canale da 9.5 al collaudo mi sa che non passo
...il canale puoi averlo anche di 9,5 se l'et è adatto a tale canale...se non ti allarghi troppo... ...se però non hai i 18" a libretto...
il problema è proprio quello. volevo un et abbastanza basso, e mi sa che il collaudo non lo passo. Che et hanno i cerchi originali da 16? :question: