ecco enrico il mio commercialista on line, on internet e dopodomani on face personale....hehehehehehe...vai e cazzia i cattivi...hahahahahaaha PS il file d'excel potevi salvarlo come foto...:wink:
Però a me vengono subito 2 dubbi: 1) Ancora non è chiaro se il VALORE DI RISCATTO coincide con VALORE GARANTITO 2) SE dopo 36 mesi la macchina (tenuta bene) vale il 55% anzichè il 50, il MAGGIOR COSTO sale (addirittura) a 3.170 euro... :wink:
hai registrato il .name :wink: -- L'ideale è comprare un'auto com'è di serie senza aggiungere roba, calcolare lo sconto... e in quel caso la convenienza è forte. Se si aggiungono optionals, più se ne aggiungono più si perde.
Come vedete nell'ultimo file xls postato da Emiliano, il preventivo di value leasing fatto a MAT TEO è molto vantaggioso in termini di rispaarmio e mette "al sicuro" un valore minimo garantito che per macchine di grossa cilindrata non è affatto scontato (nella simulazione ho previsto una svalutazione del 50% dopo 36 mesi). Sarei cusioso di sapere da MAT TEO cosa poi l'ha indotto ad acquistare in contanti.
Enrì..........posso capire i punti di vista soggettivi ma non darmi del cazzaro! Le rate del renting sono completamente detraibili in quanto considerati servizi e non cespiti derivanti dal leasing! Di tante cose che potevi mettere in dubbio hai messo l'accento proprio sull'unica che, fino a finanziaria contraria, non è discutibile. Il renting si scarica. .
fiscalmente da un po' di tempo tutto è equiparato all'acquisto in contanti e le deducibilità dei costi - detraibilità dell'iva sono le medesime
Premetto: non scorgo nella mia precedente frase alcuna offesa o denigrazione ("... non darmi del cazzaro!") per cui ti invito a rivedere la tua affermazione. Detto questo, quando tu parli di "punti di vista soggettivi" non mi trovi d'accordo. Perchè non si sta disquisendo di un trattato filosofico o di un'opera d'arte ma di NUMERI. La considerazione a cui si è arrivati, direi in maniera unanime, è che almeno in certi casi il value leasing possa convenire. Per quanto riguarda la intera deducibilità del renting, direi di informarti meglio. Non era già totalmente deducibile ne tantomeno lo è adesso, a meno che ti riferisca a casisitiche particolari (autocarri, taxi etc).
non si scarica...per le aziende,come la mia non scarichi una cippa infatti tante ditte si autofanno il rimborso km x poter pagarsi il renting sei troppo avanti...
Premetto che se avessi scorto una tua offesa nei miei confronti non avrei usato mezzi termini per controbatterla.....il sorriso in calce ne è la riprova. Ribadisco che qui dentro si chiacchiera e si scherza, se si deve finire con il discutere per le auto, vuol dire che abbiamo raschiato il fondo. Allora andiamo con ordine: 1) Il discorso che il value lease possa essere conveniente o meno, ribadisco che è SOGGETTIVO e illustro anche i motivi per cui lo ritengo tale. Punto primo, in termini di esborso, è sempre più comodo pagare una rata mensile più alta ripartendo almeno metà del finanziamento, che pagare un anticipo alto, frazionare l'interesse del finanziamento in tante piccolissime rate e poi dover comunque pagare dopo 3 anni una botta da 25.000 euro o comunque togliersi l'auto che, in qualunque caso, potrebbe sempre essere un bene su cui poter contare. Non secondario, dal punto di vista della detraibilità fiscale dell'Iva sui mezzi aziendali, l'aspetto della durata del leasing che, ad oggi, deve essere ALMENO DI 4 ANNI. Se sei commercialista sono SICURO che ne sarai a conoscenza. Punto secondo, la possibilità di avere dei "mesi di ossigeno" nei quali, una volta riscattato il bene, tu puoi tranquillamente evitare di proseguire a gravare economicamente sull'azienda, ridistribuendo le risorse, per brevi periodi, su altre spese magari prioritarie. E' una questione di concetto, lo so bene che 800/1000 euro al mese in più o in meno non fanno fallire nessuno, ma la possibilità di poterlo fare avendo sempre la TUA macchina sotto al sedere è una cosa SECONDO ME importante. Preciso che se anche la CONVENIENZA dei NUMERI non fosse SOGGETTIVA, i commercialisti non esisterebbero. Tutto è soggettivo, ogni scelta può essere conveniente per qualcuno e allo stesso tempo NON conveniente per qualcun'altro, mi stupisco delle tue affrmazioni che di quest'arte fai un mestiere. 2) Per quanto riguarda il renting e la sua deducibilità posso garantirti di essere a conoscenza di aziende con intere flotte portate in detrazione come bene strumentale. Se per affermare che il renting è o non è deducibile, non posso stare qui a fare una lista delle categorie aziendali per cui le auto rappresentano beni strumentali o meno. Comunque sia, visto che comunque sono certo della tua competenza, avrò modo di approfondire l'argomento visto che non ho mai provato direttamente la formula del renting. Certo è che l'architetto non detrae un bel niente, il rappresentante si. (tanto per estremizzarvi il concetto e per renderlo chiaro). .
no, non scherzavo, credevo fossi commercialista pure tu :wink: PS. Ho fatto leggere alla mia ragazza (tra un pò commercialista pure lei) e pure secondo lei è come dice Mamo :wink:
Purtroppo... riguardo la tesi dell'indeducibilità dei costi del leasing.... a malincuore confermo la tesi di Enricob. Ovviamente.. a parte i casi di auto inquadrate come beni strumentali, o l'uso da parte di rappresentanti..
beh per forza, :wink: cmq aggiungo che troppo spesso si dice che "si scarica" o "non si scarica" in generale quanto le norme fiscali sono tutt'altro che generali.... per chiarezza però, sarebbe meglio evitare di parlare di rappresentanti o altre categorie che basano la loro attività sulla macchina, in quanto mi sembra di poter dire che queste sono eccezioni e non rappresentano la gran parte degli utenti di questo sito