esatto ma a 27.000 non l'avrei mai venduta te lo garantisco... se non davo dentro l'auto mi facevano il 14% ma dandola dentro mi hanno fatto 2000 euro di sconto...quindi contanti o no sempre quello fanno..
si ma dal 13 di settembre le cose sono cambiate in materia di IVA... e il materia di deducibilità dei costi pure
mamo non so che dirti....io con il commercialista ci ho parlato oggi e questo e' quello che mi ha detto....
ecco, se la vediamo da questo punto di vista il contante vale ancora di più perché: 1- puoi sempre prendere quanto ti garantiscono col value lease vendendo a privato o cmq puoi avvicinarti di molto e questa possibilità c'è sempre anche se è pur sempre questione di "fortuna"; 2- se ti arrangi a vendere e ti presenti per la nuova a mani vuote hai uno sconto maggiore. Es. 14% su 50.000 euro sono 7.000 euro di sconto. Se hai un usato magari ti fanno l'8% e cioè 4.000 quindi ecco altri 3.000 euro "guadagnati".
non voglio dire niente sul commercialista e sul tuo caso che non conosco nello specifico... però non si può dire che la norma iva sulle detrazioni auto non è cambiata fino a settembre ci si detraeva al massimo il 15% (fino al 31/12/2005 il 10%), mentre oggi la % è cambiata per via della sentenza UE. Anche in risposta a questo hanno modificato la deducibilità dei costi in maniera drastica.
secondo me dal momento della modifica della normativa IVA sulla deducibilità delle auto, per un uso promiscuo recuperi il 50% dell'iva per il costo non so come sei inquadrato ma se non sei rappresentante o simili (e non credo, altrimenti avresti già detratto l'iva al 100%) e se non sei un professionista (deducibilità dei costi al 25%, prima era al 50%) e se non sei un agente (deducibilità costi 80%), ma hai una partita iva, l'iva la detrai al 50% e il costo è indeducibile completamente (prima era 50%)
Come qualcuno magari sa io lavoro per una società di leasing abbastanza conosciuta (quella della "zucca" tanto per intenderci:wink:) e..sapete che vi dico??!! Che fare un leasing auto, ora come ora, NON è assolutamente vantaggioso (tolto x alcune categorie in particolare come agenti, taxisti, auto ad uso dipendente etc..).. per tutti gli altri è infinitamente meglio il classico finanziamento (e nel caso di Bmw quello della "casa" è ottimo..)...:wink: Il vantaggio fiscale dell'ammortamento anticipato non esiste più, il leasing ha il costo aggiuntivo del passaggio di proprietà al momento del riscatto...e potrei andare avanti, ma svelerei trooooppi particolari
Dovrebbe essere così. Anche se è possibile che in caso (molto probabile) di accordo su IVA detraibile al 50% (quota forfettaria) tra UE e Italia, magari potranno rivedere un po' la deducibilità dei costi nei casi in cui, attualmente, è prevista nulla. Ora, per auto date in uso promiscuo, è possibile dedursi solamente l'ammontare che costituisce fringe benefit nella busta del dipendente.
no mamo nessun privato ti dara la quotazione tua ti dara sempre meno della quotazione di mercato...e x meno dico 3/4/5000 euro e cifre da 30.000 euro da un privato non le vedrai mai... mamo non è cosi semplice fidati...poi liberissimo di pensarla come vuoi...ma provaci...e sappi ke un conto è vendere un'auto a 15.000 e un'altro a 30.000
allora che vuoi che ti dica... mi è andata bene fino ad ora.... ho venduto un usato anche a 50.000 tre anni fa... non so, avrò avuto culo
bravo lezione di deontologia professionale "mai parlare male dei colleghi professionisti" pero' Fotoreporter mi sa che il tuo commensale non era molto aggiornato in materia Mamo ha spiegato in maniera impeccabile le novità sulla deducibilità delle auto e cioè .......... NON si scarica piu' un fish!!!!