Io l'ho esclusa giusto oggi col metodo semplice. Tolto il tubicino in gomma nero-blu. Nessuna luce strana si è accessa. La macchina si scalda un po piu lentamente, ma è molto piu reattiva ai bassi. Penso che faro presto la modifica definitiva, col dischetto di metallo. Una vecchia moneta da 100lire potrebbe essere adatta allo scopo ?
Questo dici ? Non lo so. Bisognerebbe smontarla, pulirla, riattarcala lasciando il tubicino staccato e vedere se si sporca ancora. Quello che so di sicuro è che la macchina ha un comportamento diverso ora. Quindi staccare il tubicino, se non blocca completamente il ricircolo dei gas esausti, di sicuro lo riduce sostanzialmente.
o questo ? Allora questo è ( IMHO ovviamente ) concettualmente sbagliato. Il tubicino in gomma crea una depressione per aprire l'egr, mentre in condizione normali non fa nulla. Non è che viene creata una pressione per tenerla chiusa. Se cosi fosse il tubicino si staccherebbe da solo la prima volta che viene esercitata una pressione. Infatti questo è attccato senza nessun fermo, eppure di sua spontanea volontà non si stacca. Appunto perche viene applicata solo una depressione al bisogno, che ha come effetto di tenerlo ben attaccato all'egr. Tubicino staccato = egr esclusa. E' piu pulito che infilare un disco metallico nel motore, al bisogno la riattacchi in 30sec senza neanche togliere le coperture del motore ... unico disguido un tubo che balla nel motore.
io sono dell'idea che la valvola interna è meglio lasciarla lavorare..in fondo cosa te ne frega se va su e giu?con il tappo i gas li hai bloccati a valle..l'egr funziona a vuoto e rimane efficiente..vabbè..è una discussione senza fine..vero rally?
cristian, mi spiace ma stavolta hai errato io ho provato (con l'EGR in mano perchè l'avevo smontata) di aprire il pistoncino che normalmente è chiuso con la forza della mia mano... ho spinto parecchio... e devo dire che la molla che c'è dentro di contrasto è piuttosto dura... infatti non sono riuscito ad aprirlo... poi il sistema funziona solo a depressione... non a depressione/pressione. perciò è fatta apposta per tenere fuori dai coglioni i gas di scarico quando non viene applicata una depressione dal tubicino... quindi è sicuro anche il metodo del distacco del tubicino di depressione...
Note allo schema: I gas di scarico dal collettore passano attraverso un venturi nel tubo EGR. La differenza nella pressione dei gas che avviene in questo punto è misurata dal sensore DPFE. Il sensore determina il valore di caduta di pressione, lo converte in un segnale di tensione e lo invia alla centralina. La centralina invia quindi il segnale alla elettrovalvola la quale a sua volta regola la depressione alla valvola EGR conformemente al segnale in entrata. In questo modo, una quantità estremamente precisa di gas di scarico ritorna attraverso la valvola EGR nel collettore di aspirazione dopo la farfalla. ------------------- La valvola EGR permette ai gas di scarico combusti di ritornare nel collettore di aspirazione. Tale funzione è molto importante a freddo perchè: a) permette un riscaldamento più veloce del motore; b) riduce le emissione inquinanti dei primi momenti di utilizzo del motore; c) stabilizza la pressione e la temperatura nel collettore di aspirazione. La EGR è pilotata (come si vede in figura) dalla elettrovalvola EVR che monitora la pressione del collettore di aspirazione e del collettore di scarico e (sulla base di quanto presente fra i parametri della centralina) invia una onda di pressione/depressione che permette l'apertura della EGR. Il sensore di posizione sulla EGR invia alla centralina l'informazione dello stato della EGR, e la centralina pilota la corretta iniezione di gasolio riducendo la quantità di gasolio iniettato nel caso di EGR APERTA. La presenza della EGR se da un lato migliora le caratteristiche dell'auto ne peggiora sicuramente le prestazioni poichè permette l'intromissione nei cilindri di aria particolarmente povera di ossigeno e quindi la combustione è scadente e necessita di meno gasolio. Se l'iniezione avvenisse normalmente il gasolio incombusto sarà sicuramente maggiore. Altri hanno scritto (correttamente !) che il modo di eliminare la EGR è tappare con una flangia il condotto che mette in comunicazione il collettore di scarico con il collettore di aspirazione. La soluzione è sicuramente definitiva ma potrebbe non portare ad un corretto funzionamento della centralina che permetterebbe l'apertura della EGR pilotando la pompa opportunamente mentre non ci sarebbe l'apporto del gas riciclato. Questo potrebbe generare anomalie nella combustione del gasolio. Intercettare il pilotaggio dell'apertura della EGR si dovrebbero avere maggiori garanzie sul comportamento della centralina che leggerebbe la posizione sempre in EGR-CHIUSA e si comporterebbe conseguentemente (iniezione del gasolio corretta). Il TOP è l'insieme dei due interventi: a) chiusura della comunicazione fra i collettori; b) intercettazione del pilotaggio della EGR. L'intervento proposto permette l'intercettazione del pilotaggio della EGR. Tempo previsto 3 minuti serve un pezzo di nastro isolante (2cmx2cm). - Sollevare il cofano; - individuare la egr: sotto la testa della egr vi è un tubicino di gomma nera innestato; - sfilare il tubicino (rimane il beccuccio metallico sulla EGR); - mettere il nastro isolante sul beccuccio metallico rigirandolo su se stesso in modo da ostruire il foro; - riinnestare il tubicino (sul nastro isolante); - controllare che non ti sei dimenticato pezzi; - richiudere il cofano. Mettere in moto e farsi un giro. Si noterà quasi subito un miglioramento delle prestazioni in ripresa dai bassi regimi. La fumosità si abbassa leggermente in accelerazione, Migliora la prontezza alle sollecitazioni dell'acceleratore. Ricordatevi che in tal modo i parametri di antiinquinamento non sono più garantiti e di conseguenza in un ipotetico controllo dei GAS di scarico l'auto potrebbe essere bocciata. (Leggasi rimuovere in caso di bollino blu o revisione).
non credo sia cosi...se tu prendi un tubetto di gomma come quello nero-blu, lo infili nel beccuccio dell'egr e poi provi a soffiare-aspirare con la bocca tu senti il flop di apertura chiusura della valvola..e nn serve fare tanto sforzo... la mia interpretazione è: o non hai abbastanza forza.. scherzo o hai spinto dalla parte sbagliata.. scherzo o per un principio fisico (non ricordo di chi) la pressione esercitata da un fluido (aria) derivante da un condotto di piccola sezione (tubicino) si trasmette di pari intensità su ogni punto della parete del contenitore (campana dell'egr e membrana interna) moltiplicando la sua forza in base al rapporto delle superfici investite..quindi la depressione minima derivante dal tubicino (evr) si trasforma in una pressione enorme agente sulla membrana e quindi alla valvola ad essa collegata..è un principio semplicissimo che sta alla base di innumerevoli applicazioni idrauliche (chesso, un pistone oleodinamico di una ruspa o di un muletto per esempio..). questa è la mia interpretazione..se ho sparato una minchiata ditelo pure..
Meno male io ho fatto così... ora lo tengo un pò staccato sto tubicino vediamo se noto miglioramenti o peggioramenti dopo averlo riattaccato.
In pratica una volta sfilato il famoso tubicino blu/nero va tappato il beccuccio metallico sull'EGR ? E se non lo si tappa che succede??
io ho provato a tapparlo e ho fatto solo danni...l'elettrovalvola mi era andata in catalessi e girava per una decina di secondi anche dopo lo spegnimento del motore..quindi l'ho riattaccato.. l'ideale sarebbe staccarlo e basta, senza tapparlo..ma siccome non mi cambiava nulla perche ho optato per la flangia l'ho lasciato dov'era..
mi fa piacere essere contraddetto ogni tanto io con la golf tdi ho esperienza negativa con lo stacco tubicino di comando la conferma l'ho avuta quando ho smontato e l'egr in posizione di riposo era aperta di circa 2mm verosimilmente dopo un pò di km presumo (o presumevo) che qualche genere di incrostazioni ne impediscono l'escursione completa. Dato che caratterialmente sono per le soluzioni estreme ho tappato col redbull Non è da escludersi quindi che se la macchina ha pochi km sulle spalle e quindi poche o insignificanti incrostazioni va bene il distacco del solo tubo, giusto cosi ?
in molti mettono una sfera metallica nel tubo di comando e lo riposizionano sull'egr, concettualmente è la stessa cosa, presumo che non debba succedere nulla.
Mah continuo a non capire se serva a qualcosa chiudere o no l'ingresso del tubicino di metallo dell'EGR.
Quoto, penso che sia inutile tappare l'ingresso del tubicino dell'EGR........la cosa importante è staccare il tubicino
Per tubicino di metallo intendi quello dei gas esausti ? Quello va tappato con un dischetto di metallo se non stacchi il tubicino di gomma nero-blu In definitiva o blocchi la valvola ( staccando il tubicino in gomma ) o la lasci funzionare bloccando i gas di scarico ( procedura del dischetto metallico piu volte illustrata ) La sfera nel tubicino di gomma personalmente non mi sembra un ottima idea... per via della depressione potrebbe andare piu in profondita e causare casini, oltre a non avere nessun scopo pratico.