escludere EGR? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

escludere EGR?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gaeel, 28 Ottobre 2003.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    infatti..non credo ke sia la stessa cosa..l'egr alla fine è solo un rubinetto che fa entrare parte dei gas di scarico ed è comandata da un elettrovalvola che per depressione apre\chiude la valvola..se la valvola è aperta i gas, ora non so se per depressione o perche sono loro sottopressione, rientrano nell'aspirazione..ma se trovano chiuso non cè verso che risalgano..

    il fatto che la macchina vada "meno" con egr attiva è perche i gas incombusti sono poveri di ossigeno, ma non perche cè una perdita di carico...

    boh? mi sa che ho sparato una marea di cazzate.. :redface: :lol:
    docenti di egierrologia cercasi! :mrgreen:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Da quel che mi risulta, il fatto della depressione è giusto... :razz:
    Però dato che mi sa che 'sta cosa dell'EGR non si chiarirà mai (ognuno dice la sua) mi sà che la "depressione" verrà a qualcuno di noi! :cry: :mrgreen:
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    :lol: :lol: :lol:
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a me la depressione m'è venuta quando ho smontato per la prima volta il tubo dell'aria che arriva dall'intercooler e ho osservato l'interno del condotto dell'EGR...

    ...e poi m'è andata via (la depressione) quando ho ripulito le pareti del condotto dell'EGR e ho staccato il tubicino di depressione che la comanda...

    ora.. ogni volta che guardo l'interno del condotto dell'EGR è sempre color alluminio come l'ho fatto tornare dopo averla pulita con benzina e gasolio...

    ciaooo
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Gianniii!
    Ci si sente di rado eh? :smile:
    Buon lavoro di idraulica questo w.e.
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :lol: :eek:
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Mah oggi ho staccato il tubo di gomma che arriva dall'intercooler e che sfocia alla famosa EGR.

    Bene. L'interno era zozzino ma non in modo esagerato. Ho comunque pulito per bene il possibile senza smontarla.

    Poi ho staccato il famoso tubicino che comanda l'elettrovalvola dell'EGR e sono andato in giro.

    Bah io non ho sentito proprio nessuna differenza :rolleyes:
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Che tubo hai staccato??? :rolleyes: :lol: :mrgreen:
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il tubicino piccolino attaccato all'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'EGR, è piccolino nero con strisce blu sui lati :mrgreen:

    Ho dato accelerate da paura ma niente bho ... cmq a togliere il tubone di plastica gommosa che arriva dall'intercooler è facilissimo, c'è un fermo e in 20 secondi si guarda dentro l'EGR per vedere se è zozza :lol:
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sì, neroazzuro...
    E' il tubicino interista! :lol:
    Hai tolto la fascetta per ispezionare la fogna eh? :mrgreen:
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    huahuahuahuahua :lol: :mrgreen: :lol:
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    grazie Rally... ci sarà da divertirsi..

    Io anche se i benefici sono ridicoli... la tengo disabilitata (ho staccato quel tubicino nero e blu) perchè il particolato in aspirazione a casa mia non ci deve essere... :cool:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    anche perchè i gas riciclati "rubano"spazio alla miscela fresca... :lol:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Uhm speriamo che non facciamo danni con sto tubicino staccato :rolleyes:

    Mica si accenderà la spia sul cruscotto che indica un peggioramento dei gas di scarico??

    Il maggior tempo impiegato a riscaldarsi il motore dopo l'accensione non mi preoccupa.

    Altre controindicazioni?
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    si
    che presto o tardi si brucia l'egr perchè con la soluzione che ti sei inventato resterà parzialmente aperta quando scanni :lol:
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma togliendo il tubicino non si isola l'EGR dal controllo aperta/chiusa?

    Come fa ad aprirsi parzialmente quando scanno?
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    io non penso che la sola molla di contrasto dell'egr basti a tenerla chiusa soprattutto se hai qualche cv in + la pressione nello scarico è d+ ciò spiegherebbe anche xchè se si stacca il tubo non si sente differenza ed invece si sente quando la tappi!
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    uhm... allora per fare una prova temporanea non potrei tappare il tubone che arriva dall'intercooler (o da dove arriva?? :confused: ) ?

    Insolla il tubo che si incula all'EGR quello grosso con il fermo in ferro
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    i gas non arrivano di sicuro dall'intercooler
    infatti lì passa carica di aria in ingresso, proveniente dal compressore

    mentre l'egr recupera gas di scarico prima o dopo della turbina...
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92

    Mi sa che se tappavo il tubo di cui arriva l'aria dall'intercooler mi scoppiava tutto infatti non sarebbe arrivata più aria :lol:
     

Condividi questa Pagina