infatti..non credo ke sia la stessa cosa..l'egr alla fine è solo un rubinetto che fa entrare parte dei gas di scarico ed è comandata da un elettrovalvola che per depressione apre\chiude la valvola..se la valvola è aperta i gas, ora non so se per depressione o perche sono loro sottopressione, rientrano nell'aspirazione..ma se trovano chiuso non cè verso che risalgano.. il fatto che la macchina vada "meno" con egr attiva è perche i gas incombusti sono poveri di ossigeno, ma non perche cè una perdita di carico... boh? mi sa che ho sparato una marea di cazzate.. docenti di egierrologia cercasi!
Da quel che mi risulta, il fatto della depressione è giusto... Però dato che mi sa che 'sta cosa dell'EGR non si chiarirà mai (ognuno dice la sua) mi sà che la "depressione" verrà a qualcuno di noi!
a me la depressione m'è venuta quando ho smontato per la prima volta il tubo dell'aria che arriva dall'intercooler e ho osservato l'interno del condotto dell'EGR... ...e poi m'è andata via (la depressione) quando ho ripulito le pareti del condotto dell'EGR e ho staccato il tubicino di depressione che la comanda... ora.. ogni volta che guardo l'interno del condotto dell'EGR è sempre color alluminio come l'ho fatto tornare dopo averla pulita con benzina e gasolio... ciaooo
Mah oggi ho staccato il tubo di gomma che arriva dall'intercooler e che sfocia alla famosa EGR. Bene. L'interno era zozzino ma non in modo esagerato. Ho comunque pulito per bene il possibile senza smontarla. Poi ho staccato il famoso tubicino che comanda l'elettrovalvola dell'EGR e sono andato in giro. Bah io non ho sentito proprio nessuna differenza
Il tubicino piccolino attaccato all'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'EGR, è piccolino nero con strisce blu sui lati Ho dato accelerate da paura ma niente bho ... cmq a togliere il tubone di plastica gommosa che arriva dall'intercooler è facilissimo, c'è un fermo e in 20 secondi si guarda dentro l'EGR per vedere se è zozza
grazie Rally... ci sarà da divertirsi.. Io anche se i benefici sono ridicoli... la tengo disabilitata (ho staccato quel tubicino nero e blu) perchè il particolato in aspirazione a casa mia non ci deve essere...
Uhm speriamo che non facciamo danni con sto tubicino staccato Mica si accenderà la spia sul cruscotto che indica un peggioramento dei gas di scarico?? Il maggior tempo impiegato a riscaldarsi il motore dopo l'accensione non mi preoccupa. Altre controindicazioni?
si che presto o tardi si brucia l'egr perchè con la soluzione che ti sei inventato resterà parzialmente aperta quando scanni
Ma togliendo il tubicino non si isola l'EGR dal controllo aperta/chiusa? Come fa ad aprirsi parzialmente quando scanno?
io non penso che la sola molla di contrasto dell'egr basti a tenerla chiusa soprattutto se hai qualche cv in + la pressione nello scarico è d+ ciò spiegherebbe anche xchè se si stacca il tubo non si sente differenza ed invece si sente quando la tappi!
uhm... allora per fare una prova temporanea non potrei tappare il tubone che arriva dall'intercooler (o da dove arriva?? ) ? Insolla il tubo che si incula all'EGR quello grosso con il fermo in ferro
i gas non arrivano di sicuro dall'intercooler infatti lì passa carica di aria in ingresso, proveniente dal compressore mentre l'egr recupera gas di scarico prima o dopo della turbina...
Mi sa che se tappavo il tubo di cui arriva l'aria dall'intercooler mi scoppiava tutto infatti non sarebbe arrivata più aria